PIPERO Inviato 13 Aprile, 2020 #1 Inviato 13 Aprile, 2020 Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un aiuto per questa moneta. Si tratta di un quattrino di Milano del 1736; le condizioni sono quelle che potete osservare in foto, la moneta è molto rovinata. Sono ancora leggibili parte della scritta al dritto e la data: 1736. Sul rovescio si legge MILANI DVX e si può notare la presenza della corona. Il mio quesito è relativo alla presenza di altre due lettere in prossimità del bordo sinistro della moneta e di una seconda corona sfasata rispetto alla dicitura MILANI DVX. La moneta è stata ribattuta? Si tratta di una tipologia comune? Grazie a chi potrà aiutarmi. Allego alcune foto, ho cercato di fare del mio meglio, spero si capisca qualcosa. Buona giornata. Cita
PIPERO Inviato 13 Aprile, 2020 Autore #2 Inviato 13 Aprile, 2020 Mi correggo, naturalmente non riporta la dicitura MILANI DVX ma MLNI DVX. Grazie a chi potrà aiutarmi. Cita
Parpajola Inviato 14 Aprile, 2020 #3 Inviato 14 Aprile, 2020 (modificato) Il R/ della moneta ha avuto una doppia ribattitura e quello che vede alla sinistra della M non è altro che l'impronta della corona e delle due lettere M e D. Modificato 14 Aprile, 2020 da Parpajola Cita
PIPERO Inviato 14 Aprile, 2020 Autore #4 Inviato 14 Aprile, 2020 Si, certo, mi chiedevo se sia comune o meno la ribattitura nei quattrini di Milano, essendoci moltissime tipologie di questa moneta. La presenza della doppia corona e delle lettere M e D l'avevo notata. Grazie. Cita
Parpajola Inviato 14 Aprile, 2020 #5 Inviato 14 Aprile, 2020 Nelle coniazioni della zecca di Milano sotto la dominazione spagnola è normalissimo, specialmente nei nominali di basso valore, avere delle ribattiture, quindi anche per il suo quattrino è molto comune. Cita
PIPERO Inviato 15 Aprile, 2020 Autore #6 Inviato 15 Aprile, 2020 Benissimo, grazie per la precisazione. buona giornata. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..