melatino Inviato 15 Maggio, 2020 #1 Inviato 15 Maggio, 2020 (modificato) Condivido un esemplare di Bolognino per Sulmona di Carlo III Durazzo appena battuto da inasta spa. Si tratta di un esemplare molto singolare per fattura e caratteristiche stilistiche. Ha fatto anche un importante realizzo in asta. Possibile sia una particolare emissione o addirittura un falso d’epoca? Modificato 15 Maggio, 2020 da melatino 1 Cita
eliodoro Inviato 15 Maggio, 2020 #2 Inviato 15 Maggio, 2020 1 ora fa, melatino dice: Condivido un esemplare di Bolognino per Sulmona di Carlo III Durazzo appena battuto da inasta spa. Si tratta di un esemplare molto singolare per fattura e caratteristiche stilistiche. Ha fatto anche un importante realizzo in asta. Possibile sia una particolare emissione o addirittura un falso d’epoca? Come dicevo in altra discussione, moneta interessante con ritratto rozzo ed S particolari, non credo sia un falso d'epoca..ha fatto un prezzone 650 Euro Ti posto il mio 1 Cita
melatino Inviato 15 Maggio, 2020 Autore #3 Inviato 15 Maggio, 2020 Nel CNI questo è il più simile Cita
mariarosaria Inviato 15 Maggio, 2020 #4 Inviato 15 Maggio, 2020 (modificato) ciao, mi unisco,postando anche il mio,anche se non sono convinta che sia di carlo di Durazzo o piuttosto di un papa ( Gregorio XI ?). Ne posto anche un altro. Modificato 15 Maggio, 2020 da mariarosaria Cita
eliodoro Inviato 15 Maggio, 2020 #5 Inviato 15 Maggio, 2020 22 minuti fa, melatino dice: Nel CNI questo è il più simile Mi rendo conto, però, che possa dare adito a dubbi come falso d'epoca 3 minuti fa, mariarosaria dice: ciao, mi unisco,postando anche il mio,anche se non sono convinta che sia di carlo di Durazzo o piuttosto di un papa ( Gregorio XII ?). Ne posto anche un altro. Non credo che siano del regno di Napoli Cita
melatino Inviato 15 Maggio, 2020 Autore #8 Inviato 15 Maggio, 2020 18 minuti fa, santone dice: Sulmona , autentico, REX KROLUS Pensi si tratti di una variante molto rara? come mai questo stile così “rozzo”? sinceramente non ne ho mai visti di simile fattura... Cita
santone Inviato 15 Maggio, 2020 #9 Inviato 15 Maggio, 2020 A mio avviso potrebbe essere uno dei primi prodotti, il rovescio è molto simile a quelli romani Cita
melatino Inviato 15 Maggio, 2020 Autore #10 Inviato 15 Maggio, 2020 1 ora fa, eliodoro dice: Come dicevo in altra discussione, moneta interessante con ritratto rozzo ed S particolari, non credo sia un falso d'epoca..ha fatto un prezzone 650 Euro Ti posto il mio Bellissima e interessante variante con il simbolo della corona... 1 Cita
melatino Inviato 15 Maggio, 2020 Autore #11 Inviato 15 Maggio, 2020 28 minuti fa, santone dice: A mio avviso potrebbe essere uno dei primi prodotti, il rovescio è molto simile a quelli romani Merita un grado di rarità elevato? sarà almeno un R3 ? Cita
santone Inviato 15 Maggio, 2020 #12 Inviato 15 Maggio, 2020 Il MIR riporta il tipo con legenda REX KROLUS al n. 772 R2, Cita
fedafa Inviato 16 Maggio, 2020 #13 Inviato 16 Maggio, 2020 (modificato) Lo stile fortemente insolito lo rende particolare. Qui potete osservare gli esemplari della Collezione Reale e fare i dovuti paragoni. https://www.bdnonline.numismaticadellostato.it/materiali/index.do?id=189 Modificato 16 Maggio, 2020 da fedafa Cita
melatino Inviato 16 Maggio, 2020 Autore #14 Inviato 16 Maggio, 2020 3 ore fa, fedafa dice: Lo stile fortemente insolito lo rende particolare. Qui potete osservare gli esemplari della Collezione Reale e fare i dovuti paragoni. https://www.bdnonline.numismaticadellostato.it/materiali/index.do?id=189 Ritieni vi sia qualche esemplare riconducibile? A me sembra non esserci corrispondenza con nessun esemplare neanche con i pochissimi simili per leggenda "REX KROLUS" presenti. Come diceva Santone lo stile da l'impressione di essere un conio con forte ispirazione al Bolognino Romano"... Il bolognino di Sulmona per Carlo III ha uno stile molto inquadrato preciso e lineare...mi viene da dire serio e bacchettone... Questo è molto impreciso approssimativo quasi da scarabocchio a confronto... Intrigante... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..