Vai al contenuto
IGNORED

Costantius II


Risposte migliori

Salve ragazzi, chi mi conosce numismaticamente sa' che non sono attratto dalle monete del basso impero. Ma per caso guardando le monete del mio "fornitore" di fiducia sono stato attratto da questa favolosa moneta in particolar modo dal suo rovescio. Non so chi sia questo costantius II, non so di che moneta si tratti forse un Ae3, non so nulla di questo imperatore non sapevo nemmeno che esistesse un imperatore con un nome del genere. Ma nonostante ciò appena ho visto questa moneta ne sono rimasto affascinato e visto il prezzo modico ho cliccato su compralo subito e me lo sono aggiudicato. :)

post-292-1171582657_thumb.jpg

post-292-1171582671_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Constantius II è nato a Sirmium in Pannonia (Ungheria) nel 317,

nel 323 suo padre Costantino lo dichiaro' Cesare,regno' fino

al 361,anno in cui mori'dopo essersi fatto battezzare ed aver

nominato Giuliano come suo successore. Commento del Cohen

"Costanzo II fu un cattivo imperatore,nonostante il suo zelo

cristiano,assassino' tutti i principi della sua famiglia."

La moneta da te postata,molto fascinosa, é un classico

FEL.TEMP(ORVM) REPARATIO ,(il ritorno dei tempi felici). :) :)

dove si vede l'imperatore che uccide un barbaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, 

Constantius II è nato a Sirmium in Pannonia (Ungheria) nel 317,

nel 323 suo padre Costantino lo dichiaro' Cesare,regno' fino

al 361,anno in cui mori'dopo essersi fatto battezzare ed aver

nominato Giuliano come suo successore. Commento del Cohen

"Costanzo II fu un cattivo imperatore,nonostante il suo zelo

cristiano,assassino' tutti i principi della sua famiglia."

La moneta da te postata,molto fascinosa, é un classico

FEL.TEMP(ORVM) REPARATIO ,(il ritorno dei tempi felici). :)  :)

dove si vede l'imperatore che uccide un barbaro.

200533[/snapback]

Grazie mille Romanus mi hai illuminato su questo imperatore da me completamente sconosciuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse è superfluo, ma volevo ricordare che su Wikipedia c'è una sezione dedicata agli imperatori romani, dalla quale si possono ricavare interessanti informazioni e/o aneddoti

Wikipedia: Imperatori Romani

Spesso l'iconografia si riferisce a monete degli stessi imperatori.

Vince

200557[/snapback]

Nulla è superfluo in ambito numismatico. Grazie tante :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, sì, come sempre: si inizia così...

Salve ragazzi, chi mi conosce numismaticamente sa' che non sono attratto dalle monete del basso impero.

200527[/snapback]

... e si finisce così!

Ma nonostante ciò appena ho visto questa moneta ne sono rimasto affascinato e visto il prezzo modico ho cliccato su compralo subito e me lo sono aggiudicato.  :)

200527[/snapback]

:P

A parte gli scherzi: il tuo è un pezzo stilisticamente molto interessante, anche se non è completamente visibile, al rovescio, l'esergo, elemento quasi fondamentale per la corretta classificazione (che, per lo studio di questo genere di monete, ritengo davvero importante). Ad ogni modo, proprio lo stile mi rimanda alla zecca d'Antiochia, probabilmente con riferimento RIC VIII Antioch 138.

Se poi sei interessato a qualche info in più sulla tipologia del FEL TEMP REPARATIO, puoi dare un'occhiata a questo sito, già segnalato in un'altra discussione sull'argomento:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=11990&hl=

