Vai al contenuto
IGNORED

Sulla coniazione dei tornesi


Raff82

Risposte migliori

Buongiorno a tutti voi,

È da un po' di tempo che vorrei farvi una domanda riguardo la coniazione dei tornesi...
Tempo fa in un negozio di numismatica della mia zona parlando di piastre e tornesi il negoziante mi disse che anche in Calabria e precisamente nella città di Rossano venivano coniate monete per il regno delle due sicilie sotto la zecca di Napoli. 
Ora la mia domanda è : secondo voi c'è qualcosa di vero oppure è solo una diceria? Io sono propenso per la diceria anche perché non ho trovato nessun riscontro che documenti il tutto..voi invece cosa ne pensate? Sicuramente ne saprete più di me..

Saluti Raffaele 

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti glielo chiederò non appena ci ripasso... Ma pensando proprio ad una colossale balla ho pensato di chiedere a voi qui visto che da solo non sono riuscito a trovare nulla né in rete e né altrove. 

Saluti Raffaele 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Raff82 dice:

Infatti glielo chiederò non appena ci ripasso... Ma pensando proprio ad una colossale balla ho pensato di chiedere a voi qui visto che da solo non sono riuscito a trovare nulla né in rete e né altrove. 

Saluti Raffaele 

Carissimo, sono di Crotone. In Calabria ufficialmente c’è solo un negozio di numismatica, proprio a Cosenza. Credo di aver capito di che negozio parli ? ogni tanto ci compro qualcosa 

Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, jaconico dice:

Carissimo, sono di Crotone. In Calabria ufficialmente c’è solo un negozio di numismatica, proprio a Cosenza. Credo di aver capito di che negozio parli ? ogni tanto ci compro qualcosa 

Uhm uhm, questo topic potrebbe diventare una calamita per calabresi! ?

Io sono della provincia di Catanzaro, e qualche volta ho comprato qualcosa in un negozio di Cosenza, che però non è proprio in città, ma in un grosso comune limitrofo, e nel nome richiama un'altra forma di collezionismo...è lui? 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Malikalkamil dice:

Uhm uhm, questo topic potrebbe diventare una calamita per calabresi! ?

Io sono della provincia di Catanzaro, e qualche volta ho comprato qualcosa in un negozio di Cosenza, che però non è proprio in città, ma in un grosso comune limitrofo, e nel nome richiama un'altra forma di collezionismo...è lui? 

No quello che dico io si trova nel pieno centro di Cosenza...vicino corso Mazzini. Signore molto educato e gentile che tratta sopratutto antiquariato. Ma nell’insegna c’è scritto anche numismatica e qualcosa la vende ?

Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, Raff82 dice:

Buongiorno a tutti, 

Piacere di conoscervi @jaconico@Malikalkamil,conosco tutti e due i negozi a cui vi riferite, ma dove abbiamo parlato dei torsesi è il negoziante a cui si riferisce Malikalkamil...

 

 

Buongiorno conterranei, purtroppo siamo carenti in tutto in Calabria.... 

Per non parlare della provincia di Catanzaro. 

Un caro saluto, 

Rocco 

Link al commento
Condividi su altri siti


@Rocco68 un caro saluto anche a te!

Purtroppo ciò che dici è verissimo. Riguardo la numismatica noi appassionati suppliamo un po' con internet, ma le occasioni di contatto diretto mancano terribilmente!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.