fra1969 Inviato 15 Febbraio, 2007 #1 Inviato 15 Febbraio, 2007 Salve a tutti, :D sono un nuovo iscritto a questo bellissimo forum e subito Vorrei chiedervi aiuto perchè mi sto avvicinando alla numismatica, grazie a qualche moneta lasciatami da mio nonno. Questa è una delle due monete che possego di Alessandro, me della quale proprio non riesco a capirne niente , dopo aver girato l'intero web! Notate che sul dritto, la sua immagine è rivolta verso sx, mentre sul verso non capisco se si tratta di un granchio o di un fiore o cos'altro ? Mah ! Qualcuno avrebbe un po di bontà e pazienza per aiutarmi ? La moneta è di forma molto irregolare, non è concava (come tutte le monete greche) ed è di color rame scuro (ma non saprei dire di che materiale). Diametro : da 1,8 a 2,0 cm Peso: intorno ai 4-5 grammi (purtroppo non ho comprato il bilancino di precisione) Grazie ;) Cita
cid1jazz Inviato 15 Febbraio, 2007 #2 Inviato 15 Febbraio, 2007 Dovrebbe essere questa SICILY, Syracuse. Circa 390 BC. Æ Litra (9.96 gm). SURA, helmeted head of Athena left, wearing necklace and Corinthian helmet decorated with an olive wreath; dolphins before and behind / Hippocamp left. SNG ANS 447; Calciati II pg. 87, 42; SNG Copenhagen 722; SNG Morcom 704; Cita
tacrolimus2000 Inviato 15 Febbraio, 2007 #3 Inviato 15 Febbraio, 2007 Questa è una delle due monete che possego di Alessandro, me della quale proprio non riesco a capirne niente , dopo aver girato l'intero web! 200428[/snapback] Prova a "sondare" invece la zecca di Siracusa. Luigi Cita
fra1969 Inviato 15 Febbraio, 2007 Autore #4 Inviato 15 Febbraio, 2007 Grazie 1000 :D SIETE GRANDI ! E' grazie a questo sito che sto cominciando a capirci qualcosa. Vi chiedero ancora aiuto. ;) Cita
simone Inviato 15 Febbraio, 2007 #5 Inviato 15 Febbraio, 2007 Guarda un pò qua. La trovi ? http://www.wildwinds.com/coins/greece/sicily/syracuse/t.html Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..