Vai al contenuto
IGNORED

Giulio di Giulio II, Bologna


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti. Desidero condividere con tutti voi una delle monete preferite della mia collezione: il raro giulio di Giulio II coniato a Bologna con conii attribuite a Francesco Raibolini chiamato Francia.1926410766_juliusiicopy.png.c1905a1aa4311d88e1cbd1472968e8c1.png

Secondo Vasari (di cui non ci si può fidare in ogni dettaglio):

Ma quello che gli dilettò sopra modo, fu il fare i conii per le medaglie, i quali da nessuno meglio che dal Francia furono fatti ne' tempi suoi, come apparisce ancora in alcune medaglie fatte da lui naturalissime della testa di Papa Iulio II che stettono a paragone di quelle di Caradosso. Oltra che fece le medaglie del Signor Giovanni Bentivogli che par vivo e d'infiniti principi, i quali nel passaggio di Bologna si fermavano, et egli faceva le medaglie ritratte in cera, e poi finite le madri de' conii, le mandava loro; di che, oltra la immortalità della fama, trasse ancora presenti grandissimi. Tenne continuamente mentre che e' visse la Zecca di Bologna; e fece le stampe di tutti i conii per quella, nel tempo che i Bentivogli reggevano; e poi che se n'andorono, ancora mentre che visse Papa Iulio, come ne rendono chiarezza le monete che il papa gittò nella entrata sua, dove era da una banda la sua testa naturale, e da l'altra queste lettere: Bononia per Iulium a tyranno liberata. E fu talmente tenuto eccellente in questo mestiero, che durò a far le stampe delle monete fino a 'l tempo di Papa Leone; e tanto sono in pregio le 'npronte de' conii suoi, che chi ne ha le stima assai, né per danari se ne possono avere.

Modificato da numisartista
  • Mi piace 7

Inviato

Ciao, complimenti per la tua bellissima moneta! Molto espressivo al D/ il ritratto del "papa guerriero" che fa ben trasparire il carattere e la personalità di questo pontefice. Equilibrato nella sua composizione il R/. Dovrebbe essere l'esemplare proveniente dalla Varesi 75, di buona conservazione per il tipo di moneta.

Michele 


Inviato

Grazie, Michele. Si, anzi è l'esemplare di Varesi 75. 


Inviato

Oramai ho abbandonato il collezionismo numismatico ma fa sempre piacere vedere questi bei pezzi. Complimenti!

  • Mi piace 1

Inviato

Non si vede spesso, complimenti!

  • Mi piace 1

Inviato

Pezzo da novanta, complimenti e tanta invidia, il ritratto e' molto ben impresso.

  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.