mariarosaria Inviato 26 Maggio, 2020 #1 Inviato 26 Maggio, 2020 (modificato) Buona sera,so che non e' la sezione adatta, ma vorrei postare questa bella moneta del Regno di Spagna,da 4 reales,di Carlo IV,fratello del nostro Ferdinando IV delle due Sicilie.,se non altro ,per mettere a confronto i due busti. Ferdinando era terzogenito di Carlo iii ed a questi tocco' il Napoletano e la Sicilia, mentre Carlo iv era il secondogenito ed a lui tocco alla morte del padre, la Spagna con tutte le colonie,in quanto il primogenito Filippo era demente.Possiedo una discreta collezione di monete spagnole e delle colonie da Carlo iii ad Alfonso XIII e a breve credo di postarle nel sito adatto. Modificato 26 Maggio, 2020 da mariarosaria Cita
Litra68 Inviato 12 Ottobre, 2025 #3 Inviato 12 Ottobre, 2025 1 ora fa, Pinna dice: La Spagna non possedeva colonie. Buonasera, mi suona strano vorrei approfondire. 1 Cita
Pinna Inviato 13 Ottobre, 2025 #4 Inviato 13 Ottobre, 2025 (modificato) I territori d'oltremare erano virreinatos, province o capitanerie generali. I sudditi della corona nati in Castiglia e León o nel vicereame della Nuova Spagna avevano gli stessi diritti e gli stessi obblighi. I territori al di là della penisola erano anche Spagna... un cittadino di Lima o Santa Fe de Bogotá era tanto spagnolo quanto uno di Saragozza o Siviglia. La Spagna non aveva colonie come gli inglesi, gli olandesi o i belgi... ma si replicava allo stesso modo dell'impero romano. Un imperio coloniale non lascia università, ospedali o cattedrali nei territori che possiede. La Leggenda Nera ha fatto molto danno alla enorme impresa degli spagnoli, che è durata più di 300 anni. Modificato 13 Ottobre, 2025 da Pinna Errore Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..