Vai al contenuto
IGNORED

Ritrovamento monete


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

cerco di rispondervi in un unico messaggio, citando chi ha commentato tramite @tag ove necessario. in modo da non creare confusione nel thread, e riuscire a reperire le varie informazioni da Voi fornite, facilmente e non scorrendo n mila pagina. 

Mi sono registrato per la prima volta al vostro sito sabato 19 aprile, per creare l'articolo allo scopo di rendervi partecipi ad un evento a mio avviso non unico ma sicuramente rarissimo. Evento inerente alla vostra professione/passione, NON HO ALCUN ALTRO SCOPO SE NON DISCUTERE CON ESPERTI o comunque persone con più esperienza di me nel campo (chiunque in questo form). 

@lorluke la ringrazio per le delucidazione, sarà mia cura fornire foto più chiare fronte e retro di ciascuna moneta, appena possibile. Lo farò per le persone che hanno già dedicato parte del loro tempo e si sono mostrate interessate. Mi faccia sapere se servono foto più dettagliate del suolo, resto comunque a disposizione per eventuali integrazioni.

@Fxx come riportato sopra, essendo iscritto da poco, sono esterno alle logiche e/o avvenimenti passati in situazioni analoghe del form. Per la parte riguardante l'eventuale diversità di approccia, da parte degli utenti nei miei confronti, preferirei non rispondere per non generare alcun commento in merito. Come diceva un suo concittadino, "che se ne parli male o bene, l'importante è che se ne parli" Cit. Zio Berlusca. Nel senso che in questo caso un indirizzamento della conversazione verso l'argomento razzismo, affermerebbe l'esistenza dello stesso. Nel mio piccolo piace pensare e agire come se non esistesse. la ringrazio comunque per il beneficio del dubbio. 

@Luca.Cava: Ci sono anche altri "pezzi"  blocco di marmo di forma cilindrica presumibilmente i pezzi di una colonna distrutta. Non ho toccato nulla per evitare di creare un cedimento nel terrene e pensando che non fosse interessante come le monete.  sono disponibile eventualmente a fornire altre foto.

@Lucretiu La ringrazio per il supporto e la gentilezza, la sua educazione è pari se non superiore alla mia.

@cometronio si, purtroppo le ho pulite con un prodotto contenente candeggina. Come già riferito per via dalla assenza di esperienza nel settore, ignoravo che un acido avrebbe potuto corrodere facilmente la superficie, dato che in antichità per ovvi motivi, si utilizzavano i metalli "morbidi" per coniare le monete.

@Massenzio sicuramente tecnicamente lei è molto più preparato di me in materia. Quindi se le foto sottoposte fin ora le danno la certezza al 100% che si tratta di riproduzione moderne la ringrazio per la disponibilità e per il tempo che mi ha dedicato. In continuo a cercare di capire perchè il luogo dove l'ho trovate mi suggerisce che non sono moderne.

@Arka Dalla sua citazione e per via dei messaggi precedenti di altri utenti, mi è sembrato di capire che lei alludesse al fatto che io stessi fornendo informazioni poco chiare e immagini non nitide allo scopo di ingannare la gente. Sinceramente non o visto il film, mi sono basato sul titolo del film cercando di intuire cosa volesse dire. Mi scuso se ho compreso male il senso. 

@Adelchi66 Grazie del caloroso benvenuto :). Tecnicamente non posso contrastare il parere di nessuno. Non posso far altro che fornire altri allegati se richiesti.

rinnovando in mio ringraziamento a tutti, incluso chi a mio avviso mi ha insultato, perché nel bene o nel male si è interessato mostrandone lo stesso, esprimendo la sua opinione commentando. non imprecando tra se e se per poi scorrere al prossimo link. 

Kalid

 

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso far altro che fornire altri allegati se richiesti.

Questo è stata l'ultima cosa che lei ha scritto nel suo ultimo post. Però continua a non rispondere alla mia richiesta di avere una foto dello spaccato della mattonella. Eppure non mi sembra che io sono stato scortese con lei. 

Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, dareios it dice:

Non posso far altro che fornire altri allegati se richiesti.

