Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

grazie in anticipo a chi interverrà alla discussione.

Questa moneta di cui allego la foto presenta un po' di ossidazione rossastra e anche la colorazione verdastra, potrebbe essere un falso?

Grazie

Gianluca

IMG_20200413_171320.jpg

Inviato

Le dimensioni ed il peso sembrerebbero in regola.

Inviato

Buongiorno 

C'è una scritta sul contorno? 

Awards

Inviato

1 minuto fa, bavastro dice:

C'è una scritta sul contorno?

si

Inviato
1 ora fa, bavastro dice:

Bene, in tal caso confrontala con la scheda seguente

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/31 

A me sembra autentica, l'unico dubbio che ho è l'ossidazione che mi fa pensare a rame ricoperto d'argento, è possibile per questo tipo di moneta che sia così?

Inviato

Probabilmente è  autentica,  ma aggredita chimicamente. Per toglierti il dubbio puoi fare il test calamita.

Quindi un lavaggio morbido con acqua e sapone. 

Eventualmente in un punto periferico, tipo il bordo lato cavalli, puoi passare un cotton fiocc imbevuto di sidol.

Awards

Inviato

La moneta dovrebbe essere autentica, anche perchè non lo fosse, sarebbe più  rara dell'originale ( e probabilmente varrebbe anche di più dell'originale) le macchie giallastre  probabilmente sono l'effetto di un ossidazione/sporco  molto semplicemente, essendo una moneta stracomune ed in bassa conservazione, potresti pulirla con un prodotto per la pulizia dell'argento, che dovrebbe  eliminare questo problema, potresti provare al battere la moneta, tenendola appoggiata su di un dito, con una matita di legno, se d'argento dovrebbe rispondere  con il classico suono "argentino", fosse falsa e d'ottone avrebbe sicuramente un suono cupo e fesso.

saluti

TIBERIVS

Supporter
Inviato

sidol??☠️

Inviato

Buongiorno, prima di "pulirla" (cosa sconsigliabile sempre) mi accerterei se per caso non fosse una patina, che donerebbe alla moneta un aspetto originale e secondo me gradevole. Casomai potrebbe essere importante sapere come è stata conservata fino ad oggi. 

Ti saluto

Inviato

intervento n. 25:  "Aspetta però..sugli argenti le patine danno un plusvalore..."

• Mi piace 1

Inviato
Il 5/6/2020 alle 09:58, bavastro dice:

Per toglierti il dubbio puoi fare il test calamita.

Grazie per il consiglio, in cosa consiste?

Inviato
Il 5/6/2020 alle 13:28, Hirpini dice:

Casomai potrebbe essere importante sapere come è stata conservata fino ad oggi.

Era conservata in bustine di plastica

Inviato

Dunque credo sia questa l'origine della patina. E ripeto che la lascerei così com'è.

Ti saluto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.