PriamoB Inviato 12 Aprile, 2020 #1 Inviato 12 Aprile, 2020 (modificato) Il tempo deve trascorrere, è inevitabile, tocca solo a noi far si che passi nel modo più piacevole. Preambolo tanto scontato quanto banale, ma maledettamente attuale che mi porta a chiedervi: cosa state leggendo in questo periodo di clausura? Oltre a consultare per la millesima volta testi, cataloghi, il Forum Lamoneta - lo stavo per dimenticare - riguardanti le vostre/nostre adorabili monete/banconote cosa state leggendo o rileggendo al di fuori del pianeta numismatico? Parto io, a distanza di anni, diversi anni, ho appena riletto un classico recuperato tra i testi scolastici di mia figlia, un romanzo che si legge tutto di un fiato... A voi la parola... Modificato 12 Aprile, 2020 da PriamoB Cita
Arka Inviato 12 Aprile, 2020 #2 Inviato 12 Aprile, 2020 Attualmente sto leggendo ''Il Medioevo fantastico'' di J. Baltrusaitis. Arka Diligite iustitiam Cita
petronius arbiter Inviato 12 Aprile, 2020 #3 Inviato 12 Aprile, 2020 Qualche anno fa, avevo avuto una vera e propria passione per quello che, probabilmente, è il più famoso autore giapponese vivente, Murakami Haruki, uno di quelli che aspettano tutti gli anni di prendere il Nobel per la letteratura e muoiono senza averlo avuto... speriamo non succeda anche a lui Avevo comprato e subito letto diversi libri (Kafka sulla spiaggia, i due volumi di 1Q84), poi la passione era svanita (non per delusione, i libri mi erano piaciuti) lasciando un'incompiuta. Così, in questi giorni di forzata clausura, rovistando tra i libri ancora da leggere che ingombrano la mia scrivania (non sono pochi ), ho ripescato L'uccello che girava le viti del mondo, e lo sto leggendo con sommo piacere petronius Cita
nikita_ Inviato 12 Aprile, 2020 Supporter #5 Inviato 12 Aprile, 2020 Giusto per tenere la mente allenata, una rilettura non guasta mai Cita Awards
ARES III Inviato 12 Aprile, 2020 #6 Inviato 12 Aprile, 2020 Posso consigliare a tutti di leggere un brevissimo ma molto divertente romanzo di Voltaire: "Candido, ovvero dell'ottimismo". Per chi non lo conoscesse sono le avventure di un ragazzo che partendo dalla terra tedesca finisce in mille peripezie tra l'Europa, l'America e l'Asia del Settecento (giunge persino nella mitica Eldorado). In questo viaggio i personaggi poi sembrano di gomma piuma, gli capita di tutto, ma non muoiono mai: subiscono botte, insulti, malattie, incarcerazioni, ma restano sempre in piedi. Il tutto è condito con una leggerissima patina filosofica (veramente ben congeniata in ogni capitolo come ad esempio la critica alle idee ottimistiche di Leibniz sul migliore dei mondi possibili: ogni volta che capita una sciagura i personaggi si ripetono ossessivamente come in un mantra che comunque le cose vanno bene dal momento che questo è il migliore dei mondi possibili) e da un'ironia graffiante e pungente sia quando si tratta di tematiche religiose che di tematiche più terrene. Il ritmo del romanzo è incalzante e ciò lo rende leggibile tutto d'un fiato. Inoltre non bisogna avere timore dell'autore in quanto il linguaggio e il lessico usato nel romanzo hanno un registro medio-basso, quindi adatto quasi a tutto il pubblico dei lettori. Buona lettura. Cita
Adelchi66 Inviato 13 Aprile, 2020 #7 Inviato 13 Aprile, 2020 Essendo io una persona piuttosto concreta, tra un lavoretto di manutenzione della "magione" e l'altro, mi rilasso leggendo atti di convegni. Ora sto leggendo questo, abbastanza interessante : Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..