Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Gabbo99

20 Lire Vittorio Emanuele III (presumibilmente false?)

Recommended Posts

Gabbo99

Altro ritrovamento nella collezione, una bella moneta da 20 lire raffigurante vittorio emanuele terzo re di italia. Datata 1932, se fosse vera varrebbe un bel gruzzoletto da quanto so. Non ho trovato nessun dato che possa confermare la sua falsità, tuttavia nemmeno nessuno che possa confermare la sua autenticità...

le specifiche:

DIAMETRO: 35mm

PESO: 16g circa

MATERIALE PRESUNTO: Argento (credo)

Sono consapevole che la moneta in questione sia al 99,9% una patacca, ma voglio avere la conferma da voi e soprattutto capire come avete fatto a riconoscere la patacca dall'originale... Grazie a tutti !

WhatsApp Image 2020-05-23 at 18.38.24 (1).jpeg

WhatsApp Image 2020-05-23 at 18.38.24.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gabbo99
4 minutes ago, TIBERIVS said:

Direi sicuramente false...

Saluti

TIBERIVS

 

Ne ero certo... posso sapere però qualcosa in più ? da cosa lo riconosco questo falso dall'originale? grazie TIBERIVS

Share this post


Link to post
Share on other sites

TIBERIVS
Adesso, Gabbo99 dice:

Ne ero certo... posso sapere però qualcosa in più ? da cosa lo riconosco questo falso dall'originale? grazie TIBERIVS

La perlinatura è irregolare o quasi assente,    le scritte sono scadenti , come le figure, ne furono coniati 50 pezzi per collezionisti dovrebbero essere FDC (, non hanno mai circolato)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ACERBONI GABRIELLA
Supporter

Buona sera. Da un rapidissimo sguardo che ho dato all' immagine postata emergono

a prima vista 3 particolari.L'ascella del braccio destro, il braccio sinistro sembra uscire da

un carapace , la mano che impugna la fiaccola. Provi a confrontare questi 3 particolari

con le immagini del catalogo la moneta.Non sono ovviamente solo questi .

Un cordiale a risentirci.

Gabriella. 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gabbo99
1 minute ago, ACERBONI GABRIELLA said:

Buona sera. Da un rapidissimo sguardo che ho dato all' immagine postata emergono

a prima vista 3 particolari.L'ascella del braccio destro, il braccio sinistro sembra uscire da

un carapace , la mano che impugna la fiaccola. Provi a confrontare questi 3 particolari

con le immagini del catalogo la moneta.Non sono ovviamente solo questi .

Un cordiale a risentirci.

Gabriella. 

 

 

 

 

30 minutes ago, TIBERIVS said:

La perlinatura è irregolare o quasi assente,    le scritte sono scadenti , come le figure, ne furono coniati 50 pezzi per collezionisti dovrebbero essere FDC (, non hanno mai circolato)

Grazie delle spiegazioni !! Effettivamente la differenza c'è... purtroppo :) ahahhaha

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

caravelle82
14 ore fa, Gabbo99 dice:

 

Grazie delle spiegazioni !! Effettivamente la differenza c'è... purtroppo :) ahahhaha

 

Be si...e va be💪

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.