ART Inviato 26 Dicembre, 2024 Autore #76 Inviato 26 Dicembre, 2024 37 minuti fa, chievolan dice: Negli anni settanta ho frequenato lì il liceo classico. Hai ricordi particolari della città in quell'epoca? Cita
chievolan Inviato 26 Dicembre, 2024 #77 Inviato 26 Dicembre, 2024 37 minuti fa, ART dice: Hai ricordi particolari della città in quell'epoca? Avevi detto che sei interessato a ricordi relativi ai confini ... Allora Gorizia, se aveva interconnessioni enticamente e culturalmente con la Slovenia, aveva i confini con la Jugoslavia. Ricordo di quando una notte, girando per i colli Goriziani con alcuni amici sulla mia 127 verde pisello, ci siamo accorti di essere in territorio jugoslavo; avevamo senza accorgerci oltrepassato un varco confinario lasciato aperto, uno di quelli utilizzati da contadini transfrontalieri. Non siamo riusciti a ritrovarlo, e ne abbiamo individuato uno chiuso e con le garritte in cui c'erano guardie. Abbiamo atteso che le sbarre si alzassero e siamo schizzati a tutta velocità a fari spenti (cominciava ad albeggiare). Temevamo di sentire una sventagliata di mitra. Non sono mai più andato a far benzina in Jugoslava, per timore che avessero letto la targa. 2 1 Cita
ART Inviato 26 Dicembre, 2024 Autore #78 Inviato 26 Dicembre, 2024 (modificato) Che avventura... in confronto le mie sono sciocchezzuole. Io ai tempi della Slovenia (quando non era ancora in UE) mi sono limitato a fotografare da più vicino possibile alcuni posti di controllo italiani ancora aperti, durante il giorno, e un paio di volte mi hanno beccato e fatto la ramanzina 😀 1 ora fa, chievolan dice: Avevi detto che sei interessato a ricordi relativi ai confini ... Ma anche della città in sè, come anche di Nova Gorica. Modificato 27 Dicembre, 2024 da ART Cita
ART Inviato 30 Gennaio, 2025 Autore #79 Inviato 30 Gennaio, 2025 (modificato) I lavori per la ristrutturazione e l'ampliamento della nostra amata piazza Trasalpina/Evrope sono finalmente terminati! Eccola in tutto il suo nuovo splendore notturno (purtroppo è visibile solo dalla stazione, perchè la webcam laterale piazzata sul confine è stata rimossa): Ed ecco un'immagine simbolica. Dopo aver esplorato il circondario ed essersi fermata sulla piastra della rotonda sul confine, come fanno sempre tutti, una giovane coppia si bacia: Modificato 30 Gennaio, 2025 da ART 1 Cita
Alan Sinclair Inviato 30 Gennaio, 2025 Supporter #80 Inviato 30 Gennaio, 2025 Quindi dall'8 di Febbraio 2025 inizia il mandato per Gorizia e Nova Gorica di capitale della cultura europea ? Non si sa nulla e tutto tace 🙂 Cita
ART Inviato 30 Gennaio, 2025 Autore #81 Inviato 30 Gennaio, 2025 A quanto pare sì. Aspettiamo e vediamo, intanto la piazza c'è. Se avessero sistemato un po' anche il confine in via San Gabriele rimuovendo quella schifezza della pensilina sarebbe stato meglio. Spero che puliscano in tempo i cartelli dagli adesivi e gli scarabocchi dei dementi (questo articolo è del 2020 ma di recente l'avevano rifatto ancora). https://www.ilgoriziano.it/articolo/cartelloni-stradali-confine-gorizia-imbrattati-vandali-appello-dargli-nuova-vita-20-dicembre-2020 Cita
Alan Sinclair Inviato 30 Gennaio, 2025 Supporter #82 Inviato 30 Gennaio, 2025 4 minuti fa, ART dice: A quanto pare sì. Aspettiamo e vediamo, intanto la piazza c'è. Se avessero sistemato un po' anche il confine in via San Gabriele rimuovendo quella schifezza della pensilina sarebbe stato meglio. Spero che puliscano in tempo i cartelli dagli adesivi e gli scarabocchi dei dementi (questo articolo è del 2020 ma di recente l'avevano rifatto ancora). https://www.ilgoriziano.it/articolo/cartelloni-stradali-confine-gorizia-imbrattati-vandali-appello-dargli-nuova-vita-20-dicembre-2020 Già, ho letto..... peccato, pensa @ART che quando io ero bambino e frequentavo la città, non c'era una carta per terra. Comunque l'articolo informa che anche dalla parte opposta del confine la situazione è la medesima. Cita
ART Inviato 31 Gennaio, 2025 Autore #83 Inviato 31 Gennaio, 2025 4 ore fa, Alan Sinclair dice: Quindi dall'8 di Febbraio 2025 inizia il mandato per Gorizia e Nova Gorica di capitale della cultura europea ? Non si sa nulla e tutto tace 🙂 https://www.comunicati-stampa.fvg.it/go-2025-giovedi-8-febbraio-alle-10-in-piazza-transalpina-parte-il-countdown-nova-gorica-gorizia-capitale-europea-della-cultura-2025-eventi-borderless-nelle-due-citta/ Ecco una delle prime foto della nuova piazza reperibili su internet: 1 Cita
