alexfaggiani Inviato 18 Febbraio, 2007 #1 Inviato 18 Febbraio, 2007 Perchè alcuni imperatori,o coniatori decidevano di scrivere la leggenda iniziando dal basso a destra verso sinistra come in questa moneta! Cita
simone Inviato 18 Febbraio, 2007 #2 Inviato 18 Febbraio, 2007 Caspita, non avevo mai visto una legenda simile :blink: Cita
caiuspliniussecundus Inviato 18 Febbraio, 2007 #3 Inviato 18 Febbraio, 2007 Non lo so, ma è tipico delle monete di Tito e Vespasiano. Oltre ad essere messa da destra a sinistra, è anche girata a testa in giù !! Cita
LUCIO Inviato 18 Febbraio, 2007 #4 Inviato 18 Febbraio, 2007 E' una casistica nota della numismatica romana. Ma non direi che abbia delle motivazioni storiche particolari. Tecniche è possibile, ma forse sarebbero da indagare meglio. Se ricordo bene viene definita "legenda con andamento esterno", mentre quella più comune sarebbe "con andamento interno". Cita
mazzarello silvio Inviato 19 Febbraio, 2007 Supporter #5 Inviato 19 Febbraio, 2007 ciao l'iscrizione da destra a sinistra è tipica se non erro della zecca di Lione ciao Silvio Cita
Arcano Inviato 19 Febbraio, 2007 #6 Inviato 19 Febbraio, 2007 Ciao Mazzarello silvio, io ho una moneta di vespasiano con questa tipologia di legenda, inizialmente pensavo fosse un falso solo successivamente e facendod elle ricerche ho capito che molte monete di vespasiano e di tito, come diceva Caius, hanno la legenda da destra a sinistra. Ti posto la foto del mio vespasiano :) Cita
alexfaggiani Inviato 19 Febbraio, 2007 Autore #7 Inviato 19 Febbraio, 2007 (modificato) Le iscrizioni sono particolari e belle e danno un qualcosa in più alle monete. Modificato 19 Febbraio, 2007 da alexfaggiani Cita
alexfaggiani Inviato 20 Febbraio, 2007 Autore #8 Inviato 20 Febbraio, 2007 (modificato) Proprio adesso andando a torino P.N. stazione son passato presso un negozio di monete (dove tra l'altro c'era la 22a edizione del montenegro) e ho chiesto se vi erano monete romane e il tipo mi da da vedere 5 monete 1 denario imp. e 4 rep. Il denario imp. era di vespasiano che recava l'iscrizione dal basso a dx verso sx. Era un bel denario lucidissimo senza porosità col diritto BB e rovescio MB (credo non avendolo visto bene per non far perdere tempo al tipo e non ho memorizzato il rovescio) che costava 40 euro (il tipo dice che nei negozi costa anche 60 euro)pero essendo un po a corto di finanze non l'ho preso.Finalmente faccia a faccia con un denario di un bell'imperatore. Se potete mettete una foto di un denario di vespasiano sui 40 euro così magari confronto un po a memoria. Grazie Modificato 20 Febbraio, 2007 da alexfaggiani Cita
mazzarello silvio Inviato 24 Febbraio, 2007 Supporter #9 Inviato 24 Febbraio, 2007 ciao rispondo alla tua domanda la moneta da te postata mi sembra autentica però sono riuscito a trovarla solo con la legenda da sx ed è catalogata dal Cohen al n° 222 e sul ric al n° 124a ciao Silvio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..