Vai al contenuto
IGNORED

Le monete di Francesco I di Borbone


Risposte migliori

19 minuti fa, mariarosaria dice:

sembra fiore a 5 petali. ti mando foto piu' ravvicinata

IMG_20200526_184447.jpg

IMG_20200526_184508.jpg

Buonasera, è una stella a 6 punte, per questo nominale non esiste (al momento) il fiore a 5 petali... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido anche il mio Tornese Uno del 1827 con simbolo punto. 

Riferimenti :

D'Incerti 112/b

Pagani 127/d

Magliocca 478/a  Raro

Peso grammi 3,12

Taglio liscio

EX UTRIUSQUE SICILIAE

Lotto 686

IMG_20200526_195552.jpg

IMG_20200526_195605.jpg

IMG_20200526_195537.jpg

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutta la Sezione Napoletane,

stasera continuo con un altro grosso modulo in rame, 10 Tornesi 1825.

Taglio non proprio liscio, diciamo forse un abbozzo di treccia.....?

Fiore a 5 petali sotto il busto e lettere grosse al dritto.

 

7f12efe6-bdb8-46ae-90ba-7cc4ed8937b6.jpg

ba0a3370-918e-42b1-a1c5-0609ddb04738.jpg

54f8bb54-3178-441a-b0a7-f2eb1c52b7d9.jpg

8154112a-a565-4950-9824-9668872757f8.jpg

Modificato da motoreavapore
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

guardando le foto  dei 10 Tornesi (lettere grandi) a me sembra 

che quelli con la stella siano più comuni di quelli con il fiore, o mi sbaglio?  

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 27/5/2020 alle 21:56, giovanni0770 dice:

Buonasera posto anche le altre che ho

Complimenti @giovanni0770 per le splendide monete! Soprattutto la Piastra 1826 ha una conservazione spettacolare! Diciamo che sei riuscito a far ricrescere i capelli a Re Francesco I° ?

Ciao Beppe 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Complimenti @giovanni0770 per le splendide monete! Soprattutto la Piastra 1826 ha una conservazione spettacolare! Diciamo che sei riuscito a far ricrescere i capelli a Re Francesco I° ?

Ciao Beppe 

Grazie Beppe. La piastra ha una bella patina che ne risalta i rilievi seppur non in conservazione altissima. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quest'immagine l'ho "rubata" da un post di @odjob nella discussione "Regno di Napoli:::Le monete", a suo volta tratta dall'asta NAC n. 47. Non ho restitito dal postarla per la sua conservazione e per la qualità del metallo.

YIDCo8u.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, demonetis dice:

Quest'immagine l'ho "rubata" da un post di @odjob nella discussione "Regno di Napoli:::Le monete", a suo volta tratta dall'asta NAC n. 47. Non ho restitito dal postarla per la sua conservazione e per la qualità del metallo.

YIDCo8u.jpg

Anche le monete ben conservate sono utili:ci consentono di poter osservare ed ammirare i minimi particolari

Salutoni

odjob

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


49 minuti fa, odjob dice:

Anche le monete ben conservate sono utili:ci consentono di poter osservare ed ammirare i minimi particolari

Concordo con questa affermazione.

 Purtroppo negli ultimi tempi si assiste "all’elogio del rottame" ( con tutto il rispetto ), le frasi più lette sono; " moneta che ha assolto la sua funzione di spicciolo " e, sopratutto, " moneta dal grande valore storico ", come se le altre, con una conservazione almeno accettabile ( intorno a BB e superiore ), non lo fossero. Diverso il discorso in caso di monete molto rare, o di periodi complessi, dove arrivare al BB risulta davvero difficile. Oltre al valore Storico-Economico-Documentale-Metallurgico, una moneta rappresenta anche una piccola Opera d’Arte, quindi dall’intrinseco " valore Estetico/Artistico "  di cui tener conto e che sotto certi livelli di conservazione viene meno. Una "collezione" non deve per forza contenere " tutte le annate " e " tutte le varianti " ( spesso insignificanti ) ma può essere rilevante anche se portata avanti con scelte più selettive e coraggiose..