ART Inviato 31 Gennaio, 2025 Autore #84 Inviato 31 Gennaio, 2025 (modificato) Le fontane laterali coi getti d'acqua si attivano con giochi di luce: Modificato 31 Gennaio, 2025 da ART Cita
ART Inviato 4 Febbraio, 2025 Autore #85 Inviato 4 Febbraio, 2025 (modificato) Sabato 8 alle 16:00 in pazza Transalpina / Evrope ci sarà l'inaugurazione ufficiale dell'evento Capitale della cultura, alla presenza per l'Italia del presidente Mattarella. Chi vuole può seguirla dalla webcam: https://euro-go.eu/it/transalpinatrgevrope/webcam-live-europasquare/ Stanno già allestendo il palco: Modificato 4 Febbraio, 2025 da ART Cita
ART Inviato 6 Febbraio, 2025 Autore #86 Inviato 6 Febbraio, 2025 Il foglietto italiano e quello sloveno dell'emissione filatelica congiunta di oggi. 1 Cita
ART Inviato 8 Febbraio, 2025 Autore #87 Inviato 8 Febbraio, 2025 (modificato) Dopo i discorsi ufficiali un coro ha cantato una cover della canzone " Insieme: 1992 " di Toto Cutugno, spesso usata come sorta di inno non ufficiale nelle manifestazioni a carattere europeo. Modificato 8 Febbraio, 2025 da ART Cita
Alan Sinclair Inviato 8 Febbraio, 2025 Supporter #88 Inviato 8 Febbraio, 2025 56 minuti fa, ART dice: Sbaglio o si vede il Presidente Mattarella di spalle sulla parte rotonda del palco ? Cita
Alan Sinclair Inviato 8 Febbraio, 2025 Supporter #90 Inviato 8 Febbraio, 2025 Adesso si chiama Piazza Europa, ai miei tempi era la Transalpina e basta 🤣 Cita
ART Inviato 8 Febbraio, 2025 Autore #91 Inviato 8 Febbraio, 2025 Finita la cerimonia qualcuno si è fatto una foto con una palla lucida piazzata sulla piastra della rotonda ( ) Cita
Alan Sinclair Inviato 8 Febbraio, 2025 Supporter #92 Inviato 8 Febbraio, 2025 1 minuto fa, ART dice: Finita la cerimonia qualcuno si è fatto una foto con una palla lucida piazzata sulla piastra della rotonda ( ) Vedrai oggi come scorreranno a fiumi i vini del Collio, laggiù sì che sanno bere bene 😋 1 Cita
ART Inviato 8 Febbraio, 2025 Autore #93 Inviato 8 Febbraio, 2025 1 minuto fa, Alan Sinclair dice: Adesso si chiama Piazza Europa, ai miei tempi era la Transalpina e basta 🤣 In realtà dal lato italiano si chiama ancora Transalpina. E' stato proposto da tempo di chiamarla anche a Gorizia piazza Europa ma il sindaco non vuole (perchè dice che "le due piazze devono mantenere la loro identità" e altre xxxxxxx del genere). Cita
Alan Sinclair Inviato 8 Febbraio, 2025 Supporter #94 Inviato 8 Febbraio, 2025 1 minuto fa, ART dice: In realtà dal lato italiano si chiama ancora Transalpina. E' stato proposto da tempo di chiamarla anche a Gorizia piazza Europa ma il sindaco non vuole (perchè dice che "le due piazze devono mantenere la loro identità" e altre xxxxxxx del genere). Eh @ART, non dimentichiamoci che la famiglia del Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna è esule istriana. Io ancora non credo in toto a questo "volemose ben " 😃 1 Cita
ART Inviato 8 Febbraio, 2025 Autore #95 Inviato 8 Febbraio, 2025 (modificato) Comunque per fortuna hanno lasciato la webcam: vederla sta diventando uno dei miei passatempi preferiti 😀 Modificato 8 Febbraio, 2025 da ART Cita
Alan Sinclair Inviato 8 Febbraio, 2025 Supporter #97 Inviato 8 Febbraio, 2025 1 minuto fa, ART dice: Concerto ? Cita
ART Inviato 8 Febbraio, 2025 Autore #98 Inviato 8 Febbraio, 2025 Sì, ma la musica non mi sta piacendo molto 😀 Cita
Alan Sinclair Inviato 8 Febbraio, 2025 Supporter #99 Inviato 8 Febbraio, 2025 1 minuto fa, ART dice: Sì, ma la musica non mi sta piacendo molto 😀 Per forza, musica popolare slovena non è un gran che. Qui ci voleva una Vienna Philharmoniker con i capolavori di J. Strauss 🤣 Cita
ART Inviato 8 Febbraio, 2025 Autore #100 Inviato 8 Febbraio, 2025 Adesso, Alan Sinclair dice: Per forza, musica popolare slovena non è un gran che. Qui ci voleva una Vienna Philharmoniker con i capolavori di J. Strauss 🤣 In realtà stanno facendo della techno pesantissima 😀 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..