Vai al contenuto
IGNORED

Ferrara mezzo baiocco 1747 variante inedita?

Risposte migliori

Inviato

Vorrei sottoporre all'attenzione degli esperti questo mezzo baiocco zecca di Ferrara dell'anno 1747 che a mio avviso presenta lo stemma vescovile a forma di cuore ed ha la mitra che sormonta lo stemma inclinata leggermente verso sinistra. Ho confrontato la mia moneta con quelle in foto catalogate nel sito, ma sembrano differenti di conio, chiedo agli esperti se si tratta di una variante nuova o meno.

Grazie a  tutti coloro che interverranno.

IMG_20200418_165405.jpg

Altro lato

IMG_20200418_165420.jpg

Inviato (modificato)

Ciao in effetti  il tuo si differenzia  tra quelli  pubblicati    nel catalogo del forum,  lo stemma  del Card. Paolucci e relativo cappello sono differenti, però è esattamente uguale ( cappello sulle 23 e stemma a cuore nel senso opposto di quello del papa al D/) a quello  catalogato dal Muntoni al nr 295.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato

Grazie TIBERIVS per la tua risposta , però scusami non ho ben capito se la mia è una variante inedita o meno, inoltre ho trovato il lotto 316 asta Nomisma 11E Live dove la medesima moneta catalogata Muntoni 295 è comunque differente dalla mia ed uguale a quella nel catalogo online Lamoneta.

Saluti

Seawolf

Inviato (modificato)

IMG_20200418_225412.thumb.jpg.10efb68f7085e71ca328738f75c4ba94.jpg316R.jpg.5844c74b95a6a9bbe4f526131bc06b8b.jpg

5 ore fa, Seawolf dice:

Grazie TIBERIVS per la tua risposta , però scusami non ho ben capito se la mia è una variante inedita o meno, inoltre ho trovato il lotto 316 asta Nomisma 11E Live dove la medesima moneta catalogata Muntoni 295 è comunque differente dalla mia ed uguale a quella nel catalogo online Lamoneta.

Saluti

Seawolf

Qui di seguito  quella di Nomisma come potrai notare l'armetta è diversa, è a scudo tondeggiante e non a cuore con punta finale a sinistra, ma soprattutto il cappello cardinalizio è completamente diverso, poi la scritta  MEZZO  è dentro i rami, mentre la tua ed il 295 del Muntoni  interrompe  la  continuità del ramo ti allego anche la foto del Muntoni  295

Saluti TIBERIVS

316R.jpg.5844c74b95a6a9bbe4f526131bc06b8b.jpg                                                                   questa è quella di Nomisma ( non è infrequente  che le case d'asta sbaglino catalogazione) la catalogazione giusta ( per me) di questo Mezzo  Bajocco per Ferrara è il Muntoni il 298  che ha il D/ del 295 ( stemma a cuore) ed il R/ come il Muntoni  296 stemmino a targa.

Saluti TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato

Grazie TIBERIVS, per la chiara e documentata spiegazione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.