Questo è stata l'ultima cosa che lei ha scritto nel suo ultimo post. Però continua a non rispondere alla mia richiesta di avere una foto dello spaccato della mattonella. Eppure non mi sembra che io sono stato scortese con lei. 

Salve, 

Scusi ma pensavo di aver risposto in un altro messaggio, del quadro ho con me soltanto la foto allegata e le misure 22,5x22,5cm spessore:2,3cm.

In giornata chiamo per far fare altre foto e gliele fornisco quanto prima. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Karimkalid dice:

Ci sono anche altri "pezzi"  blocco di marmo di forma cilindrica presumibilmente i pezzi di una colonna distrutta. Non ho toccato nulla per evitare di creare un cedimento nel terrene e pensando che non fosse interessante come le monete.  sono disponibile eventualmente a fornire altre foto.

@Lucretiu La ringrazio per il supporto e la gentilezza, la sua educazione è pari se non superiore alla mia.

@cometronio si, purtroppo le ho pulite con un prodotto contenente candeggina. Come già riferito per via dalla assenza di esperienza nel settore, ignoravo che un acido avrebbe potuto corrodere facilmente la superficie, dato che in antichità per ovvi motivi, si utilizzavano i metalli "morbidi" per coniare le monete.

@Massenzio sicuramente tecnicamente lei è molto più preparato di me in materia. Quindi se le foto sottoposte fin ora le danno la certezza al 100% che si tratta di riproduzione moderne la ringrazio per la disponibilità e per il tempo che mi ha dedicato. In continuo a cercare di capire perchè il luogo dove l'ho trovate mi suggerisce che non sono moderne.

@Arka Dalla sua citazione e per via dei messaggi precedenti di altri utenti, mi è sembrato di capire che lei alludesse al fatto che io stessi fornendo informazioni poco chiare e immagini non nitide allo scopo di ingannare la gente. Sinceramente non o visto il film, mi sono basato sul titolo del film cercando di intuire cosa volesse dire. Mi scuso se ho compreso male il senso. 

buongiorno,
In riferimento a quanto da lei scritto penso che sia esattamente il contrario(prima di creare ulteriori attriti voglio specificare che il mio è soltanto un parere personale e non competente)...Il valore per le monete in generale è abbastanza contenuto in quanto per quello che riguarda gli sesterzi sono stati coniati centinaia di milioni (nessuno sa esattamente quanti) e a tutt'oggi sono ancora presenti centinaia di migliaia se non milioni di esemplari in giro tra collezioni private,musei,negozi di numismatica,etc. Tranne rari casi sono abbastanza comuni nel senso che dello stesso tipo ci sono parecchi esemplari e quello che varia è lo stato di conservazione...tanto e vero che basta farsi un giro online tra i vari siti d'aste che gli propongono e troverà un ampia scelta per tutte le tasche.Il mercato è talmente saturo che basta avere pazienza e può fare ottimi affari a prezzi contenuti tanto che molti collezionisti ora mai cercano quasi il "fior di conio" in monete di quasi 2000 anni...
Discorso diverso per i manufatti da lei presumibilmente ritrovati.Nel caso fossero autentici il valore è soprattutto storico e artistico,senza tralasciare naturalmente il valore economico.Ricordi che mentre le monete sono arrivate fino a noi in quantità considerevoli non lo è altrettanto per le opere d'arte,oggetti di uso comune,etc.Quelli che non sono andati distrutti o persi e sono sopravvissuti al passare del tempo,per la maggior parte sono stati comunque asportati dal loro contesto originario...lo stesso discorso vale per manufatti architettonici in quanto o rasi al suolo per guerre,calamità o altro,ma anche riutilizzati come materiale da costruzione per epoche successive...per farla breve,il suo "quadro" se autentico avrebbe molto più valore delle monete (anche se fossero autentiche).Per i vari dettagli a riguardo su questo forum ci sono persone molto più preparate di me che possono dargli informazioni in quanto veri professionisti nei più disparati campi riguardante le antichità: numismatici,archeologici,storici,etc.,etc.
Inoltre consideri il fatto che la sua patria ha visto il passaggio oltre che del Impero Romano (ne è un bellissimo esempio l'Anfiteatro di El Jem),di Cartagine che fu rasa al suolo dai romani quindi i Fenici,arrivando fino al paleolitico con quello che viene considerato "il più antico edificio religioso conosciuto dell'umanità" risalente a circa 40.000 anni fa e ritrovato nell'oasi di El Guettar.
Le rinnovo i miei auguri e l'interesse per il suo fantastico ritrovamento.
saluti,
Lucretiu

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Karimkalid dice:

Buonasera a tutti,

cerco di rispondervi in un unico messaggio, citando chi ha commentato tramite @tag ove necessario. in modo da non creare confusione nel thread, e riuscire a reperire le varie informazioni da Voi fornite, facilmente e non scorrendo n mila pagina. 

