zaleukos Inviato 16 Aprile, 2020 #1 Inviato 16 Aprile, 2020 (modificato) Valentiano I (364-375), AE3, modulo mm. 20,5, gr. 2, asse di conio 12h: D/ D N VALENTINI-ANVS P F A[VG] : busto diademato, paludato e corazzato a destra; R/ [SECVRITAS - REI]PVBLICAE : Vittoria gradiente a sinistra, X/P (cristogramma) nel campo sinistro; [...]SOP, in esergo. Nonostante il segno particolare (chrismon) nel campo sinistro e il parziale segno di zecca, non sono riuscito infine a individuare la moneta nei principali cataloghi numismatici (RIC, Sear, LRBC, etc.) . Grazie a chi mi aiuterà a classificarla. Modificato 16 Aprile, 2020 da zaleukos Cita
Illyricum65 Inviato 16 Aprile, 2020 #2 Inviato 16 Aprile, 2020 Ciao, la foto non aiuta ma ti segnalo un utile strumento per classificarla. Vai su --> Tavole RIC in Excel Scegli nel menù a finestra SECVRITAS REIPVBLICAE e moneta in mano vedi quale è il tuo esemplare. Il sito che ti ho indicato ti può aiutare in tante altre catalogazioni. Buon lavoro Illyricum 1 Cita
Illyricum65 Inviato 16 Aprile, 2020 #3 Inviato 16 Aprile, 2020 10 minuti fa, Illyricum65 dice: Ciao, la foto non aiuta ma ti segnalo un utile strumento per classificarla. Vai su --> Tavole RIC in Excel Scegli nel menù a finestra SECVRITAS REIPVBLICAE e moneta in mano vedi quale è il tuo esemplare. Il sito che ti ho indicato ti può aiutare in tante altre catalogazioni. Buon lavoro Illyricum Se hai cercato correttamente ti dovrebbe risultare che con XP ovvero Chi-rho in campo sinistro ce ne sono solo 3 ma non combina .. SOP in essergo (che anzi come finale di una sigla di zecca non mi convince). Verifica moneta in mano. Ciao Illyricum 1 Cita
zaleukos Inviato 16 Aprile, 2020 Autore #4 Inviato 16 Aprile, 2020 49 minuti fa, Illyricum65 dice: Se hai cercato correttamente ti dovrebbe risultare che con XP ovvero Chi-rho in campo sinistro ce ne sono solo 3 ma non combina .. SOP in essergo (che anzi come finale di una sigla di zecca non mi convince). Verifica moneta in mano. Ciao Illyricum Grazie delle preziose indicazioni. Verificato quanto consigliato, sebbene il segno di zecca sia molto deteriorato, leggendo meglio le consonanti visibili come "AQP" mi sembra che la moneta possa attribuirsi alla prima officina di Aquileia (SMAQP = Sacra Moneta Aquileiae Prima) in RIC IX Aquileia, 9a, type vi (a) e anche in Cohen 37. Saluti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..