roby61 Inviato 20 Gennaio, 2019 #1351 Inviato 20 Gennaio, 2019 Grazie cristianaprilia, non ho nessuna intenzione di venderla. la metterò nelle mie monete di curiosità, mi piacciono molto queste stranezze. Cita
roby61 Inviato 22 Gennaio, 2019 #1352 Inviato 22 Gennaio, 2019 Un saluto a tutti. Nell'arco di un mese è la terza moneta da un Euro che trovo senza la firma, probabilmente ce ne sono un'infinità. Cita
roby61 Inviato 22 Gennaio, 2019 #1353 Inviato 22 Gennaio, 2019 Eccole tutte insieme, inoltre ho trovato 2 Euro Olimpiade di Atene 2004 con esubero di metallo sotto il piedistallo, sicuramente di nessun valore, ma comunque lo invio per conoscere un vostro parere. Cita
MetalGearSOLDI Inviato 22 Gennaio, 2019 #1354 Inviato 22 Gennaio, 2019 Io non vedo l esubero sinceramente.. Sembrerebbe decentrata verso il basso (almeno dal confronto che ho fatto con i 3 pezzi in mio possesso, non mi sembra più "spesso" il piedistallo). Cita
Baylon Inviato 22 Gennaio, 2019 #1355 Inviato 22 Gennaio, 2019 Decentrata verso il basso e verso sinistra, lo si vede bene anche dal bordo che non è omogeneo. Ma secondo me anche il punzone che doveva imprimere la figura aveva dei problemi... posto la mia in confezione ufficiale per confronto. Cita
MetalGearSOLDI Inviato 22 Gennaio, 2019 #1356 Inviato 22 Gennaio, 2019 Esatto, non solo verso il basso ma anche verso sinistra (mi sembrava lo fosse ma non l ho detto perchè pensavo fosse solo una mia impressione). Ora che la riguardo di nuovo, lo si evince chiaramente dal tondello esterno, difatti le stelle non sono ben centrate ed equidistanti dai contorni, ma sono praticamente attaccate al tondello centrale (quelle da ore 12 a ore 3). Il che denota la decentratura verso SUD-OVEST (appunto direzione in basso a sinistra). Cita
roby61 Inviato 23 Gennaio, 2019 #1357 Inviato 23 Gennaio, 2019 , Vi ringrazio e Scusatemi per la mia inesperienza, provo a mandare una foto migliore perchè non so se si può definire esubero, è per la mia collezione di curiosità. Cita
roby61 Inviato 23 Gennaio, 2019 #1358 Inviato 23 Gennaio, 2019 Ciao a tutti. Credo che le tirature Ufficiali di Malta sulle due Euro 2015 sono farlocche ☹️, su eurocollezione riporta solo divisionali fior di conio 30.000, oggi ne ho trovata un'altra del 2015, qualcuno ha saputo qualcosa? Cita
Baylon Inviato 23 Gennaio, 2019 #1359 Inviato 23 Gennaio, 2019 22 ore fa, roby61 dice: , Vi ringrazio e Scusatemi per la mia inesperienza, provo a mandare una foto migliore perchè non so se si può definire esubero, è per la mia collezione di curiosità. No, esubero non direi proprio, ma puoi benissimo conservarla come curiosità perché è decentrata. P.S. Per Malta buio totale. Cita
Gianlux Inviato 24 Gennaio, 2019 #1360 Inviato 24 Gennaio, 2019 (modificato) 13 ore fa, roby61 dice: Ciao a tutti. Credo che le tirature Ufficiali di Malta sulle due Euro 2015 sono farlocche ☹️, su eurocollezione riporta solo divisionali fior di conio 30.000, oggi ne ho trovata un'altra del 2015, qualcuno ha saputo qualcosa? Ciao, al momento nessuna novità: prova a contattare per telefono o via mail direttamente la Banca centrale e magari facci sapere Modificato 24 Gennaio, 2019 da Gianlux Cita
roby61 Inviato 24 Gennaio, 2019 #1361 Inviato 24 Gennaio, 2019 13 ore fa, Baylon dice: No, esubero non direi proprio, ma puoi benissimo conservarla come curiosità perché è decentrata. P.S. Per Malta buio totale. Grazie Baylon, io l'avevo scambiata per esubero , adesso ho capito. Certamente la tengo come curosità Cita
Alex-Vee Inviato 24 Gennaio, 2019 #1362 Inviato 24 Gennaio, 2019 20 ore fa, roby61 dice: Ciao a tutti. Credo che le tirature Ufficiali di Malta sulle due Euro 2015 sono farlocche ☹️, su eurocollezione riporta solo divisionali fior di conio 30.000, oggi ne ho trovata un'altra del 2015, qualcuno ha saputo qualcosa? Che sia immessa in circolazione non c'è dubbio e con tiratura piuttosto alta visto i molteplici ritrovamenti. Forse più in là nel tempo decideranno di comunicare l'esatta tiratura o forse non la sapremo mai. Un saluto Cita
roby61 Inviato 24 Gennaio, 2019 #1363 Inviato 24 Gennaio, 2019 6 ore fa, Alex-Vee dice: Che sia immessa in circolazione non c'è dubbio e con tiratura piuttosto alta visto i molteplici ritrovamenti. Forse più in là nel tempo decideranno di comunicare l'esatta tiratura o forse non la sapremo mai. Un saluto Grazie Alex-vee, avevo notato in altre discussioni che più di qualcuno le aveva trovate, ed io come ho trovato la seconda non ho avuto più dubbi, cominciano ad essere veramente troppe per una tiratura ufficiale così bassa. Cita
