Vai al contenuto
IGNORED

Medievale (Perugia?)


Risposte migliori

Ci ho perso sopra qualche ora, perciò adesso mi arrendo:

Metallo: argento o mistura

Diametro: 18-19 mm

Peso: N/D (ho la bilancina a casa, e non mi ricordo il peso: casomai lo posto stasera)

Lo stile mi fa pensare ad un denaro o mezzanino del sec. XIII-XIV, e credendo di intravvedere una "P" sul dritto ho pensato a Perugia... ma il Biaggi non mi ha dato consolazione.

Che mi dite voi di bello?

post-1118-1171978107_thumb.jpg

post-1118-1171978329_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


CASTRI si legge bene, PRVVINS ci dovrebbe stare, il pettine c'e', quindi.... ;)

201846[/snapback]

Ohibò, mi sto rincitrullendo! Mica sarà per caso un

Roma, Senato (XIII-XIV sec.): denaro provisino, (MUNTONI#92)

come questo?

...scambiare un pettine per una P....

Grazie Augustus!!! :D

Modificato da rob
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, come tipologia ci siamo, ma io non andrei a cercare a Roma... prova a fare una ricerca sul Web con le parole che ti dicevo...

201859[/snapback]

Ah. la fretta! Certe cose si fanno a casa la sera, non nei 30 secondi che si rubano al lavoro seduti in ufficio! :D

Dunque si tratta di un denaro provisino francese: ora si tratta di capire qual'è il sovrano. E per forza che non lo trovavo nel Biaggi! :P

Modificato da rob
Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè non c'è nel Baggi?

201874[/snapback]

Se non ho capito male perchè non è stata coniata in Italia. Considera che il denaro provisino del Senato romano era una moneta di imitazione battuta sul modello del denaro di Provins in Champagne, quindi manteneva l'immagine del pettine (per essere riconoscibile) ma cambiava la legenda (in genere ROMA CAPVT MVNDI o simile). A Provins si svolgeva una delle più importanti fiere commerciali dell'Europa medievale, e la sua moneta era conosciuta e apprezzata (e imitata) in tutta Europa. Ci sono documenti che mostrano come i mercanti romani fossero costantemente presenti a queste fiere nel XII e XIII secolo, e questo è evidentemente il mezzo con cui questa moneta è diventata popolare a Roma.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un Tebaldo (TEBALT COMES), forse il II, ma anche il III ha coniato questa moneta -non so come si distinguono-. Qui qualche interessante info:

http://home.eckerd.edu/~oberhot/feud-north.htm

201875[/snapback]

Stasera vedo di studiare un po' l'argomento. Ero un pezzo che desideravo di avere una di queste monete, e guarda un po' ce l'avevo già fra quelle da classificare! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.