Franzo Inviato 23 Maggio, 2020 #1 Inviato 23 Maggio, 2020 (modificato) CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 0.7 g Diametro: 14.5 mm Metallo Presunto: AE Buongiorno, come da titolo chiedo cortesemente il vs aiuto per una conferma. Premetto che non si tratta della monetazione su cui sto costruendo le mie conoscenze ma essendo parte di un lotto di lecita provenienza ho provato ad studiare questo esemplare identificandolo come un Denaro di Federico III per Messina. Inoltre credo di averla identificata con l'esemplare n.17 del catalogo del Forum https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F3C/1 Potete darmi il vs parere? Grazie in anticipo F. Modificato 23 Maggio, 2020 da Franzo Cita
Franzo Inviato 23 Maggio, 2020 Autore #2 Inviato 23 Maggio, 2020 Ovviamente mi scuso in anticipo per eventuale bassa qualità delle immagini Cita
azaad Inviato 23 Maggio, 2020 #3 Inviato 23 Maggio, 2020 (modificato) Purtroppo ho difficoltà a leggere la legenda al dritto. Se lo hai on mano dovresti verificare se la lettera iniziale è una F o una I e se la quarta lettera è una T. Si tratta di capire se la legenda è FRI T o IAC. Nel primo caso su tratta di Federico, nel secondo Giacomo. il resto della moneta non permette di distinguere le due emissioni (i almeno io non riesco). Modificato 23 Maggio, 2020 da azaad 1 Cita
Franzo Inviato 7 Giugno, 2020 Autore #4 Inviato 7 Giugno, 2020 (modificato) Purtroppo la parte di legenda di interesse è (per me) indecifrabile/illeggibile. Sarebbe possibile identificare un elemento discriminante nella raffigurazione del diritto? Magari qualche dettaglio nella corona o nella capigliatura. Grazie Modificato 7 Giugno, 2020 da Franzo Aggiunta immagine Cita
Franzo Inviato 7 Giugno, 2020 Autore #5 Inviato 7 Giugno, 2020 Aggiungo un tentativo (senza successo) di isolare una F da una I Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..