EGOSUM Inviato 18 Aprile, 2020 #1 Inviato 18 Aprile, 2020 (modificato) SALVE! ANCHE QUESTA MONETA DA MEZZO BAIOCCO di BENEDETTO XIV forse voi lo avete visto ma io non sono riuscito a trovarla sui cataloghi online Per favore, potete darmi qualche chiarimento ? In caso negativo, qualora cioè non fosse conosciuta, potete indicarmi il da fare per valorizzarla? Pesa grammi 5,08 - Il diametro è 2,65 - credo proprio sia rame con soverchia patina....ed altro! Al recto BENEDICT. XIIII P.M.A. ed altra lettera che forse è una P usurata... Nota: non ho rintracciato monete di Papa Benedetto con il 14 (XIIII) come questa ma tutte sono coniate come al solito: XIV Al verso MEZZO BAIOCCO ROM 1740 - su 4 righe. Grazie per la vostra preziosa collaborazione. Modificato 18 Aprile, 2020 da EGOSUM foto Cita
rcamil Inviato 18 Aprile, 2020 #2 Inviato 18 Aprile, 2020 Anche questo mezzo baiocco per Roma non è inedito, è classificato dal Muntoni al n°194 e questa è la nostra scheda del catalogo (prima riga della scheda il tuo esemplare) : https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BE14RM/36 Le condizioni di conservazione ne annullano in pratica ogni valore economico. Ciao, RCAMIL. Cita
EGOSUM Inviato 18 Aprile, 2020 Autore #3 Inviato 18 Aprile, 2020 Ti ringrazio davvero, ma non è la stesa moneta... Se osservi bene il numero in lettere romane (XIV) risulta essere in basso a sinistra nella moneta catalogata e conosciuta. La mia invece ha il numero diverso (XIII) in alto a destra. Insomma è una moneta diversa.... scusa il numero della mia moneta in lettere romane è XIIII e non XIII Cita
miroita Inviato 18 Aprile, 2020 #4 Inviato 18 Aprile, 2020 La scheda che ti ha postato @rcamil è giusta. La moneta non è inedita ed è regolarmente classificata al CNI 24 - Muntoni 194 come indicato. Nella scheda è quella che si trova nella prima riga, ove però manca la foto della moneta in cui la legenda inizia da sinistra in basso: BENEDICT.__XIIII P.M.A.I Cita
miroita Inviato 18 Aprile, 2020 #5 Inviato 18 Aprile, 2020 Questa è l'immagine presa dal Serafini Cita
EGOSUM Inviato 18 Aprile, 2020 Autore #6 Inviato 18 Aprile, 2020 Grazie Duca, sei stato preciso ed esauriente, complimenti! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..