Vai al contenuto
IGNORED

Vecchi titoli di stato


gerryy

Risposte migliori

Buongiorno, 
Scrivo per chiedere il vostro parere su questi vecchi titoli che trovammo io e mio padre circa tre anni fa svuotando casa di un suo parente

I titoli sono i seguenti (allego anche le foto):
"Banco di Napoli - Titolo di 100 cartelle al portatore da 500 lire cadauna" - 14 cartelle rimaste, risale al 13 marzo 1953 e le cartelle con scadenza più vecchia sono del 1995

"Banco di Napoli - Titolo di 50 cartelle al portatore da 500 lire cadauna" - 14 cartelle rimaste, risale al 13 Maggio 1949 e le cartelle con scadenza più vecchia sono anche del 1995

"Buoni del tesoro Novennali 5% a premi - scadenza 1 Gennaio 1977" - ancora con 7 buoni

"Buoni del tesoro novennali 5,50% a premi - scadenza 1 Gennaio 1979" - ancora 11 buoni

Sono in qualche modo ancora riscuotibili?
Non sono assolutamente ferrato in materia, ma so che teoricamente c'è tempo fino a 10 anni dalla scadenza per chiederne la riscossione, e se questo fosse il caso allora per i primi due titoli che ho citato ci sarebbe ancora qualche speranza...

Chiedo il vostro parere che è sicuramente migliore di qualsiasi mia ipotesi, vi ringrazio molto!

Non posso allegare tutte le foto quindi vi lascio qui il link con tutte le immagini:
https://imgur.com/a/sgxmRbF

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal sito della Banca d'Italia.

Prescrizione titoli di stato.

" La Banca d'Italia riceve frequentemente richieste di rimborso o di informazioni riguardo il possibile rimborso di titoli di Stato e buoni postali fruttiferi di vecchia emissione e ormai scaduti. Al riguardo, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha fornito chiarimenti (http://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/comunicati/2013/comunicato_0265.html) allo scopo di prevenire l'insorgere nei risparmiatori di aspettative destinate a rimanere deluse e di evitare che questi sostengano inutili spese legali.

Tali chiarimenti, basati su tassative disposizioni di legge che non possono essere derogate, sono così riassunti:

  • la prescrizione per i titoli di Stato e per i buoni postali fruttiferi decorre dalla data di scadenza/rimborsabilità e non dal giorno del loro ritrovamento;
  • in nessun caso tali titoli possono maturare interessi o rivalutazioni monetarie dopo la data prevista per il loro rimborso. Gli unici titoli che prevedono una rivalutazione del capitale sono quelli indicizzati all'inflazione, e comunque solo fino alla data di scadenza e non oltre.

Si ritiene inoltre utile precisare che:

  • per i titoli di Stato non nominativi di vecchia emissione e ormai scaduti il diritto al rimborso del capitale è prescritto, a seconda della normativa di riferimento, al massimo in dieci anni dopo la data di scadenza del titolo stesso. L'art. 21 del Testo Unico del debito pubblico, DPR. n. 398/2003, fissa ora tale limite in 5 anni. Lo stesso articolo stabilisce sempre in cinque anni il diritto alla riscossione degli interessi;
  • gli interessi richiesti dopo la scadenza del titolo ma entro il termine di prescrizione sono comunque calcolati rispetto al valore nominale del titolo."

     Saluti.

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Supporter

Salve.

Posso provvedere alla documentazione di un tipo di buoni del tesoro poliennali 13% con queste foto

2081947907_soresinasettembre22esa0001.thumb.jpg.5308731f490572dbe46bd0fa4ec29a9a.jpg   651792116_soresinasettembre22esa0002.thumb.jpg.bf23c33e6dd113ab457993913aeca932.jpg

Se non sbaglio potevano essere riscossi fino al 1° luglio 1993 perchè poi sarebbero andati in prescrizione.

1911018726_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.232593e1c704196548fc075c23c84d35.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, apollonia dice:

Salve.

Posso provvedere alla documentazione di un tipo di buoni del tesoro poliennali 13% con queste foto

2081947907_soresinasettembre22esa0001.thumb.jpg.5308731f490572dbe46bd0fa4ec29a9a.jpg   651792116_soresinasettembre22esa0002.thumb.jpg.bf23c33e6dd113ab457993913aeca932.jpg

Se non sbaglio potevano essere riscossi fino al 1° luglio 1993 perchè poi sarebbero andati in prescrizione.

1911018726_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.232593e1c704196548fc075c23c84d35.jpg

Questi in foto  erano BTP   diversi da quelli emessi normalmente,  non ricordo  ma avevano una dicitura particolare, infatti da notare il taglio  "strano" in questo caso 5.000 lire,  ( era un  nominale molto basso) e la dicitura NON CEDIBILE. Mi ricordo che ne ricevetti  tagli diversi  per circa un anno. Il governo aveva varato  in finanziaria, l'obbligo che prevedeva, per stipendi di un certo livello, il pagamento degli stessi, in minima parte con questi buoni, che sulla carta non erano cedibili, però  all'epoca c'era un buon "commercio" tra chi voleva monetizzare l'intero stipendio, e chi invece li  acquistava sotto valore lucrando  il tasso.

saluti

TIBERIVS

@apollonia cova vuoi dire con: 

32 minuti fa, apollonia dice:

Posso provvedere alla documentazione di un tipo di buoni del tesoro poliennali 13% con queste foto

ere alla documentazione di un tipo di buoni del tesoro poliennali 13% con queste foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 minuti fa, TIBERIVS dice:

Questi in foto  erano BTP   diversi da quelli emessi normalmente,  non ricordo  ma avevano una dicitura particolare, infatti da notare il taglio  "strano" in questo caso 5.000 lire,  ( era un  nominale molto basso) e la dicitura NON CEDIBILE. Mi ricordo che ne ricevetti  tagli diversi  per circa un anno. Il governo aveva varato  in finanziaria, l'obbligo che prevedeva, per stipendi di un certo livello, il pagamento degli stessi, in minima parte con questi buoni, che sulla carta non erano cedibili, però  all'epoca c'era un buon "commercio" tra chi voleva monetizzare l'intero stipendio, e chi invece li  acquistava sotto valore lucrando  il tasso.

saluti

TIBERIVS

@apollonia cova vuoi dire con: 

ere alla documentazione di un tipo di buoni del tesoro poliennali 13% con queste foto

Dal post d'apertura della discussione:

...

Non posso allegare tutte le foto quindi vi lascio qui il link con tutte le immagini:
https://imgur.com/a/sgxmRbF

Ciao

apollonia

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.