Mi sono registrato per la prima volta al vostro sito sabato 19 aprile, per creare l'articolo allo scopo di rendervi partecipi ad un evento a mio avviso non unico ma sicuramente rarissimo. Evento inerente alla vostra professione/passione, NON HO ALCUN ALTRO SCOPO SE NON DISCUTERE CON ESPERTI o comunque persone con più esperienza di me nel campo (chiunque in questo form). 

@lorluke la ringrazio per le delucidazione, sarà mia cura fornire foto più chiare fronte e retro di ciascuna moneta, appena possibile. Lo farò per le persone che hanno già dedicato parte del loro tempo e si sono mostrate interessate. Mi faccia sapere se servono foto più dettagliate del suolo, resto comunque a disposizione per eventuali integrazioni.

@Fxx come riportato sopra, essendo iscritto da poco, sono esterno alle logiche e/o avvenimenti passati in situazioni analoghe del form. Per la parte riguardante l'eventuale diversità di approccia, da parte degli utenti nei miei confronti, preferirei non rispondere per non generare alcun commento in merito. Come diceva un suo concittadino, "che se ne parli male o bene, l'importante è che se ne parli" Cit. Zio Berlusca. Nel senso che in questo caso un indirizzamento della conversazione verso l'argomento razzismo, affermerebbe l'esistenza dello stesso. Nel mio piccolo piace pensare e agire come se non esistesse. la ringrazio comunque per il beneficio del dubbio. 

@Luca.Cava: Ci sono anche altri "pezzi"  blocco di marmo di forma cilindrica presumibilmente i pezzi di una colonna distrutta. Non ho toccato nulla per evitare di creare un cedimento nel terrene e pensando che non fosse interessante come le monete.  sono disponibile eventualmente a fornire altre foto.

@Lucretiu La ringrazio per il supporto e la gentilezza, la sua educazione è pari se non superiore alla mia.

@cometronio si, purtroppo le ho pulite con un prodotto contenente candeggina. Come già riferito per via dalla assenza di esperienza nel settore, ignoravo che un acido avrebbe potuto corrodere facilmente la superficie, dato che in antichità per ovvi motivi, si utilizzavano i metalli "morbidi" per coniare le monete.

@Massenzio sicuramente tecnicamente lei è molto più preparato di me in materia. Quindi se le foto sottoposte fin ora le danno la certezza al 100% che si tratta di riproduzione moderne la ringrazio per la disponibilità e per il tempo che mi ha dedicato. In continuo a cercare di capire perchè il luogo dove l'ho trovate mi suggerisce che non sono moderne.

@Arka Dalla sua citazione e per via dei messaggi precedenti di altri utenti, mi è sembrato di capire che lei alludesse al fatto che io stessi fornendo informazioni poco chiare e immagini non nitide allo scopo di ingannare la gente. Sinceramente non o visto il film, mi sono basato sul titolo del film cercando di intuire cosa volesse dire. Mi scuso se ho compreso male il senso. 

@Adelchi66 Grazie del caloroso benvenuto :). Tecnicamente non posso contrastare il parere di nessuno. Non posso far altro che fornire altri allegati se richiesti.

rinnovando in mio ringraziamento a tutti, incluso chi a mio avviso mi ha insultato, perché nel bene o nel male si è interessato mostrandone lo stesso, esprimendo la sua opinione commentando. non imprecando tra se e se per poi scorrere al prossimo link. 

