aratro Inviato 15 Maggio, 2020 Autore #78 Inviato 15 Maggio, 2020 28 minuti fa, AndreaPD dice: Ciao Andrea! quanto tempo! ecco di questa di Antonio Venier continuo a pensare non sia una A gotica: non è simmetrica e non assomiglia all'unica A gotica apparse nel periodo vicina come periodo (quella di Tommaso Mocenigo) e nemmeno a quella di Dolfin sembra quasi una C..."sporca". L'hai guardata al microscopio? 37 minuti fa, AndreaPD dice: Non so se per Z di Dolfin intendi questa: si è questa Cita
aratro Inviato 15 Maggio, 2020 Autore #79 Inviato 15 Maggio, 2020 (modificato) 40 minuti fa, AndreaPD dice: Gradenigo con A beh, questa è proprio una di quelle che pensavo potessero non esistere. complimenti questa è una variante che ritengo rara CNI 1? Modificato 15 Maggio, 2020 da aratro Cita
Arka Inviato 15 Maggio, 2020 #80 Inviato 15 Maggio, 2020 La A del Mocenigo è gotica. Questo tipo di A viene usato anche dalla zecca di Padova. Arka Diligite iustitiam Cita
aratro Inviato 15 Maggio, 2020 Autore #81 Inviato 15 Maggio, 2020 1 ora fa, Arka dice: La A del Mocenigo è gotica. Questo tipo di A viene usato anche dalla zecca di Padova. Arka Diligite iustitiam Questo tipo intendi quella della moneta di Venier della foto? Cita
Arka Inviato 15 Maggio, 2020 #82 Inviato 15 Maggio, 2020 Sì, con la barra di destra dritta. Guarda i carrarini di Jacopo II. Arka Diligite iustitiam Cita
fabry61 Inviato 15 Maggio, 2020 #83 Inviato 15 Maggio, 2020 Io ero in dubbio perché per i grossi avevo una A ribattuta che poteva sembrare una R. Ma ora è confermata anche per i grossi del Venier. Cita Awards
Arka Inviato 16 Maggio, 2020 #84 Inviato 16 Maggio, 2020 @aratro Nella discussione Collezionare monete di Venezia ho postato un grosso di terzo tipo di Antonio Venier con stelle a cinque punte. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
aratro Inviato 16 Maggio, 2020 Autore #85 Inviato 16 Maggio, 2020 15 ore fa, fabry61 dice: Io ero in dubbio perché per i grossi avevo una A ribattuta che poteva sembrare una R. Ma ora è confermata anche per i grossi del Venier. Era lo stesso dubbio. Quella particolare grafia in gotico veneziano per la A sui massari è un unicum interessante e non l'avevo mai osservata...avevo sempre vista la classica gotica. Cita
Arka Inviato 16 Maggio, 2020 #86 Inviato 16 Maggio, 2020 Ecco la A del carrarino di Jacopo II. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
aratro Inviato 16 Maggio, 2020 Autore #87 Inviato 16 Maggio, 2020 5 minuti fa, Arka dice: Ecco la A del carrarino di Jacopo II. Arka Diligite iustitiam Vista, addirittura più elaborata Cita
aratro Inviato 27 Maggio, 2020 Autore #88 Inviato 27 Maggio, 2020 ciao a tuti La Vettorato mi ha confermato che il soldino vecchio tipo n° di inventario 212 è di Andrea Contarini con iniziale S. Cita
dizzeta Inviato 27 Maggio, 2020 #89 Inviato 27 Maggio, 2020 Buona giornata cari amici appassionati delle monete veneziane, non credo possano esservi utili ma ugualmente posto i miei soldini di Andrea Contarini e Antonio Venier, io ho provato a guardarli ma ci ho capito pochissimo forse sono solo mal messi. Comunque sono sicuro che voi li apprezzerete. Saluti Cita Awards
aratro Inviato 27 Maggio, 2020 Autore #90 Inviato 27 Maggio, 2020 9 minuti fa, dizzeta dice: Buona giornata cari amici appassionati delle monete veneziane, non credo possano esservi utili ma ugualmente posto i miei soldini di Andrea Contarini e Antonio Venier, io ho provato a guardarli ma ci ho capito pochissimo forse sono solo mal messi. Comunque sono sicuro che voi li apprezzerete. Saluti Buongiorno a te quello sopra è un soldino di Antonio Venier con iniziale forse R o P. Interessante la ribattitura del diritto, sembra tripla se non quadrupla. la seconda è un mezzanino di nuovo tipo di Andrea Dandolo, l'iniziale non riesco a leggerla Cita
