Orodicarta Inviato 3 Luglio, 2020 Supporter #176 Inviato 3 Luglio, 2020 6 minuti fa, nikita_ dice: pausa estiva Buone vacanze @nikita_! Cita
nikita_ Inviato 3 Luglio, 2020 Supporter #177 Inviato 3 Luglio, 2020 (modificato) 22 minuti fa, Orodicarta dice: Buone vacanze @nikita_! Grazie! pausa estiva da questo specifico topic naturalmente A cambio pagina una piccola banconotina però la mettiamo dai! Modificato 3 Luglio, 2020 da nikita_ 1 Cita Awards
Orodicarta Inviato 3 Luglio, 2020 Supporter #178 Inviato 3 Luglio, 2020 (modificato) 15 minuti fa, nikita_ dice: Grazie! pausa estiva da questo specifico topic naturalmente Ah, hai finito gli stati non più esistenti eh?! E io qui già ad invidiarti... Allora ne posto una io: Shogunato giapponese Tokugawa, 1 monme d'argento della provincia di Izumi-Senshū, 1731. (con tanto di buco da tarma samurai originale...?) Modificato 3 Luglio, 2020 da Orodicarta 1 Cita
nikita_ Inviato 3 Luglio, 2020 Supporter #179 Inviato 3 Luglio, 2020 Adesso, Orodicarta dice: Ah, hai finito gli stati non più esistenti eh?! E io qui già ad invidiarti... Non li ho finiti dovrei cominciare a riutilizzare lo scanner che al momento fa le bizze, e non intendo comprarne uno nuovo in piena estate. 1 Cita Awards
ART Inviato 4 Luglio, 2020 #180 Inviato 4 Luglio, 2020 Sta cominciando a diventare difficile ricordarsi tutti i posati già citati, bisognerebbe fare un elenco da aggiornare ogni tanto. Cita
nikita_ Inviato 4 Luglio, 2020 Supporter #181 Inviato 4 Luglio, 2020 11 ore fa, ART dice: Sta cominciando a diventare difficile ricordarsi tutti i posati già citati, bisognerebbe fare un elenco da aggiornare ogni tanto. Nel corso della discussione qualche doppia non manca, postale ugualmente anche se sono già presenti, in ogni caso il numero di serie sarà diverso Cita Awards
jaconico Inviato 5 Luglio, 2020 Autore #182 Inviato 5 Luglio, 2020 25 lev 1951 della repubblica popolare di Bulgaria (1946-1990) 4 Cita
Orodicarta Inviato 5 Luglio, 2020 Supporter #183 Inviato 5 Luglio, 2020 50 minuti fa, jaconico dice: 25 lev 1951 della repubblica popolare di Bulgaria (1946-1990) Quant'erano belli i vecchi Lev! La serie del '51 secondo me è tra le più belle d'Europa. Cita
jaconico Inviato 5 Luglio, 2020 Autore #184 Inviato 5 Luglio, 2020 3 ore fa, Orodicarta dice: Quant'erano belli i vecchi Lev! La serie del '51 secondo me è tra le più belle d'Europa. Avevano uno stile molto particolare e forse unico Cita
caravelle82 Inviato 5 Luglio, 2020 #185 Inviato 5 Luglio, 2020 1 ora fa, jaconico dice: Avevano uno stile molto particolare e forse unico Anche se qualcosa mi riporta anche ai rubli ? Cita
nikita_ Inviato 6 Luglio, 2020 Supporter #186 Inviato 6 Luglio, 2020 La Bulgaria esiste ancora, non come 'repubblica popolare' certo, basta questo? perchè ho in memoria una banconota del regno che non ho postato, vale come stato non più esistente? Cita Awards
Orodicarta Inviato 6 Luglio, 2020 Supporter #187 Inviato 6 Luglio, 2020 7 minuti fa, nikita_ dice: La Bulgaria esiste ancora, non come 'repubblica popolare' certo, basta questo? perchè ho in memoria una banconota del regno che non ho postato, vale come stato non più esistente? Eh, secondo l'impostazione dell'autore @jaconico si. Poi è soggettivo, io sarei x il no ma mi adeguo volentieri, dopotutto anche il Giappone esiste ancora (vedi Shogunato), e le Filippine (vedi occupazione giapponese) ecc... Diciamo che in questo topic abbiamo messo un po' di tutto.. Cita
