Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
antonello

Patina pericolante

Risposte migliori

antonello

Il mio sesterzio di Traiano. :)

Mi piace molto la patina, lucida come smalto, ma in alcuni punti sembra essersi staccata a mò di intonaco, in particolare sul dritto ad ore 2 e sul bordo ad ore 7-8, come è evidente dall'immagine.

Il danneggiamento era presente già al momento dell'acquisto e non si è ripresentato successivamente, potrebbe peggiorare?

Posso fare qualcosa? :unsure:

post-709-1171573930_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

antonello

Ooops!

Mi scuso per aver sbagliato la collocazione ! :blush:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Kainon
Il mio sesterzio di Traiano.  :)

Mi piace molto la patina, lucida come smalto, ma in alcuni punti sembra essersi staccata a mò di intonaco, in particolare sul dritto ad ore 2 e sul bordo ad ore 7-8, come è evidente dall'immagine.

Il danneggiamento era presente già al momento dell'acquisto e non si è ripresentato successivamente, potrebbe peggiorare?

Posso fare qualcosa?  :unsure:

200479[/snapback]

A mio parere non devi fare nulla,la patina mi sembra tenace e non mi sembra siano presenti rischi imminenti.Una visione al microscopio ti consentirebbe di verificare la situazione ai margini dei crateri.Ma a prima vista direi che puoi stare tranquillo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

antonello

Grazie della rassicurazione, Kainon :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancile

La moneta è molto bella, complimenti. Io, se fossi in te, fisserei la patina con una colla specifica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miglio81

Ciao Antonello, io consiglierei il bagno in benzotriazolo per stabilizzare ogni processo di corrosione dovuta ai sali e un'imbevutina in cera microcristallina, in modo da congelare piacevolmente il tutto. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Kainon
Ciao Antonello, io consiglierei il bagno in benzotriazolo per stabilizzare ogni processo di corrosione dovuta ai sali e un'imbevutina in cera microcristallina, in modo da congelare piacevolmente il tutto. ;)

202723[/snapback]

Ovviamente dopo averla fatta rosolare un po'.....

Ah dimenticavo!...assolutamente necessario pronunciare la formula magica "abra cadabra"

:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

antonello

202723[/snapback]

Grazie Marco!

Ho letto la procedura dettagliata

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=18207&st=15 ;)

Appena riuscirò a trovare un po' di tempo mi attrezzerò adeguatamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caiuspliniussecundus

La patina purtroppo a volte salta via, per il resto mi sembra sana, non vedo tracce di cancro del bronzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti