Sergio Gr Inviato 1 Giugno, 2020 Supporter #1 Inviato 1 Giugno, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: gr. 5,8 Diametro: mm. 19/20 Metallo Presunto: argento Ciao a tutti, avrei classificato questa moneta come una dracma di Metaponto (340-330 AC); al dritto Leucippo con elmo corinzio e testina di leone, al rovescio spiga con foglia a dx. Dal peso non penso sia uno statere, anche se durante la presenza di Pirro in Italia cambiarono i valori ponderali (in quel caso però bisognerebbe postdatare il periodo). Spero quindi che la moneta sia autentica o, nella peggiore delle ipotesi, che si tratti di un falso dell'epoca. Attendo i vostri graditi pareri. Grazie. Sergio Cita
Avrelivs Inviato 1 Giugno, 2020 #2 Inviato 1 Giugno, 2020 Ciao, ho aperto il Montenegro e, confermando Metaponto, penso potrebbe essere un Nomos piuttosto che una dracma. Periodo 400-350. Il problema è il peso: dovrebbe pesare almeno 7 grammi. Attendiamo il parare di esperti. Cita
apollonia Inviato 1 Giugno, 2020 Supporter #3 Inviato 1 Giugno, 2020 Un didramma (o nomos che dir si voglia) suberato può pesare 5,5-5,8 g. Cita
Sergio Gr Inviato 1 Giugno, 2020 Supporter Autore #4 Inviato 1 Giugno, 2020 2 ore fa, Avrelivs dice: Il problema è il peso: dovrebbe pesare almeno 7 Ciao, è quello che mi ha fatto sorgere dubbi..... Cita
Sergio Gr Inviato 1 Giugno, 2020 Supporter Autore #5 Inviato 1 Giugno, 2020 1 ora fa, apollonia dice: Un didramma (o nomos che dir si voglia) suberato può pesare 5,5-5,8 g. Quindi posso sperare che sia un falso dell'epoca......tra l'altro antecedente a quello che pensavo.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..