nikita_ Inviato 6 Luglio, 2020 Supporter #188 Inviato 6 Luglio, 2020 59 minuti fa, Orodicarta dice: Eh, secondo l'impostazione dell'autore @jaconico si. Poi è soggettivo, io sarei x il no ma mi adeguo volentieri, dopotutto anche il Giappone esiste ancora (vedi Shogunato), e le Filippine (vedi occupazione giapponese) ecc... Diciamo che in questo topic abbiamo messo un po' di tutto.. Ci sarebbero decine e decine di ex regni ora repubbliche, vabbè, metto il regno di Bulgaria giusto perchè c'e' l'ho in memoria in una cartella e ne ho parlato, per il resto anch'io sarei per non considerarli. 1919 10 leva 2 Cita Awards
jaconico Inviato 6 Luglio, 2020 Autore #189 Inviato 6 Luglio, 2020 (modificato) 1 ora fa, nikita_ dice: La Bulgaria esiste ancora, non come 'repubblica popolare' certo, basta questo? perchè ho in memoria una banconota del regno che non ho postato, vale come stato non più esistente? Abbiamo impostato la discussione in base a quello che “afferma” wikipedia per andare sul sicuro ? in Italia il regno d’Italia e la successiva RSI sono di diritto stati non più esistenti. Poi ognuno si presta a diverse interpretazioni soggettive giustamente. Non ho pubblicato comunque banconote Italiane ma mi sono soffermato sulle estere. ps. Per la RSI è difficile, non è mai stato un vero stato, al massimo stato fantoccio... certamente comunque non era giuridicamente l’Italia Modificato 6 Luglio, 2020 da jaconico Cita
jaconico Inviato 6 Luglio, 2020 Autore #190 Inviato 6 Luglio, 2020 Ecco l’ultima banconota acquistata ieri. 1000 dinara jugoslavia 1981 ? Cita
jaconico Inviato 20 Ottobre, 2020 Autore #191 Inviato 20 Ottobre, 2020 100 dinara Jugoslavia 1941, con sovrastampa. Aggiunta ieri in collezione. Qualcuno sa più info in merito a tale sovrastampa ? 1 Cita
nikita_ Inviato 20 Ottobre, 2020 Supporter #192 Inviato 20 Ottobre, 2020 (modificato) 6 ore fa, jaconico dice: 100 dinara Jugoslavia 1941, con sovrastampa. Aggiunta ieri in collezione. Qualcuno sa più info in merito a tale sovrastampa ? Queste banconote del Regno di Jugoslavia furono sovrastampate con data 1 maggio 1941 dai tedeschi che presero il controllo della Banca Nazionale serba. L'utilizzo era provvisorio in attesa di produrre nuovi modelli di banconote, dovresti classificarla come occupazione tedesca della Serbia. Modificato 20 Ottobre, 2020 da nikita_ 1 Cita Awards
Saturno Inviato 20 Ottobre, 2020 #193 Inviato 20 Ottobre, 2020 Stato indipendente di Croazia, 10 kuna 1941 Cita
Saturno Inviato 20 Ottobre, 2020 #194 Inviato 20 Ottobre, 2020 (modificato) Governo Militare Alleato per i Territori Occupati in Italia (AMGOT) : 2 Lire 1943 Modificato 20 Ottobre, 2020 da Saturno 1 Cita
Saturno Inviato 20 Ottobre, 2020 #195 Inviato 20 Ottobre, 2020 Democrazia Federale di Jugoslavia, 20 dinara 1944 1 Cita
Saturno Inviato 20 Ottobre, 2020 #196 Inviato 20 Ottobre, 2020 (modificato) Impero di Austria-Ungheria, 2 corone 1917 Modificato 20 Ottobre, 2020 da Saturno Cita
