andrea7200it Inviato 18 Ottobre, 2011 #301 Inviato 18 Ottobre, 2011 Ciao a tutti, ho trovato un 2 Euro italiano 2002 che presenta uno strano bordo sulla parte esterna del tondello interno. Avete notizie di altre monete simili? Vi posto le foto dei due lati: lato Dante... Cita
romango Inviato 19 Ottobre, 2011 #303 Inviato 19 Ottobre, 2011 Tornando al 10 cent "bimetallico" : vero, puó trattarsi di un procedimento elettrochimico ancora piú semplice della tornitura . Si prende un alimentatore qualsiasi (12 V e circa 600-1000 Ampere) , si fa una soluzione di solfato di rame (il prodotto usato contro le muffe degli ortaggi e della vite) , si usa come anodo un altro 2 cent di rame e come catodo la nostra moneta da "ramare" opportunamente schermata con un pezzo di nastro adesivo sul lato da lasciare intatto. Si accende l'alimentatore e, oplá , in due minuti la moneta é fatta. Se é cosí, non vale piú di 50 cent (spese postali incluse...) Cita
Euripe Inviato 19 Ottobre, 2011 #304 Inviato 19 Ottobre, 2011 Tornando al 10 cent "bimetallico" : vero, puó trattarsi di un procedimento elettrochimico ancora piú semplice della tornitura . Si prende un alimentatore qualsiasi (12 V e circa 600-1000 Ampere) , si fa una soluzione di solfato di rame (il prodotto usato contro le muffe degli ortaggi e della vite) , si usa come anodo un altro 2 cent di rame e come catodo la nostra moneta da "ramare" opportunamente schermata con un pezzo di nastro adesivo sul lato da lasciare intatto. Si accende l'alimentatore e, oplá , in due minuti la moneta é fatta. Se é cosí, non vale piú di 50 cent (spese postali incluse...) Romango sei un Portento!! Cita Awards
b27 Inviato 19 Ottobre, 2011 #305 Inviato 19 Ottobre, 2011 Tornando al 10 cent "bimetallico" : vero, puó trattarsi di un procedimento elettrochimico ancora piú semplice della tornitura . Si prende un alimentatore qualsiasi (12 V e circa 600-1000 Ampere) , si fa una soluzione di solfato di rame (il prodotto usato contro le muffe degli ortaggi e della vite) , si usa come anodo un altro 2 cent di rame e come catodo la nostra moneta da "ramare" opportunamente schermata con un pezzo di nastro adesivo sul lato da lasciare intatto. Si accende l'alimentatore e, oplá , in due minuti la moneta é fatta. Se é cosí, non vale piú di 50 cent (spese postali incluse...) Romango sei un Portento!! Sì, ma che lavoro fai per chiamare "qualsiasi" un alimentatore da 12V e 600-1000 A??? La potenza è tra i 7.2 e i 12kW, normalmente a casa nostra abbiamo a disposizione 3kW :blink: Cita
romango Inviato 21 Ottobre, 2011 #306 Inviato 21 Ottobre, 2011 ooops! Intendevo dire MILLIampere!!! Cioé un piccolo alimentatore da elettrodomestici , un carica batterie di telefoni ecc. puó anche essere da 9 o da 6 volts, ci vuole solo piú tempo. Qui e`spiegato meglio il procedimento : http://it.wikipedia.org/wiki/Galvanostegia Cita
b27 Inviato 21 Ottobre, 2011 #307 Inviato 21 Ottobre, 2011 ooops! Intendevo dire MILLIampere!!! Cioé un piccolo alimentatore da elettrodomestici , un carica batterie di telefoni ecc. puó anche essere da 9 o da 6 volts, ci vuole solo piú tempo. Qui e`spiegato meglio il procedimento : http://it.wikipedia.org/wiki/Galvanostegia Devo dire che la potenza risultante che avevi indicato mi sembrava più adatta a galvanizzare la Tour Eiffel o il Golden Gate piuttosto che una monetina, ma proprio per questo mi è sembrato divertente falo notare :D Cita
derek83 Inviato 26 Ottobre, 2011 #308 Inviato 26 Ottobre, 2011 vi faccio vedere un ritrovamento di un 2€ cc Germania 2006, zecca A la O di Schleswig Holstein è 'piena' guardate qua Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us che dite? di cosa si tratta?? Cita Awards
DragoDormiente Inviato 26 Ottobre, 2011 #309 Inviato 26 Ottobre, 2011 Direi un eccesso di materiale. Cita
sagida Inviato 26 Ottobre, 2011 #310 Inviato 26 Ottobre, 2011 Vista così sembra una faccia aliena!! :lol: Concordo comunque con l'amico DragoDormiente, sicuramente un eccesso di materiale. Cita
Diabolik73 Inviato 27 Ottobre, 2011 Autore #311 Inviato 27 Ottobre, 2011 (modificato) Vista così sembra una faccia aliena!! :lol: Concordo comunque con l'amico DragoDormiente, sicuramente un eccesso di materiale. Condivido la Vostra opinione. Modificato 27 Ottobre, 2011 da Diabolik73 Cita
