Seawolf Inviato 18 Aprile, 2020 #1 Inviato 18 Aprile, 2020 Vorrei sottoporre all'attenzione degli esperti questo mezzo baiocco zecca di Ferrara dell'anno 1747 che a mio avviso presenta lo stemma vescovile a forma di cuore ed ha la mitra che sormonta lo stemma inclinata leggermente verso sinistra. Ho confrontato la mia moneta con quelle in foto catalogate nel sito, ma sembrano differenti di conio, chiedo agli esperti se si tratta di una variante nuova o meno. Grazie a tutti coloro che interverranno. Altro lato Cita
TIBERIVS Inviato 18 Aprile, 2020 #2 Inviato 18 Aprile, 2020 (modificato) Ciao in effetti il tuo si differenzia tra quelli pubblicati nel catalogo del forum, lo stemma del Card. Paolucci e relativo cappello sono differenti, però è esattamente uguale ( cappello sulle 23 e stemma a cuore nel senso opposto di quello del papa al D/) a quello catalogato dal Muntoni al nr 295. saluti TIBERIVS Modificato 18 Aprile, 2020 da TIBERIVS Cita
Seawolf Inviato 18 Aprile, 2020 Autore #3 Inviato 18 Aprile, 2020 Grazie TIBERIVS per la tua risposta , però scusami non ho ben capito se la mia è una variante inedita o meno, inoltre ho trovato il lotto 316 asta Nomisma 11E Live dove la medesima moneta catalogata Muntoni 295 è comunque differente dalla mia ed uguale a quella nel catalogo online Lamoneta. Saluti Seawolf Cita
TIBERIVS Inviato 18 Aprile, 2020 #4 Inviato 18 Aprile, 2020 (modificato) 5 ore fa, Seawolf dice: Grazie TIBERIVS per la tua risposta , però scusami non ho ben capito se la mia è una variante inedita o meno, inoltre ho trovato il lotto 316 asta Nomisma 11E Live dove la medesima moneta catalogata Muntoni 295 è comunque differente dalla mia ed uguale a quella nel catalogo online Lamoneta. Saluti Seawolf Qui di seguito quella di Nomisma come potrai notare l'armetta è diversa, è a scudo tondeggiante e non a cuore con punta finale a sinistra, ma soprattutto il cappello cardinalizio è completamente diverso, poi la scritta MEZZO è dentro i rami, mentre la tua ed il 295 del Muntoni interrompe la continuità del ramo ti allego anche la foto del Muntoni 295 Saluti TIBERIVS questa è quella di Nomisma ( non è infrequente che le case d'asta sbaglino catalogazione) la catalogazione giusta ( per me) di questo Mezzo Bajocco per Ferrara è il Muntoni il 298 che ha il D/ del 295 ( stemma a cuore) ed il R/ come il Muntoni 296 stemmino a targa. Saluti TIBERIVS Modificato 18 Aprile, 2020 da TIBERIVS Cita
Seawolf Inviato 19 Aprile, 2020 Autore #5 Inviato 19 Aprile, 2020 Grazie TIBERIVS, per la chiara e documentata spiegazione. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..