Vai al contenuto
IGNORED

Die shift


Nibbi

Risposte migliori

Ciao a tutti,

ho acquistato un lotto di monete del tardo impero, tra cui ne ho trovata una che pur essendo in bassa conservazione, presenta una particolarità.

Un die shift di un quarto di moneta.

non sono un collezionatore di lunga data, ma non mi sembra di averne visti su monetazione di questo periodo. È una caratteristica rara che voi sappiate?

sulle greche si vede spesso, ma non riesco a trovarne su bronzi romani del tardo impero, per caso avete degli esempi da condividere?

 

ciao e grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Gli slittamenti di conio sono relativamente frequenti nel III secolo, leggermente meno nel IV, ma l'errore di coniazione, il difetto... Ci sta ed è insito in ogni emissione. Quello che cambia nel corso dei secoli e dei periodi è l'accortezza e il controllo di qualità degli addetti di zecca.

Puoi per caso inserire foto e dati della moneta? Sarebbe interessante contestualizzare meglio il pezzo, imperatore, tipo ecc...

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Io l’ho classificata cosi:

Arcadius AE4 of Antioch. AD 395-401. DN ARCADIVS PF AVG, pearl-diademed, draped, cuirassed bust right / VIRTVS-EXERCITI, emperor standing left, head right, holding spear and resting left hand on shield. Victory, standing beside him crowns him with a wreath held in her right hand. Mintmark ANTA. RIC X 70; Sear 20832.

Modificato da Nibbi
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, eliodoro dice:

Salto di conio? 

Ma se fosse un salto di conio la parte inferiore dovrebbe coprire la parte superiore. O al contrario la superiore coprire l’inferiore, invece qui si interrompono entrambe le parti, lasciando l'altra parte inalterata.

sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 13/5/2020 alle 22:23, Nibbi dice:

Ciao, nessuno vuole condividere qualche immagine di salti di conio o altri difetti di conio simili?

20200519_175148.jpg20200519_175332.jpg

Ecco il mio contributo... Costanzo Gallo, credo una FEL TEMP (mi pare di distinguere TEMP a ore 10-12). Rovescio pressochè devastato...

Ciao

Illyricum

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/5/2020 alle 18:03, Illyricum65 dice:

 il mio contributo... Costanzo Gallo, credo una FEL TEMP (mi pare di distinguere TEMP a ore 10-12). Rovescio pressochè devastato...

Ciao

Illyricum

 

Bella! molto evidente il salto al dritto, peccato per il rovescio, sarebbe stato interessante vederlo bene.

in questo caso è  chiaro come al dritto la parte inferiore copra la superiore. È decisamente un bel salto di conio!

grazie!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

anch'io vedo doppio! ;)

1109971887_1(3)-pie.thumb.jpg.812b146290315ffe3327ca69f11c9678.jpg

Asse (o dupondio, non ricordo) Diva Faustina.

Questa moneta non è mia, l'avevo vista sulla baia e avevo osservato l'asta, ma per me sono monete "difettose" o semplici curiosità  e non era mia intenzione spendere troppo.

Il D mi sembra normale, non vedo segni di una doppia battitura.

1488972834_1(4)-pie.thumb.jpg.2a6e2053d48c9afebf989f8eaf408cdf.jpg


Servus,

Njk

 

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

19 ore fa, Nibbi dice:

per caso di ricordi l’hammer price?

Ciao Nibbi,

se non ricordo male un centinaio di Euro, ma non ci giurerei...

Più di una ventina io non ci avrei speso, ma come tu dici sopra, il doppio colpo ha creato un effetto particolare, a ventaglio.

Servus,

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, littleEvil dice:

Ciao Nibbi,

se non ricordo male un centinaio di Euro, ma non ci giurerei...

Più di una ventina io non ci avrei speso, ma come tu dici sopra, il doppio colpo ha creato un effetto particolare, a ventaglio.

Servus,

Njk

Si forse 100€ son tanti, ma in effetti è molto particolare ed affascinante come moneta, non mi sorprende il prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.