Alex-Vee Inviato 25 Gennaio, 2019 #1364 Inviato 25 Gennaio, 2019 20 ore fa, roby61 dice: Grazie Alex-vee, avevo notato in altre discussioni che più di qualcuno le aveva trovate, ed io come ho trovato la seconda non ho avuto più dubbi, cominciano ad essere veramente troppe per una tiratura ufficiale così bassa. Purtroppo è così, e non è l'unica annata delle maltesi ad avere delle incongruenze... Un grande saluto Cita
roby61 Inviato 30 Gennaio, 2019 #1365 Inviato 30 Gennaio, 2019 Ciao a tutti, questa moneta particolare presenta come un taglio al centro del conio, desidererei un vostro parere. Cita
Alex-Vee Inviato 1 Febbraio, 2019 #1366 Inviato 1 Febbraio, 2019 Il 30/1/2019 alle 17:51, roby61 dice: Ciao a tutti, questa moneta particolare presenta come un taglio al centro del conio, desidererei un vostro parere. Ciao, sembrerebbe un solco arrecato post coniatura, quindi direi nulla di interessante, anzi... Un grande saluto Cita
roby61 Inviato 1 Febbraio, 2019 #1367 Inviato 1 Febbraio, 2019 1 ora fa, Alex-Vee dice: Ciao, sembrerebbe un solco arrecato post coniatura, quindi direi nulla di interessante, anzi... Un grande saluto Ciao Alex-Vee, anche per me è un solco arrecato post coniatura, l'ho pulita ed è molto evidente, sei sempre gentile. Un grande saluto. 1 Cita
Alex-Vee Inviato 1 Febbraio, 2019 #1368 Inviato 1 Febbraio, 2019 1 ora fa, roby61 dice: Ciao Alex-Vee, anche per me è un solco arrecato post coniatura, l'ho pulita ed è molto evidente, sei sempre gentile. Un grande saluto. Ciao, così è ancor più evidente. Spendila pure ? Un grande saluto Cita
Spectrum68 Inviato 1 Febbraio, 2019 #1369 Inviato 1 Febbraio, 2019 Salve, sono nuovo ed ho iniziato a raccogliere un po di euro...mi è capitato un 20 cent 2002 con esubero di metallo.....so che è comune....ma quello che ho trovato ha esubero sul piede dx sul piede sx ed inoltre sulla stella a ore 3...sulla stella a ore 4 e sulla stella ad ore 6......posso ritenerlo una rarità in fattore di esubero metallo? Grazie Cita
Baylon Inviato 1 Febbraio, 2019 #1370 Inviato 1 Febbraio, 2019 1 ora fa, Spectrum68 dice: Salve, sono nuovo ed ho iniziato a raccogliere un po di euro...mi è capitato un 20 cent 2002 con esubero di metallo.....so che è comune....ma quello che ho trovato ha esubero sul piede dx sul piede sx ed inoltre sulla stella a ore 3...sulla stella a ore 4 e sulla stella ad ore 6......posso ritenerlo una rarità in fattore di esubero metallo? Grazie Buonasera a te e benvenuto... una rarità direi proprio di no, piuttosto va considerata come una semplice curiosità. Tieni presente che quella moneta è stata coniata in poco piu di 1 miliardo e 400 milioni di pezzi e ci sta tutto che qualche ciofeca sia saltata fuori, vuoi per i coni che erano stanchi o che si stavano rompendo. Postaci un immagine della moneta, che è una cosa da fare sempre in questo tipo discussioni. Buona Serata Cita
Spectrum68 Inviato 2 Febbraio, 2019 #1371 Inviato 2 Febbraio, 2019 Salve, non so quanto sia evidente da foto...devo attrezzarmi per fare foto migliori...per quanto riguarda la moneta mi riferivo al fatto di trovare così tanti esuberi in varie parti....sono a conoscenza che queste monete sono state stampate in moltissime copie e che ritrovamenti nell esubero dei piedi sono comuni...infatti ne ho altre due....intanto grazie per le risposte e vostra cortesia...spero di essere dei vostri più frequentemente.... Cita
Spectrum68 Inviato 2 Febbraio, 2019 #1372 Inviato 2 Febbraio, 2019 Salve, domanda: Esiste una lista da scaricare di tutti i difetti/errori/varianti di conio conosciuti degli euro? Grazie Cita
Alex-Vee Inviato 2 Febbraio, 2019 #1373 Inviato 2 Febbraio, 2019 3 minuti fa, Spectrum68 dice: Salve, domanda: Esiste una lista da scaricare di tutti i difetti/errori/varianti di conio conosciuti degli euro? Grazie Ciao, che io sappia no, credo che qualcosa può venir riportata nei cataloghi dedicati ma ad oggi non ho mai sentito nulla creato nello specifico. Diciamo che in questo caso è l'esperienza a far da padrona. Un grande saluto Cita
Spectrum68 Inviato 2 Febbraio, 2019 #1374 Inviato 2 Febbraio, 2019 Allora pongo di conseguenza un'altra domanda: Che sistema adottate per vedere i difetti...gli errori etc. I paesi sono tanti e le facciate degli euro sono molteplici...ricordare tutti i segni, le firme etc. non è facile....usate qualche sistema? A voi larga sentenza ?? Cita
cristianaprilia Inviato 2 Febbraio, 2019 #1375 Inviato 2 Febbraio, 2019 3 ore fa, Spectrum68 dice: Salve, domanda: Esiste una lista da scaricare di tutti i difetti/errori/varianti di conio conosciuti degli euro? Grazie In questa discussione ne trovi parecchi ti sarà di sicuro di aiuto 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..