Kalid

 

Gent.mo @Karimkalid, pur non potendo apportare nulla di utile all'identificazione delle sue monete (non è minimamente la mia monetazione) vorrei esprimere comunque un paio di semplici concetti:

Apprezzo molto il suo garbo e la sua pacatezza nel rispondere ad alcuni interventi che, a mio modo di vedere, a volte giudicare irritanti è poco... Comprendo perfettamente che qualcuno possa essere stufo di sentire stupidaggini o richieste insensate da persone maleducate (ma questo non è certo il suo caso...)! Io sarò certamente meno "scafato" di altri utenti, ben più esperti e di lungo corso sul forum, ma non leggo mai cercando sempre e comunque di trovare il "marcio" in ogni discussione. Chi mi conosce qui sul forum sa che sin dal mio primo post ho sempre rispettato gli altri utenti e mi sono, credo, confrontato in modo educato e garbato. Detto questo, in generale, mi sembra ultimamente di leggere un po' troppi post stizziti ed irritati... a volte, a chi si pone male, sarebbe sufficiente non rispondere...

E poi il sito dl ritrovamento...fantastico!!!!

Ok, adesso invece mi sorge un dubbio, io ho lavorato per anni con un ingegnere informatico di nome Karim Kalid che da qualche anno dall'Italia si è ritrasferito in patria... sarebbe proprio un bel caso... Rimango in attesa di sapere in MP se ci conosciamo...

Cordialmente e senza polemica, Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Lucretiu dice:

 patria ha visto considerato "il più antico edificio religioso conosciuto dell'umanità" risalente a circa 40.000 anni fa e ritrovato nell'oasi di El Guettar.
Le rinnovo i miei auguri e l'interesse per il suo fantastico ritrovamento.
saluti,
Lucretiu

Salve Lucretiu, 

Grazie per le precisazioni e i dettagli forniti. La mia campagna si trova a 5 km dal Anfiteatro Romano chiamato Kasr el Jem, non pensavo fosse famoso.

Precisamente si trova al centro tra Chabbe e Kasr el Jam

@dareios it riporto di seguito il link relativo alle foto del quadro appena scattato. Mi faccia sapere se sono sufficienti. https://drive.google.com/file/d/1-YTpDruO_L7bZMVc6yiQonNXYbbM0gnc/view?usp=drivesdk

Come può vedere dall'ultima immagine, ci sono due frammenti di cui non sono stati ritrovati le restanti parti e un quadro completo. 

@Max68Busca Salve Massimo, il sito è davvero da film. Il suo cognome e Brusca? Io lavoro da 5 anni mi sono laureato nel 2015 a Pisa e lavoro da 5 anni in italia sono relativamente giovane ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ogni giorno questa discussione scivola sempre più in basso. Ritenuta interessante da molti utenti ha raccolto parecchi interventi e visite.  A ben leggere non ha avuto alcun sviluppo. Come è  iniziata tale è rimasta. Il ritrovamento, foto mediocri, nessun dato, nessun ulteriore approfondimento Domande senza risposta. La discussione finisce così? Non me lo auguro ma credo proprio di sì. Come tante altre che dopo un buon inizio faticano a reggersi in piedi per poi crollare nel niente. Buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Il 24/4/2020 alle 06:55, pizzamargherita dice:

ogni giorno questa discussione scivola sempre più in basso. Ritenuta interessante da molti utenti ha raccolto parecchi interventi e visite.  A ben leggere non ha avuto alcun sviluppo. Come è  iniziata tale è rimasta. Il ritrovamento, foto mediocri, nessun dato, nessun ulteriore approfondimento Domande senza risposta. La discussione finisce così? Non me lo auguro ma credo proprio di sì. Come tante altre che dopo un buon inizio faticano a reggersi in piedi per poi crollare nel niente. Buona giornata a tutti.

Speriamo che le promesse di @Karimkalid vengano mantenute.......

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Salve, 

Come promesso allego pdf delle foto eseguite con fotocamera ad alta risoluzione, le foto sono disposte su 4 sezioni 1 pagina di fronte e una pagina di retro, con le monete disposte nella stessa numerazione del fronte. Esempio pagina 4 del pdf contiene 12 monete e pagina 5 contiene il retro delle stesse monete disposte nella medesima numerazione. Ho aggiunto una nota su ogni pagina, esempio pag 4 "fronte 1", pag 5 "retro 1".

