gpittini Inviato 4 Maggio, 2020 #1 Inviato 4 Maggio, 2020 DE GREGE EPICURI La medaglia ricorda uno specifico "pellegrinaggio a Redipugla", quello del 4.11.1952, e si cita una precisa volontà del Capo dello Stato, che era allora Luigi Einaudi (presidente dal 1948 al 1955); immagino che questa volontà riguardasse sia il pellegrinaggio, che la coniazione della medaglia. Al D, "Pellegrinaggio a Redipuglia, 4.11.1952", con la scalinata del sacrario e, sopra, i due stemmi di Trieste e (credo) Gorizia, col tricolore a smalto colorato. Al R, "Per volere-del Capo dello Stato-l'Italia memore-nel bronzo consacra-il nome dei suoi figli." Pesa 5,4 g. e misura 27 mm. 2 Cita
sandokan Inviato 5 Maggio, 2020 Supporter #2 Inviato 5 Maggio, 2020 Medaglia struggente, ve ne sono anche altre che mostrano il Sacrario che ho visitato anch'io. Come hai già detto tu, lo stemma a sin. è quello di Gorizia. Saluti. Cita
gpittini Inviato 5 Maggio, 2020 Autore #3 Inviato 5 Maggio, 2020 (modificato) DE GREGE EPICURI Di Redipuglia ho anche questa, che non è datata; all'interno della grande croce del D è indicato: TERZA ARMATA, mentre la scritta sul giro è: GLORIA AI CENTOMILA EROI. Sicuramente prodotta prima del 1946, vista la corona regia sopra alla croce. Suggestivo il gruppo delle figure "in lamento" sotto alla croce: una deposizione di Cristo. Modificato 5 Maggio, 2020 da gpittini 1 Cita
apollonia Inviato 5 Maggio, 2020 Supporter #4 Inviato 5 Maggio, 2020 Aggiungo la mia medaglia commemorativa del Pellegrinaggio Nazionale del 1950, già schedata sul forum. D/ Vista del castello di Gorizia R/ Vista del Sacrario Metallo argentato: 7,3 g – 26 mm La medaglia è stata anche coniata in bronzo con la data dell'anno successivo. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..