Rex Sicilia Inviato 3 Giugno, 2020 #1 Inviato 3 Giugno, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 0,5 Diametro: 8 Metallo Presunto: Rame D:/ Stella a otto raggi R:/ (leggenda cufica?)=illeggibile Ringrazio anticipatamente coloro mi aiuteranno per l identificazione Cita
lipari Inviato 4 Giugno, 2020 #2 Inviato 4 Giugno, 2020 Mi sembra Guglielmo I re di Sicilia frazione di dirhem c/a 1158 A D Cita
Poemenius Inviato 5 Giugno, 2020 #3 Inviato 5 Giugno, 2020 è una "stellina" a otto braccia della cosiddetta serie "protovandala" la datazione è a mio avviso 450/5-470 ca, per altri 455-480 tipo questa https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=359190 2 Cita
Rex Sicilia Inviato 5 Giugno, 2020 Autore #4 Inviato 5 Giugno, 2020 10 minuti fa, Poemenius dice: è una "stellina" a otto braccia della cosiddetta serie "protovandala" la datazione è a mio avviso 450/5-470 ca, per altri 455-480 tipo questa https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=359190 Ti ringrazio molto. Avevo il dubbio che non fosse una karrubba siciliana perché al verso sembra esserci un volto verso dx e non una leggenda cufica. Saluti ? Cita
Stilicho Inviato 5 Giugno, 2020 #5 Inviato 5 Giugno, 2020 @Poemenius Scusa la mia domanda da profano (ma con voglia di imparare): Cosa intendi per "protovandala"? Ho visto la data ipotizzata .Siamo alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente. Un saluto e grazie. Stilicho Cita
Poemenius Inviato 5 Giugno, 2020 #6 Inviato 5 Giugno, 2020 Le serie cosiddette protovandale raggruppano monete la cui data di emissione ricade nei primi 30 o 40 anni dei vandali in Africa. Sono monete di fatto anonime e non attribuibili ai singoli regnanti Le serie propriamente vandale iniziano con gli argenti di Guntamondo e poi i bronzi di Trasamundo. Le silique precedenti sono imitative. Le protovandale sono produzioni originali come la stellina, la D in ghirlanda etc... Non imitative... Ciao 1 Cita
Stilicho Inviato 6 Giugno, 2020 #7 Inviato 6 Giugno, 2020 @Poemenius Ti ringrazio, sei stato molto chiaro, come sempre. Buona giornata Stilicho 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..