sandokan Inviato 20 Ottobre, 2020 Supporter #197 Inviato 20 Ottobre, 2020 (modificato) Il 6/7/2020 alle 19:57, nikita_ dice: Ci sarebbero decine e decine di ex regni ora repubbliche, vabbè, metto il regno di Bulgaria giusto perchè c'e' l'ho in memoria in una cartella e ne ho parlato, per il resto anch'io sarei per non considerarli. 1919 10 leva Ciao Nikita, sono d'accordo con quanto dici. Dall'Unità d'Italia in poi, il nostro Paese ha visto la Monarchia e poi l Repubblica, si sono avuti nel contempo anche spostamenti dei confini : ma non penso che verrebbe a nessuno di definirle Italie diverse, l'Italia è questa, Amen ! Buona serata. @Nikita Modificato 20 Ottobre, 2020 da sandokan 1 Cita
nikita_ Inviato 20 Ottobre, 2020 Supporter #198 Inviato 20 Ottobre, 2020 41 minuti fa, sandokan dice: Ciao Nikita, sono d'accordo con quanto dici. Dall'Unità d'Italia in poi, il nostro Paese ha visto la Monarchia e poi l Repubblica, si sono avuti nel contempo anche spostamenti dei confini : ma non penso che verrebbe a nessuno di definirle Italie diverse, l'Italia è questa, Amen ! Ciao @sandokan , si infatti, giusto per rimanere in tema le varie trasformazioni da regni a repubbliche non dovrebbero essere annoverate in questa discussione. Diversi invece sono i vari regni che successivamente hanno formato una nazione ben definita, non per nulla ho postato in questo topic vari stati dell'ex impero tedesco e qualche nazione pre unione sovietica, e per l'Italia l'ex Regno di Sardegna. Ci sarebbero anche le messicane emesse durante la rivoluzione, ma le ho sempre considerate delle regioni del Messico, per questo non le ho inserite, tipo questa dello "stato" di Sinaloa del 1915. 1 Cita Awards
Orodicarta Inviato 20 Ottobre, 2020 Supporter #199 Inviato 20 Ottobre, 2020 (modificato) 30 minuti fa, nikita_ dice: Ciao @sandokan , si infatti, giusto per rimanere in tema le varie trasformazioni da regni a repubbliche non dovrebbero essere annoverate in questa discussione. Diversi invece sono i vari regni che successivamente hanno formato una nazione ben definita, non per nulla ho postato in questo topic vari stati dell'ex impero tedesco e qualche nazione pre unione sovietica, e per l'Italia l'ex Regno di Sardegna. Ci sarebbero anche le messicane emesse durante la rivoluzione, ma le ho sempre considerate delle regioni del Messico, per questo non le ho inserite, tipo questa dello "stato" di Sinaloa del 1915. Concordo, oltretutto gli Stati del Messico rivoluzionario esistono ancora quindi.. Però il criterio l'ha enunciato @jaconico quando ha aperto il post (seguire wikipedia) quindi abbiamo ampio margine di postare le foto, cioè se ad es. lo Stato del Texas nel corso della sua storia ha avuto uno status istituzionale indipendente e autorità di emissione indipendente, vale Modificato 20 Ottobre, 2020 da Orodicarta 1 Cita
nikita_ Inviato 20 Ottobre, 2020 Supporter #200 Inviato 20 Ottobre, 2020 50 minuti fa, Orodicarta dice: Concordo, oltretutto gli Stati del Messico rivoluzionario esistono ancora quindi.. Però il criterio l'ha enunciato @jaconico quando ha aperto il post (seguire wikipedia) quindi abbiamo ampio margine di postare le foto, cioè se ad es. lo Stato del Texas nel corso della sua storia ha avuto uno status istituzionale indipendente e autorità di emissione indipendente, vale Ne hai una del Texas?? non vedo l'ora di vederla! ne avrei una dell'Ohio ma è messa proprio male male... Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..