Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, :D

sono un nuovo iscritto a questo bellissimo forum e subito Vorrei chiedervi aiuto perchè mi sto avvicinando alla numismatica, grazie a qualche moneta lasciatami da mio nonno.

Questa è una delle due monete che possego di Alessandro, me della quale proprio non riesco a capirne niente , dopo aver girato l'intero web!

Notate che sul dritto, la sua immagine è rivolta verso sx, mentre sul verso non capisco se si tratta di un granchio o di un fiore o cos'altro ? Mah !

Qualcuno avrebbe un po di bontà e pazienza per aiutarmi ?

La moneta è di forma molto irregolare, non è concava (come tutte le monete greche) ed è di color rame scuro (ma non saprei dire di che materiale).

Diametro : da 1,8 a 2,0 cm

Peso: intorno ai 4-5 grammi (purtroppo non ho comprato il bilancino di precisione)

Grazie ;)

post-4917-1171561059_thumb.jpg

post-4917-1171561085_thumb.jpg

Inviato

Dovrebbe essere questa

SICILY, Syracuse. Circa 390 BC. Æ Litra (9.96 gm). SURA, helmeted head

of Athena left, wearing necklace and Corinthian helmet decorated with

an olive wreath; dolphins before and behind / Hippocamp left. SNG ANS

447; Calciati II pg. 87, 42; SNG Copenhagen 722; SNG Morcom 704;

post-1457-1171563163_thumb.jpg

Inviato
Questa è una delle due monete che possego di Alessandro, me della quale  proprio non riesco a capirne niente , dopo aver girato l'intero web!

200428[/snapback]

Prova a "sondare" invece la zecca di Siracusa.

Luigi

Inviato

Grazie 1000 :D

SIETE GRANDI !

E' grazie a questo sito che sto cominciando a capirci qualcosa.

Vi chiedero ancora aiuto. ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.