okt Inviato 2 Maggio, 2020 #1 Inviato 2 Maggio, 2020 (modificato) Nei giorni scorsi ho messo un quiz in provinciali, uno in greche e ora me ne manca uno qui, eccolo! La foto è tratta dal WEB. Modificato 3 Maggio, 2020 da okt 1 Cita
Brig Inviato 3 Maggio, 2020 #2 Inviato 3 Maggio, 2020 (modificato) Spoiler Si tratta di Atene (Attica) come è confermato dall'etnico AQE scritto in alto e parzialmente leggibile. Sull'altro lato c'è la testa di Apollo rivolta a d. La moneta è databile al 220-83 a.C. Modificato 3 Maggio, 2020 da Brig Cita
okt Inviato 3 Maggio, 2020 Autore #3 Inviato 3 Maggio, 2020 2 ore fa, Brig dice: Mostra contenuto nascosto Si tratta di Atene (Attica) come è confermato dall'etnico AQE scritto in alto e parzialmente leggibile. Sull'altro lato c'è la testa di Apollo rivolta a d. La moneta è databile al 220-83 a.C. Ahimé no! Cita
gionnysicily Inviato 3 Maggio, 2020 #4 Inviato 3 Maggio, 2020 22 ore fa, okt dice: Nei giorni scorsi ho messo un quiz in provinciali, uno in greche e ora me ne manca uno qui, eccolo! La foto è tratta dal WEB. ciao @okt. Piace ogni tanto partecipare ai quiz, spero di vincere qualcosa. Trattasi di un bronzetto della zecca di Panormo, periodo successivo al 241 a.C. Al dritto , dovrebbe avere la testa di Apollo, a destra, a volte a sinistra, il rovescio (la foto) due spighe di grano, al centro una lettera ( Q ). E abbastanza raretta e se in ottime condizioni , varrebbe un po di soldini. 2 Cita
Brig Inviato 3 Maggio, 2020 #5 Inviato 3 Maggio, 2020 Perché no? L'etnico lo si legge con sicurezza e nella BMC 664-67 ci sono appunto le due spighe con l'etnico sopra. Il diametro varia da mm 10 a 14. Cosa c'è che non quadra? Ce n'è un esemplare, molto brutto e decentrato in Roma Numismatics e-sale 32 lotto 202 Cita
apollonia Inviato 3 Maggio, 2020 Supporter #6 Inviato 3 Maggio, 2020 9 minuti fa, gionnysicily dice: ciao @okt. Piace ogni tanto partecipare ai quiz, spero di vincere qualcosa. Trattasi di un bronzetto della zecca di Panormo, periodo successivo al 241 a.C. Al dritto , dovrebbe avere la testa di Apollo, a destra, a volte a sinistra, il rovescio (la foto) due spighe di grano, al centro una lettera ( Q ). E abbastanza raretta e se in ottime condizioni , varrebbe un po di soldini. Ciao gionnysicily, credevo ci fosse un papavero (poppy) accanto alla spiga di grano, ma allora mi sbagliavo. Cita
gionnysicily Inviato 3 Maggio, 2020 #7 Inviato 3 Maggio, 2020 40 minuti fa, apollonia dice: Ciao gionnysicily, credevo ci fosse un papavero (poppy) accanto alla spiga di grano, ma allora mi sbagliavo. Ciao @apollonia, Calciati I°, pag. 363, N° 194 Speriamo di aver vinto qualcosa........? Cita
apollonia Inviato 3 Maggio, 2020 Supporter #8 Inviato 3 Maggio, 2020 @gionnysicily Sulla tua "vittoria" non ci sono dubbi, come dimostra anche questo lotto battuto nella Bertolami Auction 80 dell’aprile scorso. Sicily, Uncertain Roman mint, c. 211-190 BC. Æ (17mm, 2.44g, 12h). Laureate head of Apollo r. R/ Two grain ears; Q above. CNS I, 194 (Panormus); HGC 2, 1698 var. (head l.). Rare, Good Fine Quanto al premio eventuale, devi sentire il “titolare” del quiz okt. Cita
okt Inviato 3 Maggio, 2020 Autore #9 Inviato 3 Maggio, 2020 (modificato) Bravo gionnysicily, grazie apollonia e Brig! Purtroppo si vince solo la gloria e la conoscenza. Se vi capiterà di trovare un esemplare di questa moneta lo riconoscerete subito e di sicuro lo acquisterete anche tenendo conto del fatto che in un'asta Lanz (la 138 lotto 119) è stato battuto per 525 euro. https://www.acsearch.info/search.html?id=419531 https://www.vcoins.com/it/stores/marc_breitsprecher_classical_numismatist/8/product/gfgf_uncertain_sicily_melita_198_onkia__apollo_and_grain_ears/31479/Default.aspx Modificato 3 Maggio, 2020 da okt Cita
Emilio Siculo Inviato 3 Maggio, 2020 #10 Inviato 3 Maggio, 2020 56 minuti fa, okt dice: fatto che in un'asta Lanz (la 138 lotto 119) è stato battuto per 525 euro Sarà per la fattura del piallatore? ??? Cita
