Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALE

Ho recentemente acquistato un piccolo lotto di monete dell'impero sasanide, monete che da sempre mi hanno affascinato, purtroppo però, non avendole mai avute non riesco a capire se originali o meno, chiedo l'aiuto degli esperti in materia.

Sembrano essere tutte in argento,la moneta 1 pesa gr.2,61 ed ha un diametro max di cm. 2,80; la n. 2 pesa gr. 4,33 ed ah un diametro di 3,00 cm.; Infine la n.3 pesa gr. 4,12 ed ha un diametro max di 3.20 cm.

Grazie a chi vorrà intervenire.

IMG_20200421_162443.jpg

Altro lato

IMG_20200421_162519.jpg

Inviato

Ciao @Seawolf

Visto che nessuno si sbilancia posso darti qualche suggerimento da non esperto.

Anzitutto credo che almeno la 1 e la 3 siano autentiche, mentre ho meno "occhio" per la 2 che non dovrebbe essere sasanide ma una emissione degli Unni Bianchi.

Per un riconoscimento ti suggerisco di partire dalla seguente pagina:

https://www.beastcoins.com/Sasanian/Sasanian.htm

PS. Potresti fare una foto dettagliata della 3, se riesci?

Inviato

Ciao Avgvstvs, grazie per la spiegazione, è proprio vero non si finisce mai di imparare, gli Unni Bianchi non ne avevo mai sentito parlare di questo popolo e della loro monetazione,interessante,grazie. Posto altre due foto della n.3.

Saluti

Seawolf

IMG_20200426_131132.jpg

Inviato

Grazie per la spiegazione Avgvstvs, altro argomento interessante, si certamente non puliro' la moneta.

Sewolf

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.