Lugalbanda Inviato 16 Aprile, 2020 #1 Inviato 16 Aprile, 2020 Salve a tutti! Chiedo scusa per la bassa qualità delle immagini. Un'amica mi chiede di farvi vedere questa sua moneta (lei ora vive in Belgio e non può né pesarla, né misurarla...la moneta ce l'ha sua madre per ora). Se non ricordo male è grande più o meno come una da 2 euro. Se qualcuno ha l'occhio abile, mi illumini! Grazie! Cita
profausto Inviato 17 Aprile, 2020 #2 Inviato 17 Aprile, 2020 sembrerebbe essere un asse di Faustina con Concordia Aug ..... ma occorrerebbero immagini migliori RIC 1086 (Antoninus Pius), BMC 1127 (Antoninus Pius), C 149 As Obv: FAVSTINAAVGANTONINIAVGPIIPP - Draped bust right. Rev: CONCORDIAAVG - Concordia seated left, holding patera and resting arm on Spes; S C across fields. 138-141 (Rome). $207 5/21/0 Cita
Vietmimin Inviato 17 Aprile, 2020 #3 Inviato 17 Aprile, 2020 (modificato) Mi sembra di vedere un scettro e un bambino (Cupido?) di fronte alla divinità. Fa pensare a un rovescio per Lucilla con Venus genetrix, RIC 1778 Esemplare del British Museum ma devo sbagliare perchè l’asse non esiste. O se esiste, è molto raro. Speriamo altre fotografie, per poter leggere almeno una lettera... Modificato 17 Aprile, 2020 da Vietmimin 1 Cita
Stilicho Inviato 17 Aprile, 2020 #4 Inviato 17 Aprile, 2020 @Vietmimin In effetti, pare di notare Cupido. Quanto al fatto che sia un asse non ne siamo certi in quanto non abbiamo il peso. @Lugalbanda dice che ricorda che l'esemplare e' grande più o meno come una moneta da 2 euro. Una moneta da 2 euro ha un diametro di 2.5 cm. Andando si OCRE, a proposito della RIC 1778 da te ipotizzata, si vede che il diametro medio degli esempi disponibili, e' di 3.07 mm. Secondo me potrebbe anche essere compatibile. Certo, sono tutte supposizioni: occorrerebbero dati di peso (soprattutto) e diametro o almeno foto migliori. Buona serata. Stilicho Cita
Lugalbanda Inviato 17 Aprile, 2020 Autore #5 Inviato 17 Aprile, 2020 Beh, intanto grazie mille! Siete dei segugi...se avrò modo di avere più informazioni e foto migliori (e lo spero vivamente) non esiterò a scrivere! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..