Sergio Gr Inviato 18 Maggio, 2020 Supporter #1 Inviato 18 Maggio, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: gr. 3,7 Diametro: 17/18 mm Metallo Presunto: Argento Buonasera a tutti, scusandomi in anticipo per la approssimata qualità delle foto, posto questa moneta che, alla luce dei commenti ricevuti su miei precedenti post, mi da adito a qualche dubbio circa la sua autenticità. La testa presenta, sotto il collo e dietro la nuca, dei segni, come se l'argento fosse stato asportato oppure abbia subito un colpo; ho il timore che sotto una superficie d'argento, ci possa essere metallo vile. Per questo chiedo vostri cortesi pareri. Comunque, l'avrei classificata così: Denario L. Marcius Censorianus 82 AC Diritto: Testa laureata di Apollo Rovescio: Satiro Marsia? con otre di vino sulla spalla e colonna con statua della vittoria Attendo graditi commenti. Grazie a tutti quanti vorranno rispondermi. Sergio Cita
Sergio Gr Inviato 18 Maggio, 2020 Supporter Autore #2 Inviato 18 Maggio, 2020 1 minuto fa, Sergio Gr dice: Censorianus Censorinus, scusate. Cita
Scipio Inviato 19 Maggio, 2020 Supporter #3 Inviato 19 Maggio, 2020 https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G265/1 Classificazione corretta, Crawford 363/1d. Le misure sono compatibili anche con un denario in argento, ma il sollevamento del metallo ( se non è semplice sfogliatura) potrebbe far pensare a un suberato, come hai ipotizzato. Dalle foto peró non si puó dire. Devi osservare bene Con una lente i bordi delle zone In cui il fondo è mancante, anche al rovescio, dove mi sembra di vedere colorazione verdastra. 1 Cita
Sergio Gr Inviato 19 Maggio, 2020 Supporter Autore #4 Inviato 19 Maggio, 2020 7 minuti fa, Scipio dice: Classificazione corretta, Crawford 363/1d. Le misure sono compatibili anche con un denario Grazie per la risposta che fuga ogni mio dubbio. Sono contento che sia almeno dell'epoca e la cosa mi conforta non poco dopo qualche delusione. Buona serata Sergio Cita
Sergio Gr Inviato 20 Maggio, 2020 Supporter Autore #5 Inviato 20 Maggio, 2020 22 ore fa, Scipio dice: Devi osservare bene Con una lente i bordi delle zone In cui il fondo è mancante, anche al rovescio, dove mi sembra di vedere colorazione verdastra. Hai perfettamente ragione, si vedono tracce di colorazione verdastra. Ho avuto conferma anche da euskadi in colloquio privato. Grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..