dupondio Inviato 20 Febbraio, 2007 #1 Inviato 20 Febbraio, 2007 (modificato) Ciao a tutti,volevo chiedervi se mi sapete dire la differenza tra queste due Tetradracme di Traiano Decio, ed il motivo per cui una ha l'imperatore radiato.grazie. la prima foto è di una mio vecchio post: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=17932 seconda foto: Modificato 20 Febbraio, 2007 da dupondio Cita
tacrolimus2000 Inviato 20 Febbraio, 2007 #2 Inviato 20 Febbraio, 2007 Anche se non leggo bene la moneta con il busto laureato, le due monete mi sembrano diverse e non per la presenza della corona radiata, ma per l'officina che le ha prodotte. L'esemplare con la testa radiata è stato emesso dalla quarta officina, come indicano i quattro pallini sotto al busto del dritto. Come dicevo non leggo cosà c'è sotto al busto dell'esemplare laureato; se non è uno o più pallini (fino a 5) potrebbe essere una S (sesta officina) o una Z (settima officina) oppure senza segno (forse ottava officina). Luigi PS: Riallego la foto del 1° esemplare per semplicità Cita
dupondio Inviato 20 Febbraio, 2007 Autore #3 Inviato 20 Febbraio, 2007 (modificato) Grazie mille sei stato gentilissimo :) la moneta con il Traiano Decio laureato mi dovrebbe arrivare settimana prossima,poi postero' una foto piu' chiara del dritto,comunque mi è chiaro che la differenza sta nell'officina dove è stato emesso.;) Modificato 20 Febbraio, 2007 da dupondio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..