fabio67 Inviato 18 Febbraio, 2007 #1 Inviato 18 Febbraio, 2007 buona sera sono in possesso di questa monetina credo in rame peso 1,9 gr diametro 16-17,5 mm credo si veda abbastanza bene il biscione visconteo mentre si intravede la scitta MEDI??? l'altra faccia della moneta invece non presenta un gran chè in quanto a particolari, forse un paio di lettere credo PH??? ringrazio anticipatamente. Cita
fedafa Inviato 19 Febbraio, 2007 #2 Inviato 19 Febbraio, 2007 sicuramente è una moneta (Quattrino?)di Milano (MEDIOLANI), il biscione ne è la prova e dovrebbe essere di Filippo II (PHILUPPVS) 1556-1598 Ad altri la giusta catalogazione. Cita
bavastro Inviato 19 Febbraio, 2007 #3 Inviato 19 Febbraio, 2007 ciao, come già detta da fedafa, il biscione e i brani di leggende portano al quattrino della zecca di Milano e ad un Filippo. Per la datazione propenderei per Filippo IV (1621-1665), in quanto somiglia molto alla moneta che ho scovato in rete da 1,75 mm. Il lato "oscuro" è il D/ e credo vada ruotato in senso antiorario di circa 150°. Comunque attendiamo conferme. :rolleyes: Cita Awards
Sesino Inviato 23 Febbraio, 2007 #4 Inviato 23 Febbraio, 2007 Si è proprio lei, adesso non ho sottomano il catalogo per l'esatta catalogazione, cmq confermo :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..