Pagina 1,2 e 3 invece fanno riferimento invece ai "quadri" di cui accennato in precedenza nel thread. 

https://drive.google.com/file/d/11464ugKeNBtEjE2B3YJPOZaI9BcS4hJ7/view?usp=drivesdk

Rimango a disposizione per chiarimenti ed integrazioni, spero di essere stato chiaro. 

Grazie, 

Kalid

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24/4/2020 alle 06:55, pizzamargherita dice:

ogni giorno questa discussione scivola sempre più in basso. Ritenuta interessante da molti utenti ha raccolto parecchi interventi e visite.  A ben leggere non ha avuto alcun sviluppo. Come è  iniziata tale è rimasta. Il ritrovamento, foto mediocri, nessun dato, nessun ulteriore approfondimento Domande senza risposta. La discussione finisce così? Non me lo auguro ma credo proprio di sì. Come tante altre che dopo un buon inizio faticano a reggersi in piedi per poi crollare nel niente. Buona giornata a tutti.

@pizzamargherita il nostro amico Karim ha completato quanto aveva promesso ad aprile, ora abbiamo le foto e, almeno per quanto mi riguarda, non ho più dubbi sulla loro genuinità. Non sono esperto di questa monetazione, ma alla luce delle prove che abbiamo avuto non ho motivi per credere ad una burla ben orchestrata. 

Saluti

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Viste le più disparate opinioni, espresse in questa discussione, penso l'unica via da seguire, è di consigliare a @Karimkalid di far visionare le "monete" ad un perito, poi se vorrà darne esito, il fourmisti gli saranno grati, altrimenti l'alternativa potrà essere solo il  continuare della discussione, senza giungere ad un parere definitivo.

Saluti 

TIBERIVS 

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, Cantucky23 dice:

@pizzamargherita il nostro amico Karim ha completato quanto aveva promesso ad aprile, ora abbiamo le foto e, almeno per quanto mi riguarda, non ho più dubbi sulla loro genuinità. Non sono esperto di questa monetazione, ma alla luce delle prove che abbiamo avuto non ho motivi per credere ad una burla ben orchestrata. 

Saluti

Caro @Cantucky23 non esprimere così apertamente le tue opinioni, o qualcheduno ne potrebbe averne male....... ??????? (come  successo a me all'inizio di questo post).

 Saluti 

TIBERIVS 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione, il rischio é alto, ma era solo per far notare che a differenza di tantissimi altri utenti, le famose meteore, che non salutano, non allegano foto e il più delle volte bisogna interpretare i loro messaggi poco chiari (oltre a non mettere più piede sul forum) Karim si é impegnato a mantenere le promesse fatte ad aprile e ha inviato tutto il materiale necessario

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera 

Molte monete false direi.. nessuno ha notato il pessimo fintissimo decadramma siracusano fronte/retro 1, n.4? Mah.. ?

Avranno mica trovato l’officina di un falsario..

39F858B7-35E2-40A3-868B-378DC4F07634.jpeg

1906F1FB-C865-46C6-BB8E-A9CE01074860.jpeg

Modificato da Archestrato
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Falsi d'epoca o falsi moderni?

Comunque concordo che in casi del genere sia d'obbligo affidarsi ad un perito professionista in siffatta monetazione per avere una risposta ponderata.

Modificato da FFF
Link al commento
Condividi su altri siti


Non serve un perito, un decadramma siracusano in bronzo e fuso (pure malissimo) non può essere un falso d’epoca (coevo) per frodare negli scambi commerciali o nella paga dei soldati, nè un falso moderno per gabbare i collezionisti dato che in entrambe i casi si sarebbe subito fatto notare..

Viste le foto non proprio a fuoco ed il fatto che  nonostante ciò i segni di limature per eliminare i difetti di una fusione dozzinale siano ugualmente visibili direi che si tratta di un prodotto al più della seconda metà del ‘900  con lo scopo di diventare un gadget (osceno) per turisti.

7FF31B57-6399-45E8-AD14-26425730BA2D.thumb.jpeg.8e1552bc6610230927d43db5817ae2f9.jpeg
 

É come se oggi qualcuno tentasse di scambiare una banconota da 500€ fatta in lana all’uncinetto .. Servirebbe un perito per appurarne la falsità?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.