EGOSUM Inviato 22 Aprile, 2020 #1 Inviato 22 Aprile, 2020 Saluti a tutti. Chiedo, da vero neofita et ergo profano: questa moneta ha due caratteristiche non rintracciate in internet (non possiedo cataloghi specializzati, cosa che mi riprometto di acquistare appena possibile....) Trattasi di un Mezzo Baiocco emesso sotto il pontificato di Papa Benedetto ( credo XIV) ma con due caratteristiche peculiari ( possibile variante inedita ?) 1) Per esprimere la parola "MEZZO" sono state utilizzate le lettere "M:E:" - ed è l'unica volta che mi è capitato di vederle; per la verità su internet esiste qualcosa di simile : "ME:" 2) La parola FERRARA è scritta con due misure delle lettere uno più piccolo dell'altro; inoltre le due lettere "r" -seppur maiuscole anchesse, risultano impresse più in alto rispetto alla parola stessa. Potete aiutarmi a decifrare l'arcano? In caso negativo, qualora cioè non fosse conosciuta, potete indicarmi come valorizzarla (perizia..da chi?) Pesa grammi 4,780 - Il diametro mm. 27 - Rame La monete non è affatto in buono stato e non sono riuscito a fare foto migliori, scusate. Grazie per la vostra preziosa collaborazione. ERGOSUM Cita
TIBERIVS Inviato 22 Aprile, 2020 #2 Inviato 22 Aprile, 2020 Non è una variante inedita, per Benedetto XIV di mezzi baiocchi ve n'è un'infinità. Comunque Mezzo Baiocco zecca di Ferrara Muntoni 346 saluti TIBERIVS 1 Cita
EGOSUM Inviato 22 Aprile, 2020 Autore #3 Inviato 22 Aprile, 2020 31 minuti fa, TIBERIVS dice: Non è una variante inedita, per Benedetto XIV di mezzi baiocchi ve n'è un'infinità. Comunque Mezzo Baiocco zecca di Ferrara Muntoni 346 saluti TIBERIVS 31 minuti fa, TIBERIVS dice: Non è una variante inedita, per Benedetto XIV di mezzi baiocchi ve n'è un'infinità. Comunque Mezzo Baiocco zecca di Ferrara Muntoni 346 saluti TIBERIVS CARO TIBERIUS...NON UN MI PIACE MA TUTTI QUELLI CHE GIUSTAMENTE TI MERITI ! Per questo moneta ho ancora dei dubbi e ti chiedo: il Muntoni 346 descrive la monete come io l'ho postata, cioè con M:E: ? oppure no? Grazie. Per favore mi spieghi dove mettere il like? L'ho cercato disperatamente ma non ho trovato dove...sarà colpa dei miei oltre 75 anni, con sto coronavirus....! Cita
EGOSUM Inviato 22 Aprile, 2020 Autore #4 Inviato 22 Aprile, 2020 MESSO IL MI PIOACE.....A FURIA DI CERCARE....GRAZIE TIBERIUS DELLA PROVINCIA GRANDA, DOVE , A FOSSANO, HO FATTO I MIEI STUDI NEGLI ANNI SESSANTA ! 1 Cita
EGOSUM Inviato 22 Aprile, 2020 Autore #5 Inviato 22 Aprile, 2020 Buondì Ho capito che di questa moneta ci sono tante varianti, tutte quelle che sono enumerate su NUMISMATICA ITALIANA, ma mancherebbe questa di cui ripeto la descrizione.... E' possibile avere una foto di una moneta simile? Trattasi di un Mezzo Baiocco emesso sotto il pontificato di Papa Benedetto ( credo XIV) ma con due caratteristiche peculiari ( possibile variante inedita ?) 1) Per esprimere la parola "MEZZO" sono state utilizzate le lettere "M:E:" - ed è l'unica volta che mi è capitato di vederle; per la verità su internet esiste qualcosa di simile : "ME:" 2) La parola FERRARA è scritta con due misure delle lettere uno più piccolo dell'altro; inoltre le due lettere "r "R" -seppur maiuscole anchesse, risultano impresse più in alto rispetto alla parola stessa. Grazie per la cortesia.... Cita
TIBERIVS Inviato 22 Aprile, 2020 #6 Inviato 22 Aprile, 2020 (modificato) 3 ore fa, EGOSUM dice: Buondì Ho capito che di questa moneta ci sono tante varianti, tutte quelle che sono enumerate su NUMISMATICA ITALIANA, ma mancherebbe questa di cui ripeto la descrizione.... E' possibile avere una foto di una moneta simile? Trattasi di un Mezzo Baiocco emesso sotto il pontificato di Papa Benedetto ( credo XIV) ma con due caratteristiche peculiari ( possibile variante inedita ?) 1) Per esprimere la parola "MEZZO" sono state utilizzate le lettere "M:E:" - ed è l'unica volta che mi è capitato di vederle; per la verità su internet esiste qualcosa di simile : "ME:" 2) La parola FERRARA è scritta con due misure delle lettere uno più piccolo dell'altro; inoltre le due lettere "r "R" -seppur maiuscole anchesse, risultano impresse più in alto rispetto alla parola stessa. Grazie per la cortesia.... Il Mezzo Baiocco per Benedetto XIV zecca di Ferrara, catalogato dal Muntoni al nr 346, le foto del catalogo sono alquanto scadenti, dovuta anche alla bassa conservazione della moneta fotografata, comunque la classificazione: D/ Stemma sagomato con punta a destra, sovrapposto a chiavi con cordoni e fiocchi BENEDI • ̶ XIV • P • M • A • X R/ ͋ II ͋ M : E : ͋ II BAIOCCO II FERRAR II ͋ ̶ ͋ In cartella chiusa in basso da stemma Cad.Giovanni Battista Barni con punta a sinistra Modificato 22 Aprile, 2020 da TIBERIVS Cita
EGOSUM Inviato 23 Aprile, 2020 Autore #8 Inviato 23 Aprile, 2020 SUPER COME SEMPRE CARO TIBERIUS ! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..