Guest Giorgio350 Inviato 27 Aprile, 2020 #1 Inviato 27 Aprile, 2020 Salve a tutti sapreste identificarmi questo cimelio di famiglia? avendolo da tanti anni non sono mai riuscito ad identificare questa moneta correttamente È dell’impero Romano? Di quale imperatore si tratta Cita
apollonia Inviato 27 Aprile, 2020 Supporter #2 Inviato 27 Aprile, 2020 Sul rovescio vedo un serpente arrotolato attorno a un bastone che dovrebbe essere quello di Asclepio. Quindi dovrebbe trattarsi di un denario romano con il dio della medicina, delle guarigioni e dei serpenti raffigurato sul rovescio. Cita
Massenzio Inviato 27 Aprile, 2020 #3 Inviato 27 Aprile, 2020 (modificato) Ciao, dal modulo mi sembra un asse, dovrebbe essere questa: Diritto: ANTONINVS PIVS AVG GERM, Busto laureato drappeggiato e corazzato visto da dietro. Rovescio: P M TR P XVIII COS IIII P P / S - C. esculapio stante, viso a sinistra. RIC 554b Modificato 27 Aprile, 2020 da Massenzio Aggiunta foto Cita
giampy Inviato 27 Aprile, 2020 #4 Inviato 27 Aprile, 2020 5 minuti fa, Massenzio dice: Ciao, dal modulo mi sembra un asse, dovrebbe essere questa: Diritto: ANTONINVS PIVS AVG GERM, Busto laureato drappeggiato e corazzato visto da dietro. Rovescio: P M TR P XVIII COS IIII P P / S - C. esculapio stante, viso a sinistra. RIC 554b Forse al rovescio si vedono due X? Leggerebbe [P]MTRPXX[....] Cita
Guest Giorgio350 Inviato 27 Aprile, 2020 #5 Inviato 27 Aprile, 2020 14 minuti fa, Massenzio dice: Ciao, dal modulo mi sembra un asse, dovrebbe essere questa: Diritto: ANTONINVS PIVS AVG GERM, Busto laureato drappeggiato e corazzato visto da dietro. Rovescio: P M TR P XVIII COS IIII P P / S - C. esculapio stante, viso a sinistra. RIC 554b Si grazie è proprio lui! sapresti dirmi che valore ha questa moneta? saluti giorgio Cita
Stilicho Inviato 27 Aprile, 2020 #6 Inviato 27 Aprile, 2020 (modificato) Ciao, ho raddrizzato le due foto: Anche io propendo per un asse di Caracalla, busto a destra laureato e corazzato Tuttavia propenderei per la RIC 553c in quanto nella RIC 554b dovrebbe esserci Telesforo alla sinistra, accanto al bastone (e qui non c'e'). Quanto alla possibilità che si tratti della TR P XX, bisogna in effetti ricordare che Caracalla ebbe assegnata per 20 volte la Tribunicia Potestas. Tuttavia, nel controllo che ho fatto, mi sembra di non ho trovato, per la TR P XX rovesci con Esculapio. Cosa ne pensate? Circa il valore, onestamente non sono in grado di esprimere un giudizio. Buona serata. Stilicho Modificato 27 Aprile, 2020 da Stilicho foto Cita
carletto23 Inviato 28 Aprile, 2020 #7 Inviato 28 Aprile, 2020 Non e' una moneta comune ma e' in condizioni piuttosto precarie quindi il valore puo' essere di qualche decina di euro Cita
PLOTINA Inviato 28 Aprile, 2020 #8 Inviato 28 Aprile, 2020 Se invece parliamo di valore storico, cito una vecchia pubblicita': " non ha prezzo!"? Cita
Guest Giorgio350 Inviato 28 Aprile, 2020 #9 Inviato 28 Aprile, 2020 13 ore fa, Stilicho dice: Ciao, ho raddrizzato le due foto: Anche io propendo per un asse di Caracalla, busto a destra laureato e corazzato Tuttavia propenderei per la RIC 553c in quanto nella RIC 554b dovrebbe esserci Telesforo alla sinistra, accanto al bastone (e qui non c'e'). Quanto alla possibilità che si tratti della TR P XX, bisogna in effetti ricordare che Caracalla ebbe assegnata per 20 volte la Tribunicia Potestas. Tuttavia, nel controllo che ho fatto, mi sembra di non ho trovato, per la TR P XX rovesci con Esculapio. Cosa ne pensate? Circa il valore, onestamente non sono in grado di esprimere un giudizio. Buona serata. Stilicho Wow grazie per l’accurata analisi! 3 ore fa, PLOTINA dice: Se invece parliamo di valore storico, cito una vecchia pubblicita': " non ha prezzo!"? Lo so! Un bellissimo pezzo! Cita
Stilicho Inviato 28 Aprile, 2020 #10 Inviato 28 Aprile, 2020 E aggiungerei grande valore affettivo, visto che si tratta di un cimelio di famiglia. Ciao da Stilicho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..