Fabellum Inviato 28 Aprile, 2020 #1 Inviato 28 Aprile, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: Diametro: 13.5 mm (probabilmente circa 15 mm da intera) Metallo Presunto: rame ? Buonasera, vi sarei molto grato, anche considerando il fatto che c'ho già perso parecchio tempo senza giungere a grandi risultati, se poteste darmi una mano ad identificare questa monetina (denaro piccolo ? quattrino ?) sulla quale purtroppo le parti leggibili sono rimaste poche. Si distingue bene soltanto la croce potenziata, che come indizio è un po' generico ed una parte di legenda che mi resta abbastanza misteriosa. Grazie a tutti Fabio Cita
Fufluns Inviato 28 Aprile, 2020 #2 Inviato 28 Aprile, 2020 Ipotizzo possa trattarsi di un denaro Gherardino Carlo II d'Angiò zecca di Napoli https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CAIIAN/3 1 Cita
Fabellum Inviato 28 Aprile, 2020 Autore #3 Inviato 28 Aprile, 2020 Grazie del parere Fufluns, anche io avevo pensato al denaro Gherardino ma quello che mi lascia perplesso è la misura (pur immaginando cosa poteva essere prima dell'usura e delle varie rotture i 17 mm indicati dalla scheda mi sembrano tanti) ma soprattutto non capisco come la "C" di "SICIL" possa diventare quel segno strano che sembra, ma ovviamente non è, una "J". E comunque al momento non vedo opzioni più probabili. Grazie. Cita
Fufluns Inviato 29 Aprile, 2020 #5 Inviato 29 Aprile, 2020 12 ore fa, Fabellum dice: Grazie del parere Fufluns, anche io avevo pensato al denaro Gherardino ma quello che mi lascia perplesso è la misura (pur immaginando cosa poteva essere prima dell'usura e delle varie rotture i 17 mm indicati dalla scheda mi sembrano tanti) ma soprattutto non capisco come la "C" di "SICIL" possa diventare quel segno strano che sembra, ma ovviamente non è, una "J". E comunque al momento non vedo opzioni più probabili. Grazie. La tua osservazione è legittima, ma la moneta a mio avviso non è integra, nella seconda foto ad ore 3 a me sembra di vedere un punto di rottura che ha portato via una buona parte della legenda e una mancanza di 3 mm ci può stare. Cita
Fabellum Inviato 29 Aprile, 2020 Autore #6 Inviato 29 Aprile, 2020 Grazie Fedafa, grazie Fufluns, le vostre osservazioni mi hanno convinto. Cita
odjob Inviato 29 Aprile, 2020 #7 Inviato 29 Aprile, 2020 Potrebbe trattarsi di un falso d'epoca:i gigli mi sembrano tutti impastati,stesso dicasi per le scritte. Se così fosse sarebbe il primo che mi sia capitato di vedere Salutoni odjob Cita
Fabellum Inviato 29 Aprile, 2020 Autore #8 Inviato 29 Aprile, 2020 37 minuti fa, odjob dice: Potrebbe trattarsi di un falso d'epoca:i gigli mi sembrano tutti impastati,stesso dicasi per le scritte. Se così fosse sarebbe il primo che mi sia capitato di vedere Salutoni odjob Odjob, ma davvero poteva valere la pena falsificare anche un taglio così piccolo ? E' anche vero che a quei tempi la manodopera costava poco ed il metallo nobile invece non era di facile reperimento ma confesso che di falsi d'epoca non ne so niente e la domanda mi sorge quindi spontanea. Grazie del contributo. Cita
luciano62 Inviato 29 Aprile, 2020 #9 Inviato 29 Aprile, 2020 quoto...spesso i gherardini-però-avevano forme e scritte approssimative...buongiorno Cita
odjob Inviato 29 Aprile, 2020 #10 Inviato 29 Aprile, 2020 11 ore fa, Fabellum dice: Odjob, ma davvero poteva valere la pena falsificare anche un taglio così piccolo ? E' anche vero che a quei tempi la manodopera costava poco ed il metallo nobile invece non era di facile reperimento ma confesso che di falsi d'epoca non ne so niente e la domanda mi sorge quindi spontanea. Grazie del contributo. Ci sono Denari aragonesi siciliani falsificati e non è da escludere che abbiano falsificato anche questi Denari Salutoni odjob Cita
Fabellum Inviato 30 Aprile, 2020 Autore #11 Inviato 30 Aprile, 2020 11 ore fa, odjob dice: Ci sono Denari aragonesi siciliani falsificati e non è da escludere che abbiano falsificato anche questi Denari Salutoni odjob Grazie Odjob, molto interessante. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..