abbifedeconfede Inviato 4 Giugno, 2020 #1 Inviato 4 Giugno, 2020 (modificato) Ciao a tutti potete aiutarmi a capire se questa moneta è autentica? L'aspetto non mi sembra tanto normale, soprattutto nella foto in cui è troppo brillante! Sarà solo lucidatura? Grazie a tutti CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 5,5 grammi circa Diametro: 2 cm Metallo Presunto: Argento 290 (o forse voleva dire 920?!?) Modificato 4 Giugno, 2020 da abbifedeconfede Cita
abbifedeconfede Inviato 4 Giugno, 2020 Autore #2 Inviato 4 Giugno, 2020 Altra foto della stessa moneta Cita
Meleto Inviato 4 Giugno, 2020 #3 Inviato 4 Giugno, 2020 (modificato) Salve Per me è buona. È solo stata un po' pulita... Modificato 4 Giugno, 2020 da Meleto Cita
abbifedeconfede Inviato 4 Giugno, 2020 Autore #5 Inviato 4 Giugno, 2020 13 minuti fa, Meleto dice: Salve Per me è buona. È solo stata un po' pulita... Chiederò come l'avrà lucidata... grazie Cita
savoiardo Inviato 4 Giugno, 2020 Supporter #6 Inviato 4 Giugno, 2020 1 ora fa, abbifedeconfede dice: Chiederò come l'avrà lucidata... grazie Sicuramente buona.. Comunque di argento ne avevano pochino queste monete... Cita
abbifedeconfede Inviato 4 Giugno, 2020 Autore #7 Inviato 4 Giugno, 2020 1 minuto fa, savoiardo dice: Sicuramente buona.. Comunque di argento ne avevano pochino queste monete... Grazie! si leggevo su questo forum che era una mistura.. non so però le %, confido nel tuo parere Cita
savoiardo Inviato 4 Giugno, 2020 Supporter #8 Inviato 4 Giugno, 2020 (modificato) 6 minuti fa, abbifedeconfede dice: Grazie! si leggevo su questo forum che era una mistura.. non so però le %, confido nel tuo parere Leggi questa.. https://www.lamoneta.it/topic/98009-20-soldi-informazioni/?hl=mutta#entry1095400 Modificato 4 Giugno, 2020 da savoiardo Cita
Meleto Inviato 4 Giugno, 2020 #9 Inviato 4 Giugno, 2020 (modificato) 4 ore fa, abbifedeconfede dice: Argento 290 (o forse voleva dire 920?!?) No 290/1000 cioè una mistura davvero scarsa d'argento. Infatti era detta "mutta" perchè cadendo non produceva il tipico suono squillante dell'argento ma un suono più pesante. Modificato 4 Giugno, 2020 da Meleto Cita
abbifedeconfede Inviato 4 Giugno, 2020 Autore #10 Inviato 4 Giugno, 2020 4 minuti fa, Meleto dice: No 290/1000 cioè una mistura davvero scarsa d'argento. Infatti era detta "mutta" perchè cadendo non produceva il tipico suono squillante dell'argento ma un suono più pesante. Vero @Meleto non lo sapevo dell'argento 290. Ho letto topic che mi linkato @savoiardo e dice proprio quello. Qui le dimensioni del diametro sono un po inferiori, sono di 2 cm, ma leggendo sempre quel topic dicevano anche che il diametro oscillava in questa tipologia di monete. Ora sto capendo un po di più su questa moneta, grazie a voi Cita
Meleto Inviato 4 Giugno, 2020 #11 Inviato 4 Giugno, 2020 7 minuti fa, abbifedeconfede dice: Vero @Meleto non lo sapevo dell'argento 290. Ho letto topic che mi linkato @savoiardo e dice proprio quello. Qui le dimensioni del diametro sono un po inferiori, sono di 2 cm, ma leggendo sempre quel topic dicevano anche che il diametro oscillava in questa tipologia di monete. Ora sto capendo un po di più su questa moneta, grazie a voi Bravo! Questa è numismatica secondo me! Capirci qualcosa in più dietro le monete che abbiamo, indagarne la storia e gli aneddoti e una volta fatto ciò assumeranno tutto un altro "valore". 2 Cita
abbifedeconfede Inviato 4 Giugno, 2020 Autore #12 Inviato 4 Giugno, 2020 Vero, sono anche piu interessanti e caratteristiche! :D Tornando a questa moneta potrem dire che è decadentistica :D Cita
savoiardo Inviato 4 Giugno, 2020 Supporter #13 Inviato 4 Giugno, 2020 Voglio ancora sottolineare il pezzo scritto da Massimo D'Azeglio... Per me ha un grande significato.... Cita
abbifedeconfede Inviato 4 Giugno, 2020 Autore #14 Inviato 4 Giugno, 2020 14 minuti fa, savoiardo dice: Voglio ancora sottolineare il pezzo scritto da Massimo D'Azeglio... Per me ha un grande significato.... Mi ha ricordato un termine che negli ultimi tempi è ritornato di moda... resilienza. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..