Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti,

sto creando questa nuova discussione perchè ho cominciato da poco ad interessarmi di monete coniate nella mia città (Ferrara). Ormai già da cinque anni colleziono il Regno d'Italia, che conservo su vassoi, ma vorrei chiedervi se per le monete medievali è bene assumere maggiori precauzioni e se vanno bene i comuni vassoi di floccato.

Grazie,

Luca.

Inviato
1 ora fa, Luca.Cava dice:

Buona sera a tutti,

sto creando questa nuova discussione perchè ho cominciato da poco ad interessarmi di monete coniate nella mia città (Ferrara). Ormai già da cinque anni colleziono il Regno d'Italia, che conservo su vassoi, ma vorrei chiedervi se per le monete medievali è bene assumere maggiori precauzioni e se vanno bene i comuni vassoi di floccato.

Grazie,

Luca.

Ciao, se posso permettermi volevo prendere parte alla discussione,per la conservazione delle monete hai intenzione di acquistare rame e argento?Sicuramente i vassoi in velluto sono il top se parliamo di pezzi di alta qualità e valore,ma possono andare bene anche quelli in floccato,poi per preservare esemplari di pregio da eventuali incidenti io le ho inserite dentro bustina di acetato come protezione. La cosa importante per le monete è che siano conservate in ambiente con condizioni di umidità stabile e al riparo dalla luce

Inviato (modificato)
45 minuti fa, marco s.83 dice:

Ciao, se posso permettermi volevo prendere parte alla discussione,per la conservazione delle monete hai intenzione di acquistare rame e argento?Sicuramente i vassoi in velluto sono il top se parliamo di pezzi di alta qualità e valore,ma possono andare bene anche quelli in floccato,poi per preservare esemplari di pregio da eventuali incidenti io le ho inserite dentro bustina di acetato come protezione. La cosa importante per le monete è che siano conservate in ambiente con condizioni di umidità stabile e al riparo dalla luce

Per ora ho solo una moneta in mistura, che "riposa" in un vassoio di floccato, ma appena si potrà tornare ad uscire devo andarne a ritirare due da un numismatico: una d'argento della fine del '300 e una in mistura della prima metà del '500. Io non mi sento a mio agio a lasciare le monete nelle bustine di plastica, tantomeno se così vecchie. L'umidità non è un problema, i vassoi sono in una valigetta che conservo nella mia stanza, rivolta a sud, ma comunque al riparo dalla luce.

Grazie,

Luca.

Modificato da Luca.Cava

Inviato
4 minuti fa, Luca.Cava dice:

Per ora ho solo una moneta in mistura, che "riposa" in un vassoio di floccato, ma appena si potrà tornare ad uscire devo andarne a ritirare due da un numismatico: una d'argento della fine del '300 e una in mistura della prima metà del '500. I vassoi li tengo in una valigetta lontana dall'umidità, però non a me non piace lasciare le monete nelle bustine di plastica.

Grazie,

Luca.

Ti auguro di ampliare e trovare pezzi interessanti per la tua collezione,la monetazione medioevale e rinascimentale ha sempre un certo fascino,  in quanto non prodotte in serie da macchine ma battute manualmente,piacevoli da esaminare è da catalogare in quanto si possono riscontrare o scoprire differenze tra esemplari dello stesso tipo

Inviato
Adesso, marco s.83 dice:

Ti auguro di ampliare e trovare pezzi interessanti per la tua collezione,la monetazione medioevale e rinascimentale ha sempre un certo fascino,  in quanto non prodotte in serie da macchine ma battute manualmente,piacevoli da esaminare è da catalogare in quanto si possono riscontrare o scoprire differenze tra esemplari dello stesso tipo

Grazie mille per l'incoraggiamento!

Luca.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.