ACERBONI GABRIELLA Inviato 20 Aprile, 2020 #1 Inviato 20 Aprile, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 1,55 Diametro: da 15,8 a 16,2 Metallo Presunto: rame Buon giorno a tutti.Sono in possesso di una moneta da 2 denari 1756. Mi risulta essere classificata come moneta rara per la variante nella scritta al dritto.(Le monete italiane del secolo XVIII di Mario Traina) . Sono in errore o è veramente così? Se si , questa variante, è da considerarsi semplice curiosità o rarità? Ringrazio coloro che vorranno aiutarmi . Gabriella Cita
savoiardo Inviato 20 Aprile, 2020 Supporter #2 Inviato 20 Aprile, 2020 Ciao Il 56 viene classificato NC, ma non è una delle datepiu comuni, diciamo che si può considerare R. Ti allego il link al catalogo dove puoi vedere altri esemplari. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CEIII2/1 La legenda del diritto non mi pare abbia delle particolarità.. Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 20 Aprile, 2020 Autore #3 Inviato 20 Aprile, 2020 Grazie. Non sono stata molto chiara.La questione riguarda le ultime 6 lettere della legenda. Dovrebbero essere BEMFPP nella mia sono ETMFPP, mi sembra. Cita
giolvolo Inviato 20 Aprile, 2020 #4 Inviato 20 Aprile, 2020 Sei sicura della data? Magari la moneta è del 1746 e la leggenda risulta esatta. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE3/1 Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 20 Aprile, 2020 Autore #5 Inviato 20 Aprile, 2020 Mi sembra da un confronto tra i 5 delle altre date che si tratti di un 5. Grazie. Cita
savoiardo Inviato 20 Aprile, 2020 Supporter #6 Inviato 20 Aprile, 2020 45 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice: Grazie. Non sono stata molto chiara.La questione riguarda le ultime 6 lettere della legenda. Dovrebbero essere BEMFPP nella mia sono ETMFPP, mi sembra. Allora.. La legenda è CAR Carlo EM Emanuele D G R Dei Gratia rex Re per grazia di Dio SAR Sardegna CYP Cipro ET IER e Gerusalemme D SAB duca di Savoia ET (in alcuni casi E) e MF Monferrato P P principe di piemonte E oppure ET vuol di re la stessa cosa, nei primi anni è sempre ET, ma non è detto, magari per problemi di spazio l'incidore poteva decidere di eliminare la T, se guardi le altre immagini sul catalogo la mia del 56 ha la legenda come la tua 4 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice: Mi sembra da un confronto tra i 5 delle altre date che si tratti di un 5. Grazie. La data 1756... Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 20 Aprile, 2020 Autore #7 Inviato 20 Aprile, 2020 Mi sembra da un confronto tra i 5 delle altre date che si tratti di un 5. Grazie. A savoiardo grazie mille per la spiegazione. 1 Cita
savoiardo Inviato 20 Aprile, 2020 Supporter #8 Inviato 20 Aprile, 2020 1 ora fa, ACERBONI GABRIELLA dice: Mi sembra da un confronto tra i 5 delle altre date che si tratti di un 5. Grazie. A savoiardo grazie mille per la spiegazione. Ho fatto un errore però.. MF vuol dire Marchese del Monferrato Scusa Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..