Per le biografie imperiali, un ottimo sito (anche se in inglese), che forse già conosci, è:

http://www.roman-emperors.org/

Il giudizio generale su Costanzo II è sempre stato piuttosto negativo, a mio avviso talvolta in maniera non del tutto motivata: pur con i suoi mille difetti, fu, dal punto di vista politico, il più avveduto dei figli di Costantino, e nella situazione intricatissima seguita alla morte del padre, riuscì a ritagliarsi un ruolo via via sempre più importante, regnando come Augusto per 24 anni, e dovendo nel contempo affrontare, all'interno, frotte d'usurpatori e, alle frontiere, il sempre incombente pericolo persiano. Probabilmente in pochi la pensavo come me, ma anch'egli ha segnato un'epoca, come il suo rivale Giuliano (se non più)... Lo stesso Steven Runciman afferma: «Costanzo è stato trattato piuttosto male dagli storici, sia perché una simpatia immotivata ha circondato Giuliano che l'odiava, sia perché aveva offeso il grande baluardo dell'ortodossia trinitaria, Atanasio».

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, sì, come sempre: si inizia così...
Salve ragazzi, chi mi conosce numismaticamente sa' che non sono attratto dalle monete del basso impero.

200527[/snapback]

... e si finisce così!

Ma nonostante ciò appena ho visto questa moneta ne sono rimasto affascinato e visto il prezzo modico ho cliccato su compralo subito e me lo sono aggiudicato.  :)

200527[/snapback]

:P

A parte gli scherzi: il tuo è un pezzo stilisticamente molto interessante, anche se non è completamente visibile, al rovescio, l'esergo, elemento quasi fondamentale per la corretta classificazione (che, per lo studio di questo genere di monete, ritengo davvero importante). Ad ogni modo, proprio lo stile mi rimanda alla zecca d'Antiochia, probabilmente con riferimento RIC VIII Antioch 138.

Se poi sei interessato a qualche info in più sulla tipologia del FEL TEMP REPARATIO, puoi dare un'occhiata a questo sito, già segnalato in un'altra discussione sull'argomento:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=11990&hl=

Per le biografie imperiali, un ottimo sito (anche se in inglese), che forse già conosci, è:

http://www.roman-emperors.org/

Il giudizio generale su Costanzo II è sempre stato piuttosto negativo, a mio avviso talvolta in maniera non del tutto motivata: pur con i suoi mille difetti, fu, dal punto di vista politico, il più avveduto dei figli di Costantino, e nella situazione intricatissima seguita alla morte del padre, riuscì a ritagliarsi un ruolo via via sempre più importante, regnando come Augusto per 24 anni, e dovendo nel contempo affrontare, all'interno, frotte d'usurpatori e, alle frontiere, il sempre incombente pericolo persiano. Probabilmente in pochi la pensavo come me, ma anch'egli ha segnato un'epoca, come il suo rivale Giuliano (se non più)... Lo stesso Steven Runciman afferma: «Costanzo è stato trattato piuttosto male dagli storici, sia perché una simpatia immotivata ha circondato Giuliano che l'odiava, sia perché aveva offeso il grande baluardo dell'ortodossia trinitaria, Atanasio».

201298[/snapback]

Chersoblepte grazie mille per le tue pillole di storia molto interessanti e anche per i siti e le discussioni. Hai perfettamente azzeccato la zecca cioè Antiochia complimenti. Forse hai ragione tu già sono interessato ad un'altra moneta del basso impero cioè diocleziano, ma credo che non andrò oltre a queste due monete. Poi chissà. Cmq ti ringrazio ancora tanto a presto :)

Walter

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stesso Steven Runciman afferma: «Costanzo è stato trattato piuttosto male dagli storici, sia perché una simpatia immotivata ha circondato Giuliano che l'odiava, sia perché aveva offeso il grande baluardo dell'ortodossia trinitaria, Atanasio».

201298[/snapback]

Citazione da...?

Grazie, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Citazione da...?

Grazie, P.  :)

201512[/snapback]

La teocrazia bizantina: http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp....QWF33S42G4AM9VT

L'ho ricevuto venerdì scorso: a mio parere un buon saggio ;), che raccoglie e riordina gli interventi di un ciclo di conferenze tenute sull'argomento negli Stati Uniti nella metà degli anni Settanta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie... a proposito di Bizantini, sai se si trova ancora il testo di Ostrogorsky?

Ciao, P. :)

PS. Mi rispondo da solo, è disponibile sullo stesso sito... :wacko: :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.