zaleukos Inviato 11 Maggio, 2020 #1 Inviato 11 Maggio, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: gr. 0,9 Diametro: mm. 13,02 Metallo Presunto: AE Grazie a chi interverrà per l'identificazione. Cita
luciano62 Inviato 12 Maggio, 2020 #2 Inviato 12 Maggio, 2020 ...buonasera...qui il lasso temporale può essere ampio....da A.C .a Normanno....ovviamente passando per Civiltà nord europee...ci vogliono ESPERTI! 1 Cita
gpittini Inviato 12 Maggio, 2020 #3 Inviato 12 Maggio, 2020 (modificato) DE GREGE EPICURI Se quella al D è una testa, è davvero terribile (anche capovolta). Al rovescio i due "bastoni incrociati" non sembrano dei tirsi, mi pare che le due estremità siano identiche. Che sia una croce? Mi par difficile che sia greca. Modificato 12 Maggio, 2020 da gpittini 1 Cita
zaleukos Inviato 12 Maggio, 2020 Autore #4 Inviato 12 Maggio, 2020 53 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Se quella al D è una testa, è davvero terribile (anche capovolta). Al rovescio i due "bastoni incrociati" non sembrano dei tirsi, mi pare che le due estremità siano identiche. Che sia una croce? Mi par difficile che sia greca. Nel rovescio, però, mi sembra di scorgere, in senso orario, tre lettere del greco antico : lamba, pi (?) e omega (o epsilon). Potrebbe inoltre essere una stella invece che una croce? Cita
gpittini Inviato 12 Maggio, 2020 #5 Inviato 12 Maggio, 2020 DE GREGE EPICURI Hai ragione, ora le vedo anch'io: la Ω è sicura, mentre la Λ avrebbe potuto essere una V. Mah, una stella non mi sembra possibile. Forme a croce in effetti esistono anche su monete greche, ad es. in Sicilia ad Agyrium. 1 Cita
zaleukos Inviato 12 Maggio, 2020 Autore #6 Inviato 12 Maggio, 2020 5 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Hai ragione, ora le vedo anch'io: la Ω è sicura, mentre la Λ avrebbe potuto essere una V. Mah, una stella non mi sembra possibile. Forme a croce in effetti esistono anche su monete greche, ad es. in Sicilia ad Agyrium. Nel periodo arcaico, solitamente, la stella seguiva questa tipologia: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..