Di errori ne facciamo tutti, il sottoscritto per primo.

Buona giornata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, doppiopunto dice:

Purtroppo negli ultimi tempi si assiste "all’elogio del rottame"

Condivido in pieno con questa affermazione, inoltre in molte discussioni le monete in bassa e bassissima conservazione molto spesso raccolgono più consensi di un'analogo esemplare ma in conservazione anche di molto superiore... 

È lecito pensare che molto probabilmente in molti post i "mi piace" vengono elargiti con superficialità e favoritismo... 

Chiedo scusa a tutti per l'off topic... 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, gennydbmoney dice:

inoltre in molte discussioni le monete in bassa e bassissima conservazione molto spesso raccolgono più consensi di un'analogo esemplare ma in conservazione anche di molto superiore... 

Mi permetto di intervenire, chiedendo in anticipo scusa a @pietromoneycreatore di questa discussione.

Ben vengano i post in cui i nuovi utenti condividono "le loro monete in bassa conservazione" altrimenti questa sezione sarebbe già defunta da un bel pezzo. 

7 minuti fa, gennydbmoney dice:

in molti post i "mi piace" vengono elargiti con superficialità e favoritismo... 

I "mi piace" vengono dati per incentivare a condividere e rendere più viva la sezione, e questo nessuno lo può negare. Si può vedere chi li inserisce. 

Riguardo al favoritismo... Prima di scrivere certe cose bisogna sempre ricordare che tutti noi veniamo controllati e giudicati dal nostro stato..... Tutti gli utenti possono controllare i miei "mi piace" e a chi è perché li ho dati. 

1 ora fa, doppiopunto dice:

Una "collezione" non deve per forza contenere " tutte le annate " e " tutte le varianti " ( spesso insignificanti )

Nessuna variante è insignificante e bisogna SEMPRE RISPETTARE le scelte di ogni Collezionista. 

Un buon proseguimento e che le polemiche finiscano qui. 

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Rocco68 dice:

Nessuna variante è insignificante e bisogna SEMPRE RISPETTARE le scelte di ogni Collezionista. 

Ho scritto " con tutto il rispetto ", mi pare.. Bisogna rispettare il pensiero altrui in tutte le situazioni, su questo nessun dubbio.. Magari qualche collezionista ha possibilità di leggere anche qualche concetto " divergente ", il che non guasta mai.

Buon proseguimento a lei.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Rocco68 dice:

Certi atteggiamenti non fanno bene alla sezione. 

 

Sono d’accordo, come non esserlo!! Bisogna capire chi decide cosa é giusto e cosa non lo é. La sezione esiste da molto tempo, lo vorrei ricordare, e non ha mai rischiato l’estinzione..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti e buona domenica, sono un grande collezionista di rottami e di monete in bassissima conservazione, il 95% della mia collezione è composta così, per me sono ricche di storia e continuerò a conservarle e se mi capita ad acquistarle, i mezzi che ho a disposizione sono limitati e mi accontento, mi piace postarle, mi piace partecipare, condividere, rispetto le opinioni di tutti, per me lo spirito del forum deve essere di Fratellanza, a me piace mettere in mostra qualche bel pezzo che ho, ma è lo stesso con quelle in cattivo stato di conservazione. Ognuno è libero di impostare la propria raccolta come meglio crede, riguardo ai like, sono manifestazione di apprezzamento del tutto spontanei. 

Mi è capitato di aprire discussioni rimaste senza interventi, senza emoticon, senza niente, ma non ne ho fatto un dramma. 

Ho solo due monete di Francesco I, vi assicuro che ho postato la più bella che ho in questa discussione. ? 

Ben vengano questi confronti, a mio avviso sono meglio dell'indifferenza. 

Saluti 

Alberto 

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.