derek83 Inviato 12 Novembre, 2011 #313 Inviato 12 Novembre, 2011 salve a tutti, chi mi sa dire che tipo di problema è questo?? moneta che ho trovato ieri... Uploaded with ImageShack.us Cita Awards
saldi-saldi Inviato 13 Novembre, 2011 #314 Inviato 13 Novembre, 2011 salve a tutti, chi mi sa dire che tipo di problema è questo?? moneta che ho trovato ieri... Uploaded with ImageShack.us della germania con questo difetto ne esistono a migliaia se non milioni visto le alte tirature... a parer mio si tratta di una sbavatura del conio dovuto alla velocita dei macchinari Cita
derek83 Inviato 13 Novembre, 2011 #315 Inviato 13 Novembre, 2011 salve a tutti, chi mi sa dire che tipo di problema è questo?? moneta che ho trovato ieri... della germania con questo difetto ne esistono a migliaia se non milioni visto le alte tirature... a parer mio si tratta di una sbavatura del conio dovuto alla velocita dei macchinari grazie!! Cita Awards
andrea7200it Inviato 13 Novembre, 2011 #316 Inviato 13 Novembre, 2011 avete notizie di questa moneta con le stelle non perfettamente centrate? Cita
saldi-saldi Inviato 1 Dicembre, 2011 #317 Inviato 1 Dicembre, 2011 ora non ho le monete sotto controllo ma se non erro e la big star( variante con stelle piu grandi) per la dacentratura non saprei ma euna cosa abbastanza normale a parer mio, su monete portoghei belghe e francesi Cita
sagida Inviato 2 Dicembre, 2011 #318 Inviato 2 Dicembre, 2011 [...] per la dacentratura non saprei ma euna cosa abbastanza normale a parer mio, su monete portoghei belghe e francesi Concordo, non è difficile trovare monete (sia commemorative da 2€ che non) con stelle lievemente decentrate pertanto non credo che queste costituiscano una particolarità. Cita
romango Inviato 21 Dicembre, 2011 #319 Inviato 21 Dicembre, 2011 Questi euro finlandesi hanno le stelle di contorno di grandezze diverse. Peró sono anche di date diverse. Cita
@ndy92 Inviato 21 Dicembre, 2011 #320 Inviato 21 Dicembre, 2011 Non vorrei sbagliarmi, ma sembra proprio che la corona esterna della prima moneta sia quella di una moneta portoghese. Penso che qualcuno si sia divertito a smontare e a rimontare questa moneta, dando vita a questo "ibrido". La seconda invece sembra normale. Cita
Diabolik73 Inviato 21 Dicembre, 2011 Autore #321 Inviato 21 Dicembre, 2011 Penso che qualcuno si sia divertito a smontare e a rimontare questa moneta, dando vita a questo "ibrido". La seconda invece sembra normale. Concordo con la tua valutazione Cita
sagida Inviato 21 Dicembre, 2011 #322 Inviato 21 Dicembre, 2011 Anche io sono d'accordo con l'ipotesi di @ndy92 che mi sembra molto plausibile. In tal caso è da notare l'alta precisione del riassemblaggio dei due tondelli che, tra l'altro, sembra non abbiano subito nemmeno i soliti danni... Cita
romango Inviato 22 Dicembre, 2011 #323 Inviato 22 Dicembre, 2011 Acc... avete scoperto il trucco. Sí, lo ammetto, l'anello é di 1 euro portoghese. Nel fine settimana ho portato a casa qualche centinaio di monete da 1 euro della cassa e mi sono dedicato a ibridarle. Togliere il tondello é facilissimo: basta una martellata neanche troppo forte. Per evitare danni , peró, ho interposto un cilindretto di legno dello stesso diametro del tondello. Altra cosa é reinserire il tondello in un anello non suo: mi sono accorto che non ce ne sono due uguali! Alcuni anelli sono piú larghi, altri piú stretti, altri asimmetrici. Questione di millesimi di millimetro, peró riesco a reinserirne quasi uno su tre . Alcune nazioni, poi, sono del tutto incompatibili fra loro (... senza allusioni politiche...). Adesso voglio divertirmi a venderli su ebay : prezzo base 199, 99 euro l'uno (sto scherzando...) Cita
zeroeuro Inviato 23 Dicembre, 2011 #324 Inviato 23 Dicembre, 2011 Attenzione per legge è vietato alterare qualsiasi valuta, che essa sia moneta o che sia cartamoneta. Ti consiglio di desistere a questa operazione, anche se per scherzo! Cita
Mirko8710 Inviato 23 Dicembre, 2011 #325 Inviato 23 Dicembre, 2011 Adesso voglio divertirmi a venderli su ebay : prezzo base 199, 99 euro l'uno (sto scherzando...) :D Spero...:lol: Comunque, esattamente come ti hanno detto sopra, la pecunia pubblica non la si deve toccare, è un reato del tutto sanzionabile. Be carefull... :) Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..