Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti della sezione Napoletane.

Non ho volutamente messo come titolo una moneta in particolare perché ne avrei da mostrare alcune.

Inizierò con un 10 tornesi del 1846 di cui il nostro caro amico @Rocco68, ne è già a conoscenza, ma ora che ne sono entrato effettivamente in possesso potremo tutti insieme discuterne.

Le foto sono quel che sono perché la moneta è dentro una perizia ed almeno per il momento non intendo aprirla.....

Con l'amico Rocco si discuteva sul fatto che poteva essere un testa Grossa o che fosse un falso d'epoca: voi cosa ne pensate a proposito?

E anche tu @Rocco68, alla luce di queste nuove foto?

Grazie in anticipo a tutti quelli che interverranno.

IMG_20200424_162754.jpg

IMG_20200424_162843.jpg

Inviato
1 ora fa, jaconico dice:

Come mai propendete per il falso d’epoca?

Ciao @jaconico, anche tu un estimatore della napoletane?

Per me è un testa Grossa originale....

Inviato

Estimatore, possiedo un paio di pezzi ma sono ancora nella fase di studio... dalla foto mi sembra un Tornese originale...

Inviato

Buonasera 

La moneta non mi sembra un testa grossa,propendo per un falso. 

Se ci fossero foto fuori perizia sarebbe meglio. 

Marco 

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Sembra parente di questa su eBay. 

Marco 

Screenshot_20200427_173606_com.ebay.mobile.jpg

Awards

Inviato
26 minuti fa, jaconico dice:

Estimatore, possiedo un paio di pezzi ma sono ancora nella fase di studio... dalla foto mi sembra un Tornese originale...

Bravo. Ottima scelta le Napoletane.

Inviato
25 minuti fa, gallo83 dice:

Buonasera 

La moneta non mi sembra un testa grossa,propendo per un falso. 

Se ci fossero foto fuori perizia sarebbe meglio. 

Marco 

Non mi va di aprirla ora! Perché la perizia la reputa originale......

Secondo il tuo parere, le altre due presenti sulla baia come le reputi?

Inoltre questa che hai postato, su quali particolari propendi per il falso d'epoca?

Praticamente, nella mia moneta, avendola fisicamente, cosa dovrei guardare per additarla come falso d'epoca?

Metto altre foto.

IMG_20200427_175202.jpg

IMG_20200427_175512.jpg

Inviato

Le altre due sulla baia... 

Quella da 180euro è come la tua e mi sembra falsa anche quella... Dai caratteri al volto. 

Quella da 110 euro è originale ed è testa grande.... Fai un confronto di volti,a me sembra notevole la differenza. 

Marco

Awards

Inviato

Invito tutti a leggere il Post #72 della discussione che trovate in alto ad inizio sezione: " I FALSI NELLE MONETE E NELLE MEDAGLIE" in cui Francesco 77 fa vedere questo che lui ritiene un falso d'epoca. 

Inserisco le immagini del pezzo che somiglia molto a quello di Acqvavitus e invito @borbonik a condividere il suo 10 Tornesi 1846 originale e il 1846 falso d'epoca.

Saluti, 

Rocco 

post-8333-074312700 1286558477_thumb.jpg

post-8333-007588400 1286558552_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato
58 minuti fa, Acqvavitus dice:

Per me è un testa Grossa originale..

Assolutamente da escludere. 

Non ho un 10 Tornesi del 1846 testa grossa da confrontare, ma invito il mio Amico @giovanni0770a postare il suo. 

Inviato
5 minuti fa, Rocco68 dice:

Invito tutti a leggere il Post #72 della discussione che trovate in alto ad inizio sezione: " I FALSI NELLE MONETE E NELLE MEDAGLIE" in cui Francesco 77 fa vedere questo che lui ritiene un falso d'epoca. 

Inserisco le immagini del pezzo che somiglia molto a quello di Acqvavitus e invito @borbonik a condividere il suo 10 Tornesi 1846 originale e il 1846 falso d'epoca.

Saluti, 

Rocco 

post-8333-074312700 1286558477_thumb.jpg

post-8333-007588400 1286558552_thumb.jpg

Ciao Rocco.

In questi falsi d'epoca il taglio come si presenta?

Inviato

Per mio parere personale è un falso d'epoca con testa normale.

Inviato
3 minuti fa, Acqvavitus dice:

Ciao Rocco.

In questi falsi d'epoca il taglio come si presenta?

Anche il falso del 46 mi manca, ho citato @borbonik..... Spero inserisca anche foto del taglio del suo pezzo. 

Inviato

Acqvavitus, nel caso in cui si arrivi alla conclusione che si tratti di un falso d'epoca..... E il pezzo è periziato come autentico..... Cosa farai? 

Inviato
1 minuto fa, Rocco68 dice:

Non ho un 10 Tornesi del 1846 testa grossa da confrontare, ma invito il mio Amico @giovanni0770a postare il suo. 

Grazie per aver citato chi può postare gli originali.

Secondo te quella sulla baia citata anche da gallo83, quella da 110 per intenderci, è originale?

Quello che io noto principalmente è il 4 e il 6 della data. Soprattutto il 6 con la punta ad uncino. Ma però la testa mi sembra grossa.

Inviato
2 minuti fa, Rocco68 dice:

Acqvavitus, nel caso in cui si arrivi alla conclusione che si tratti di un falso d'epoca..... E il pezzo è periziato come autentico..... Cosa farai? 

Per me non fa differenza. Come mi dicesti i falsi d'epoca hanno circolato regolarmente insieme agli originali, visto l'usura e la sicura circolazione dei pezzi. Però avrei preferito fosse un originale onestamente. Però essendo dei falsi, secondo il mio punto di vista, molto ben fatti meritano di stare in collezione come testimonianza storica.

Se nella tua ultima domanda ti riferisci al fatto di rompere la perizia, al momento non saprei rispondere.

Nella mia il taglio presenta cordone zigrinato.

Ma chi li faceva questi falsi??

Aspettiamo le foto dagli altri amici per fare un confronto più dettagliato.

Inviato
5 minuti fa, Acqvavitus dice:

Però essendo dei falsi, secondo il mio punto di vista, molto ben fatti meritano di stare in collezione come testimonianza storica

Anche secondo il mio?

Inviato
28 minuti fa, Rocco68 dice:

Grazie Rocco...un mio ultimo arrivo già postato in altra sezione. Taglio con rigatura obliqua destrorsa.

20200421_181615.jpg

20200421_181600.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
4 ore fa, Acqvavitus dice:

IMG_20200424_160535.jpg

IMG_20200424_160306.jpg

Il profilo del collo non è simile alla mia,dallo stacco dei capelli ha un angolo strano....anche i capelli sulla fronte non si avvicinano molto alla legenda seppure la punta del collo è posizionata in ambedue le monete ugualmente nelle vicinanze della X. Se fosse una testa piccola e fosse genuino sarebbe ancora più raro.

Modificato da giovanni0770

Inviato
3 minuti fa, giovanni0770 dice:

Grazie Rocco...un mio ultimo arrivo già postato in altra sezione. Taglio con rigatura obliqua destrorsa.

20200421_181615.jpg

20200421_181600.jpg

Quello che noto maggiormente sono il 4 e il 6 differenti, anche qualche lettera della legenda più snella.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.