gionnysicily Inviato 4 Maggio, 2020 #11 Inviato 4 Maggio, 2020 13 ore fa, okt dice: Bravo gionnysicily, grazie apollonia e Brig! Purtroppo si vince solo la gloria e la conoscenza. Se vi capiterà di trovare un esemplare di questa moneta lo riconoscerete subito e di sicuro lo acquisterete anche tenendo conto del fatto che in un'asta Lanz (la 138 lotto 119) è stato battuto per 525 euro. https://www.acsearch.info/search.html?id=419531 https://www.vcoins.com/it/stores/marc_breitsprecher_classical_numismatist/8/product/gfgf_uncertain_sicily_melita_198_onkia__apollo_and_grain_ears/31479/Default.aspx Ho capito.......ho vinto la gloria, ma almeno mi avresti dovuto mandare una Nike alata, a gloriarmi. 1 Cita
apollonia Inviato 4 Maggio, 2020 Supporter #12 Inviato 4 Maggio, 2020 Il bronzo della Bertolami al post # 8 ha realizzato 70 GBP da un prezzo iniziale di 30 GBP. Miniquiz nel quiz: che cosa è raffigurato al rovescio sopra le due spighe? Cita
gionnysicily Inviato 4 Maggio, 2020 #13 Inviato 4 Maggio, 2020 5 ore fa, apollonia dice: Il bronzo della Bertolami al post # 8 ha realizzato 70 GBP da un prezzo iniziale di 30 GBP. Miniquiz nel quiz: che cosa è raffigurato al rovescio sopra le due spighe? ??? Cita
okt Inviato 4 Maggio, 2020 Autore #14 Inviato 4 Maggio, 2020 6 ore fa, apollonia dice: che cosa è raffigurato al rovescio sopra le due spighe? intendi la lettera Q? Cita
okt Inviato 4 Maggio, 2020 Autore #15 Inviato 4 Maggio, 2020 Ho comunque deciso di dare questo premio a gionnysicily.... 1 1 Cita
apollonia Inviato 4 Maggio, 2020 Supporter #16 Inviato 4 Maggio, 2020 Sul rovescio del bronzo Lanz si vede ancor meglio: cosa può essere secondo voi? Cita
gionnysicily Inviato 4 Maggio, 2020 #17 Inviato 4 Maggio, 2020 28 minuti fa, okt dice: Ho comunque deciso di dare questo premio a gionnysicily.... GRAZIE finalmente, si vince qualcosa. ? Cita
gionnysicily Inviato 4 Maggio, 2020 #18 Inviato 4 Maggio, 2020 37 minuti fa, apollonia dice: Sul rovescio del bronzo Lanz si vede ancor meglio: cosa può essere secondo voi? Non riesco a capire cosa intenti di cosa può esserci......dove ? sopra la lettera.....sembrerebbe un globetto, ma non sono sicuro. Cita
okt Inviato 4 Maggio, 2020 Autore #19 Inviato 4 Maggio, 2020 Sì, sembra un puntino ma potrebbe far parte della perlinatura circolare. Cita
apollonia Inviato 4 Maggio, 2020 Supporter #20 Inviato 4 Maggio, 2020 No, io intendevo il particolare evidenziato che qualcuno aveva scambiato per un Theta maiuscolo. apollonia Cita
Tinia Numismatica Inviato 4 Maggio, 2020 #21 Inviato 4 Maggio, 2020 Sugli stateri corinzi lo chiamano qoppa Cita
okt Inviato 4 Maggio, 2020 Autore #22 Inviato 4 Maggio, 2020 Ah, già, lo rendiamo con la Q ma è Ϙ! Se n'è parlato già nel forum. Chissà se qui ha un valore numerico o letterale. Se dovesse indicare la data a partire dalla conquista romana dovrebbe essere stata emessa nel 128 a.C.... ma è una mia supposizione temeraria dato che, a quanto so, nessuno l'ha mai pensato. Cita
apollonia Inviato 4 Maggio, 2020 Supporter #23 Inviato 4 Maggio, 2020 41 minuti fa, okt dice: Ah, già, lo rendiamo con la Q ma è Ϙ! Se n'è parlato già nel forum. Chissà se qui ha un valore numerico o letterale. Se dovesse indicare la data a partire dalla conquista romana dovrebbe essere stata emessa nel 128 a.C.... ma è una mia supposizione temeraria dato che, a quanto so, nessuno l'ha mai pensato. Sì, intendevo questa lettera presente nell’alfabeto arcaico di Thera, nell’alfabeto orientale di Corinto e nell’alfabeto occidentale della Beozia, che scompare nell’alfabeto ionico se non come segno numerico corrispondente a 90. apollonia Cita
apollonia Inviato 5 Maggio, 2020 Supporter #24 Inviato 5 Maggio, 2020 Ho notato che la koppa compare nella data di un tetradramma del re di Characene Hyspaosines che sarà battuto nella prossima CNG AUCTION 114. La koppa è unita a una A e a una P a indicare che il numero è costituito da 1 unità (A), 9 decine (koppa) e 1 centinaio (P), quindi 191. L’anno 191 è quello dell’Era Seleucide corrispondente al 122/1 a. C. Cita
gionnysicily Inviato 5 Maggio, 2020 #25 Inviato 5 Maggio, 2020 anche io ho sul mio PC una Koppa. 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..