Vai al contenuto
IGNORED

Monete italiane regionali.


Risposte migliori

Cia a tutti,

Sto cercando:

MONETE ITALIANE REGIONALI (M.I.R.)-Vol. 1 - Lombardia, zecche minore
MONETE ITALIANE REGIONALI (M.I.R.)-Vol. 2 - Piemonte, Sardegna, Liguria e Corsica

Sa dove posso comprarlo ?

Grazie in anticipo.

François30

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno 

Temo non sia facile rispondere alla domanda: questi testi sono oramai esauriti da anni e l' unica possibilità è quella di trovarli presso qualche privato disposto a vederne una copia o qualche commerciante a cui capita qualche copia di seconda mano. Altrimenti si può aspettare che passino presso qualche asta di libri di numismatica. 

Essendo testi ricercati , appena vengono messi in vendita sono subito venduti (spesso a cifre anche molto elevate ). 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, Alberto Varesi dice:

Stiamo lavorando alla terza edizione della Lombardia, zecche minori, che dovrebbe uscire entro fine anno

Sig. Varesi, buonasera!

Qualche notizia magari anche sul terzo volume delle papali?:blush:

Grazie

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Sig. Varesi, buonasera!

Qualche notizia magari anche sul terzo volume delle papali?:blush:

Grazie

Michele

Così compare su Amazon, ma non so quanto sia attendibile.

FXBWluL.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, demonetis dice:

Così compare su Amazon, ma non so quanto sia attendibile.

FXBWluL.jpg

Ah pero! Effettivamente all'ultimo Veronafil di novembre avevo parlato con l'autore, Alessandro Toffanin, e anche lui all'epoca mi disse che l'uscita del III volume era prevista per maggio 2020. Ma credevo che con il problema Coronavirus, tutto fosse stato messo in discussione...

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Alberto Varesi dice:

Stiamo lavorando alla terza edizione della Lombardia, zecche minori, che dovrebbe uscire entro fine anno

 

@Alberto Varesi Se mi posso permettere.... in questa nuova edizione per Mantova ricordati di correggere l'errore sulle rarità sul mezzo ducatone col Beato Luigi di Carlo I Gonzaga-Nevers: nelle due precedenti edizioni erano state invertite le rarità tra la variante "normale" con legenda lunga e stemma più elaborato (meno rara) e la ben più rara variante con lo stemma di tipo vecchio e legenda più corta: https://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-MNO/17

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, Alberto Varesi dice:

Stiamo lavorando alla terza edizione della Lombardia, zecche minori, che dovrebbe uscire entro fine anno

Aspetterò con ansia il rilascio della terza edizione...

Ci sarà una nuova edizione per il Piemonte ?

Sono libri che vendono bene, quindi perché non li ristampa?

Modificato da François30
Link al commento
Condividi su altri siti


in attesa della risposta di Alberto... se ne era già parlato in un'altra discussione: il punto era che  alcune parti , per esempio nella zecca di Genova,  alla luce di recenti studi le classificazioni di diverse monete andrebbero completamente stravolte .. una ristampa sarebbe quindi un testo già vecchio in partenza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

in effetti, capisco che

Nel frattempo, la gente come chi vorrebbe il libro, è privata di esso

Modificato da François30
Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, Paolino67 dice:

 

@Alberto Varesi Se mi posso permettere.... in questa nuova edizione per Mantova ricordati di correggere l'errore sulle rarità sul mezzo ducatone col Beato Luigi di Carlo I Gonzaga-Nevers: nelle due precedenti edizioni erano state invertite le rarità tra la variante "normale" con legenda lunga e stemma più elaborato (meno rara) e la ben più rara variante con lo stemma di tipo vecchio e legenda più corta: https://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-MNO/17

Certo che ti puoi permettere, anzi ti ringrazio.

Era una correzione di cui avevo preso nota, se hai altro...ben venga

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, matteo95 dice:

in attesa della risposta di Alberto... se ne era già parlato in un'altra discussione: il punto era che  alcune parti , per esempio nella zecca di Genova,  alla luce di recenti studi le classificazioni di diverse monete andrebbero completamente stravolte .. una ristampa sarebbe quindi un testo già vecchio in partenza.

Esattamente, nuovi studi e vecchi errori renderebbero la ristampa poco interessante.

Per quanto riguarda Genova ho parecchie annotazioni ma veri e propri stravolgimenti.....davvero @matteo95 ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso che mi sto piano piano dedicando alle riedizioni dei primi volumi voglio sbilanciarmi.....entro la fine 2021 voglio pubblicare quella del Piemonte/Sardegna/Corsica

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le informazioni
Nel frattempo, devo trovare una copia usata
Non sara cosi facile

Modificato da François30
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la vostra proposta ma sto facendo uno studio sulle imitazioni italiane dei liard francesi e ci sono molti zecca che hanno fatto queste imitazioni, desana, passerano, frinco, Casale Monferrato, Castiglione delle Stiviere e forse altri che non conosco.

Quindi sono un sacco di foto da fare...

quindi non posso imporvi un lavoro così grande

grazie comunque

 

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Alberto Varesi dice:

Esattamente, nuovi studi e vecchi errori renderebbero la ristampa poco interessante.

Per quanto riguarda Genova ho parecchie annotazioni ma veri e propri stravolgimenti.....davvero @matteo95 ?

è vero, forse ho esagerato nel voler evidenziare le motivazioni.. ad ogni modo le correzioni da fare restano tante, tenendo anche conto del livello raggiunto dagli ultimi volumi della serie. 

Mi viene in mente per esempio la revisione e classificazione dei grossi da 6 denari o quella dei denari ; il grosso IQDP ( MIR 14 ) la Petachina ( MIR 17 )  e Medaglia ( MIR 20 ) che sono da spostare alla fase dei Dogi a Vita così come probabilmente altri nominali; l'ordinazione dei Quartari necessita anch'essa di essere rivista.. il grosso e genovino di Simon Boccanegra con numerale Primus sono molto probabilmente da spostare alla prima fase del suo secondo dogato ; ed inoltre ci sono numerose tipologie inedite, specialmente di denari minuti,  da aggiungere . 

Certamente verrebbe fuori un bellissimo volume , se serve una mano basta chiedere ... 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

57 minuti fa, sabaudo59 dice:

Io sto cercando il MIR Savoia, praticamente non esiste.

Ne ho viste passare in vendita tre copie l'autunno scorso, più del MIR Milano e del MIR Lombardia messi insieme... 

Il guaio è che i prezzi sono fuori di testa, 300 per quello pagato meno (venduto nel giro di mezz'ora), gli altri due tra i 400 e i 500, non ricordo le cifre esatte, ma erano sufficienti a farmi metter via il pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Gallienus dice:

Ne ho viste passare in vendita tre copie l'autunno scorso, più del MIR Milano e del MIR Lombardia messi insieme... 

Il guaio è che i prezzi sono fuori di testa, 300 per quello pagato meno (venduto nel giro di mezz'ora), gli altri due tra i 400 e i 500, non ricordo le cifre esatte, ma erano sufficienti a farmi metter via il pensiero.

500 euro per il MIR Savoia...mi ricordo io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.