piergi00 Inviato 4 Giugno, 2020 #1 Inviato 4 Giugno, 2020 Recente acquisto : Amedeo VIII Duca Quarto di Grosso II Tipo (Savoiardo) . Mi ha colpito per la sua conservazione inoltre il segno dello zecchiere Martinetto Mercier per Torino ben visibile a fine legenda del rovescio non era ancora stato segnalato nel MIR in tale posizione. 2 Cita
matteo95 Inviato 4 Giugno, 2020 #2 Inviato 4 Giugno, 2020 bello ! complimenti per il nuovo acquisto Cita Awards
savoiardo Inviato 4 Giugno, 2020 Supporter #3 Inviato 4 Giugno, 2020 Pier, devo andare a vedere il libro di Rovera, ma che pensa lui di queste monete che io penso siano di Amedeo IX? Cita
piergi00 Inviato 5 Giugno, 2020 Autore #4 Inviato 5 Giugno, 2020 (modificato) 14 ore fa, savoiardo dice: Pier, devo andare a vedere il libro di Rovera, ma che pensa lui di queste monete che io penso siano di Amedeo IX? Con questo segno al D/ la attribuisce sempre a Amedeo VIII per Torino (zecchiere Mercier) . Mentre la mia con il segno al R/ e la legenda IN ITALIA MAR PRN ipotizza sempre Mercier forse anche a Moncalieri oltre che a Torino. In quanto la zecca torinese era stata trasferita qui per il timore della peste . Vedi Rovera pagine 514 e seguenti Modificato 5 Giugno, 2020 da piergi00 Cita
savoiardo Inviato 5 Giugno, 2020 Supporter #5 Inviato 5 Giugno, 2020 2 ore fa, piergi00 dice: Con questo segno al D/ la attribuisce sempre a Amedeo VIII per Torino (zecchiere Mercier) . Mentre la mia con il segno al R/ e la legenda IN ITALIA MAR PRN ipotizza sempre Mercier forse anche a Moncalieri oltre che a Torino. In quanto la zecca torinese era stata trasferita qui per il timore della peste . Vedi Rovera pagine 514 e seguenti Sì Pier ho letto quel pezzo del libro ma come avevamo già discusso diverse volte come in questa discussione Mi sembra molto strano che Amedeo IX abbia ripetuto lo stesso conio di Amedeo VIII sulle sue monete... No ho certo la pretesa di contestare quello che scrive Rovera, lui si è documentato per anni, ma come anche lui afferma non ripetevano le stesse impronte su dei Duchi diversi se non in caso di reggenza. 1 Cita
piergi00 Inviato 5 Giugno, 2020 Autore #6 Inviato 5 Giugno, 2020 Si ho letto , per Rovera , leggendo il suo libro , invece le monete con PRIN fanno parte di una seconda battitura sempre sotto Amedeo VIII Cita
piergi00 Inviato 5 Giugno, 2020 Autore #7 Inviato 5 Giugno, 2020 Prossimamente mi arriva una moneta sempre di questa tipologia , ma con segno molto raro , battuta a Ivrea . Infatti Rovera all' epoca della pubblicazione del suo libro era stato costretto ad utilizzare un disegno Cita
savoiardo Inviato 5 Giugno, 2020 Supporter #8 Inviato 5 Giugno, 2020 2 ore fa, piergi00 dice: Prossimamente mi arriva una moneta sempre di questa tipologia , ma con segno molto raro , battuta a Ivrea . Infatti Rovera all' epoca della pubblicazione del suo libro era stato costretto ad utilizzare un disegno Attendiamo immagini... Cita
savoiardo Inviato 8 Giugno, 2020 Supporter #9 Inviato 8 Giugno, 2020 Il 4/6/2020 alle 09:28, piergi00 dice: Recente acquisto : Amedeo VIII Duca Quarto di Grosso II Tipo (Savoiardo) . Mi ha colpito per la sua conservazione inoltre il segno dello zecchiere Martinetto Mercier per Torino ben visibile a fine legenda del rovescio non era ancora stato segnalato nel MIR in tale posizione. Pier Ho colto l'occasione per riguardare qualche quarto presente in collezione, quello come il tuo ho sempre pensato che fosse dubbio come attribuzione se Amedeo VIII o IX, posto il mio esemplare... Cita
savoiardo Inviato 8 Giugno, 2020 Supporter #10 Inviato 8 Giugno, 2020 A differenza del tuo il mio presenta un anellino dopo il segno... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..