Luca.Cava Inviato 21 Aprile, 2020 #1 Inviato 21 Aprile, 2020 (modificato) Buona sera a tutti. Di recente ho ritrovato in cassetto un centinaio di vecchi gettoni telefonici e ho cominciato ad informarmi. Io colleziono monete del Regno d'Italia ed essendo poco esperto in questo campo vorrei sapere da voi se questi gettoni hanno un qualche interesse collezionistico. Grazie, Luca. Modificato 21 Aprile, 2020 da Luca.Cava Cita
Fxx Inviato 21 Aprile, 2020 #2 Inviato 21 Aprile, 2020 Seguo questa discussione perché mi interessa! Cita
Saturno Inviato 21 Aprile, 2020 #4 Inviato 21 Aprile, 2020 23 minuti fa, Luca.Cava dice: Buona sera a tutti. Di recente ho ritrovato in cassetto un centinaio di vecchi gettoni telefonici e ho cominciato ad informarmi. Io colleziono monete del Regno d'Italia ed essendo poco esperto in questo campo vorrei sapere da voi se questi gettoni hanno un qualche interesse collezionistico. Grazie, Luca. Certo che hanno interesse collezionistico; si colleziona di tutto. Se vuoi , metti un pò di foto dei gettoni più interessanti. saluti Cita
prtgzn Inviato 21 Aprile, 2020 #5 Inviato 21 Aprile, 2020 Per avere più visibilità c'è la sezione apposita exnonumia. Cita
Luca.Cava Inviato 21 Aprile, 2020 Autore #6 Inviato 21 Aprile, 2020 39 minuti fa, prtgzn dice: Per avere più visibilità c'è la sezione apposita exnonumia. Ah, già, è vero, non l'avevo vista. Cosa faccio? Creo un'altra discussione o qualcuno la può spostare? Cita
Luca.Cava Inviato 21 Aprile, 2020 Autore #8 Inviato 21 Aprile, 2020 2 minuti fa, El Chupacabra dice: Imtanto guarda questo: Grazie mille! Cita
Luca.Cava Inviato 21 Aprile, 2020 Autore #9 Inviato 21 Aprile, 2020 28 minuti fa, Luca.Cava dice: Grazie mille! 31 minuti fa, El Chupacabra dice: Imtanto guarda questo: In base alla tebella che mi ha mandato, forse questo è raro. È un 7112, però non presenta il simbolo della ditta. Cita
El Chupacabra Inviato 21 Aprile, 2020 #10 Inviato 21 Aprile, 2020 (modificato) Egregio @Luca.Cava, Io raccolgo i gettoni solo quano mi capitano inseriti in lotti di monete. Ho trovato questa tabella che mi ha dato un piccolo aiuto, non sono preparatissimo. Tuttavia, in base a quelli che ho, posso dirti con una certa sicurezza che è un gettone ESM. Infatti fino al 1972, non hanno il logo della ditta. Azzardo un'ipotesi: la ESM ha cominciato a marcare i propri gettoni quando non è più stata la sola a produrli. Se guardi, infatti, le altre aziende hanno iniziato a coniare gettoni a partire dai primi anni '70. P.S.: Qualora non lo sapessi, la cifra indica anno e mese di produzione (71 = 1971; 12 = dicembre). Modificato 21 Aprile, 2020 da El Chupacabra Cita
Luca.Cava Inviato 22 Aprile, 2020 Autore #11 Inviato 22 Aprile, 2020 9 ore fa, El Chupacabra dice: in base a quelli che ho, posso dirti con una certa sicurezza che è un gettone ESM Sì, sapevo già ciò che rappresentano i numeri sui gettoni, comunque la ringrazio per la precisazione. Prima di pubblicare la discussione ho fatto una brevissima ricerca sul Web e ho trovato un paio di siti che approfondiscono la rarità dei gettoni telefonici, però sempre in base a questi siti almeno la metà dei miei gettoni sarebbero rari. Ora, mi sembra molto strano che abbia trovato così tanti gettoni rari; magari qualcuno del forum ha altre tabelle con la rarità? Grazie, Luca. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..