dizzeta Inviato 27 Maggio, 2020 #91 Inviato 27 Maggio, 2020 Scusate, questa è la conseguenza di un ... "incidente" ... cioè lo scontro fortuito del vassoio con conseguente caduta e rimescolamento del contenuto... con scambio dei cartellini. Ecco, questo dovrebbe essere il Contarini. Sorry Cita Awards
ak72 Inviato 27 Maggio, 2020 #92 Inviato 27 Maggio, 2020 Scusate, questa è la conseguenza di un ... "incidente" ... cioè lo scontro fortuito del vassoio con conseguente caduta e rimescolamento del contenuto... con scambio dei cartellini. Ecco, questo dovrebbe essere il Contarini. SorryDandolo Cita Awards
dizzeta Inviato 27 Maggio, 2020 #93 Inviato 27 Maggio, 2020 Oh, mannaggia (da genovese avrei usato un'altra espressione) ....la cosa è più grave di quanto pensassi.... Può essere che il Contarini cercasse di sfuggirmi? Mi deve spiegare ancora un mucchio di cose sulla Battaglia di Chioggia.... Sarà questo? 1 Cita Awards
fabry61 Inviato 27 Maggio, 2020 #94 Inviato 27 Maggio, 2020 18 minuti fa, dizzeta dice: Oh, mannaggia (da genovese avrei usato un'altra espressione) ....la cosa è più grave di quanto pensassi.... Può essere che il Contarini cercasse di sfuggirmi? Mi deve spiegare ancora un mucchio di cose sulla Battaglia di Chioggia.... Sarà questo? E' questo. Massaro Filippo Barbarigo. Non riesci a togliere le macchie verdi? Esiste un prodotto. 1 Cita Awards
dizzeta Inviato 27 Maggio, 2020 #95 Inviato 27 Maggio, 2020 1 ora fa, fabry61 dice: E' questo. Massaro Filippo Barbarigo. Non riesci a togliere le macchie verdi? Esiste un prodotto. Grazie. Se mi puoi indicare quale prodotto proverò. Cita Awards
fabry61 Inviato 27 Maggio, 2020 #96 Inviato 27 Maggio, 2020 2 ore fa, dizzeta dice: Grazie. Se mi puoi indicare quale prodotto proverò. Ciao, puoi cominciare seguendo queste indicazioni: https://moneterare.net/pulire-monete/ Cita Awards
fabry61 Inviato 27 Maggio, 2020 #97 Inviato 27 Maggio, 2020 Oppure leggi una delle nostre discussioni dove si parla dell'EDTA. Cita Awards
fabry61 Inviato 27 Maggio, 2020 #98 Inviato 27 Maggio, 2020 (modificato) 6 ore fa, aratro dice: Buongiorno a te quello sopra è un soldino di Antonio Venier con iniziale forse R o P. Interessante la ribattitura del diritto, sembra tripla se non quadrupla. la seconda è un mezzanino di nuovo tipo di Andrea Dandolo, l'iniziale non riesco a leggerla Buongiorno @aratro ti posto un soldino del Contarini con massaro B ovvero Bianco Da Mosto. Quello che è interessante è la x alla base dello stendardo, che per me segnala la presenza di un secondo massaro proveniente dalla zecca dell'oro (vedasi articolo su Venier). Ciao e buon elenco. Modificato 27 Maggio, 2020 da fabry61 3 Cita Awards
gixxer Inviato 16 Giugno, 2020 #99 Inviato 16 Giugno, 2020 Il 6/5/2020 alle 18:02, fabry61 dice: Vi serve il PDF del libro di Andrea? Io ne sono in possesso. Ciao, se possibile servirebbe anche a me. Grazie. Luigi. Cita
fabry61 Inviato 16 Giugno, 2020 #100 Inviato 16 Giugno, 2020 (modificato) 2 ore fa, gixxer dice: Ciao, se possibile servirebbe anche a me. Grazie. Luigi. Provvedo. Ciao Luigi mandami in privato la tua mail. Ciao. Modificato 16 Giugno, 2020 da fabry61 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..