Vai al contenuto
IGNORED

Statere


Risposte migliori

Ciao, posto questa moneta per leggere qualche approfondimento in quanto non sono riuscito a classificarla con certezza.

Secondo me è buona e al retro ha una patina fantastica (spero che non confutiate subito la mia sensazione...).

Il peso è di g. 8,3 ed il diametro 19 mm. Ho qualche domanda al riguardo:

- è uno Statere?

- è corretto datarla nel periodo 350-300 AC?

- se fosse corretto potrebbe essere di Siracusa magari nel periodo di Tilemonte durante la III° Democrazia?

- o potrebbe essere di Corinto?

Attendo i vostri commenti.

Grazie.

Sergio

S6000529.JPG

S6000528.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, dux-sab dice:

da queste foto potrebbe essere una fusione, 

Cercherò di fare foto con luce naturale, quindi domani.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, dux-sab dice:

da queste foto potrebbe essere una fusione, 

Secondo te una moneta che ha quasi 2400 anni non può aver risentito di essere stata magari per qualche secolo a contatto con materiali che possono aver lasciato tracce che sembrano di fusione?

Mi sembra strano vedere la testa di Atena così bella..... veramente dici che si possa ottenere con una fusione un così bel ritratto?

Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, danielealberti dice:

La moneta non mi convince.

La ritieni anche tu una probabile fusione o eventualmente un falso dell'epoca?

Come promesso provo a postare altre 2 foto.

S6000532.JPG

S6000533.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, dux-sab dice:

escludi il falso d'epoca.

Va bene, grazie, metterò anche questa tra le false di epoca moderna. Ovviamente mi fido di chi ha molta più esperienza di me, anche se guardando altri esemplari che girano in rete (magari falsi anche quelli, per carità....), qualche dubbio mi rimane (forse dal fatto che in cuor mio vorrei tanto che fosse buona o almeno d'epoca). Posto un esempio: 

11 (Dettagliata)-9062014-numismatica,fiorentina.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è a mio modo di vedere autentica.

Vedi segni di espansione del metallo, corrosioni superficiali, forse una parziali cristallizzazione del metallo, etc. etc.

Vorrei onestamente sapere sulla base di quali fattori la ritenete un falso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, WilliamB dice:

Vorrei onestamente sapere sulla base di quali fattori la ritenete un falso.

Benvenuta questa voce fuori dal coro..... anche a me piacerebbe capire di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho detto che sia falsa, ho detto che non mi convince, il Pegaso al rovescio risulta privo di dettagli, che vabbè potrebbe essere causato da forte usura, Il dritto presenta un conio molto stanco, il viso di Atena ha poco rilievo, risulta quasi sbiadito con dettagli sfocati. Porosità diffusa che andrebbe esaminata dal vivo secon do me, in alcuni punti mi sembra di intravvedere bolle di fusione, in altre (tipo sul mento di Atena) il reticolo della cristallizazione. Espansione del metallo proprio non ne vedo, ma sarà a causa della mia vista che sta perdendo.....

Confronta con la seconda immagine che hai postato, una moneta viva dove Pegaso sembra voler uscire dal campo, dettagli vivi... tutta un altra cosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, danielealberti dice:

Confronta con la seconda immagine che hai postato, una moneta viva dove Pegaso sembra voler uscire dal campo, dettagli vivi... tutta un altra cosa.

 

Certo, ma parliamo di due monete in conservazione totalmente differente..

La moneta originariamente postata aveva chiaramente un conio stanco al rovescio, e le varie corrosioni non aiutano di certo ..

Resto della mia opinione (moneta autentica).

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, danielealberti dice:

Confronta con la seconda immagine che hai postato, una moneta viva dove Pegaso sembra voler uscire dal campo, dettagli vivi... tutta un altra cosa.

Ovvio che il lato del Pegaso sia messo male, nelle mie considerazioni parlavo del lato di Atena che non mi sembra manchi di dettagli (vedi occhio, contorni dell'elmo...).

Viste le risposte tue e di dux-sab ed avendo anche un parere favorevole di WilliamB, metterò un bel punto interrogativo, nel senso che può essere una moneta di dubbia autenticità.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche a me dalle foto pare autentica o almeno merita un approfondimento. Non mi sembra di vedere bolle da fusione ma corrosione (cristallizzazione) superficiale dell'argento.

Aspetta altri pareri.

Modificato da scalptor
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, scalptor dice:

Anche a me dalle foto pare autentica o almeno merita un approfondimento.

Grazie anche per l'invito ad altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Da foto e da telefonino...

Bolle non se ne vedono, segni di battitura nemmeno.

La condizione del metallo sembra "andata"  e sembrerebbe vedere cristallizzazioni.

Buona non vedendo segni contrari da foto , sperando ti sia costata poco.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, luigi78 dice:

Buona non vedendo segni contrari da foto , sperando ti sia costata poco.

Ciao, grazie per la risposta. Fa parte di un piccolo lotto che sto classificando alla memoria di un mio carissimo amico.

A questo punto ho 3 pareri favorevoli (quasi 3 e mezzo) a 2.

Sul cartellino ho indicato che sarebbe meglio farla vedere fisicamente ad un esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, lipari dice:

ma hai controllato che sia argento ?

Ciao, ho controllato peso e diametro; il metallo si può saggiare solo in superficie con reagenti che lasciano tracce sulla moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.