MarcoAu Inviato 7 Giugno, 2020 #1 Inviato 7 Giugno, 2020 (modificato) CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 7,2gr Diametro: 22mm Metallo Presunto: bronzo Buonasera a tutti, mi aiutate cortesemente ad identificare la moneta? Penso che al dritto sia la testa di Apollo ed al rovescio una Nike. Grazie Modificato 7 Giugno, 2020 da MarcoAu Cita
MarcoAu Inviato 7 Giugno, 2020 Autore #2 Inviato 7 Giugno, 2020 Potrebbe essere questa? Kings and Dynasts of Thrace, Kavaros Æ19. Kabyle, circa 260 or 240/230-218/213 BC. Laureate head of Apollo right / ΒΑΣΙΛΕΩΣ ΚΑΥΑΡΟΥ, Nike standing left, holding palm branch and wreath, monogram in inner left field. SNG BM Black Sea 195; BMC 2; HGC 3.2, 1357. 6.16g, 19mm, 12h. Cita
gpittini Inviato 8 Giugno, 2020 #4 Inviato 8 Giugno, 2020 DE GREGE EPICURI Il problema è che si vede poco, specia al R., e monete con la Vittoria ce ne sono tante. La tua ipotesi è plausibile, ma ad es. potrebbe essere anche dei Mamertini, Messina, come questa (diametro intorno ai 21 mm): 1 1 Cita
MarcoAu Inviato 9 Giugno, 2020 Autore #5 Inviato 9 Giugno, 2020 23 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Il problema è che si vede poco, specia al R., e monete con la Vittoria ce ne sono tante. La tua ipotesi è plausibile, ma ad es. potrebbe essere anche dei Mamertini, Messina, come questa (diametro intorno ai 21 mm): Grazie gpittini, forse non riuscirò mai ad identificarla con esattezza. Cita
MarcoAu Inviato 9 Giugno, 2020 Autore #6 Inviato 9 Giugno, 2020 Potrebbe effettivamente essere questa: SICILY, Messana, the Mamertinoi AE Trichalkon. 6.64g, 21.2mm MINTED: SICILY, Messana, the Mamertinoi, circa 220-200 BC REF: HGC 2, 854 (R1); SNG Cop 469 OBVERSE: Laureate head of Apollo right, [lyre or tripod behind]. REVERSE: [MAMEPTINΩΝ], Nike standing left, holding wreath in right hand and palm branch in left; mark of value III in lower left field. Cita
apollonia Inviato 9 Giugno, 2020 #7 Inviato 9 Giugno, 2020 La ricerca può essere indirizzata ai bronzi con quel particolare della fogliolina del serto emergente dalla testa di Apollo. 1 Cita
MarcoAu Inviato 10 Giugno, 2020 Autore #8 Inviato 10 Giugno, 2020 Assomiglia molto anche a questa: Cita
Hirpini Inviato 10 Giugno, 2020 #9 Inviato 10 Giugno, 2020 (modificato) Il 8/6/2020 alle 20:39, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Il problema è che si vede poco, specia al R., e monete con la Vittoria ce ne sono tante. La tua ipotesi è plausibile, ma ad es. potrebbe essere anche dei Mamertini, Messina, come questa (diametro intorno ai 21 mm): Buongiorno, concordo con @gpittini per Mamertini-Messana. Propongo però non l'emilitra, ma questa triuncia, di identico peso e analogo modulo (AE25 c/ mm. 22) che meglio dell'altra ci fa vedere il tralcio di olivo che la Nike regge nel braccio sinistro ma anche la marca di valore III (trionkia) nel campo a sinistra: Spero di non sbagliarmi, ma mi sembra che ci siamo. Saluti a tutti HIRPINI Modificato 10 Giugno, 2020 da Hirpini 1 1 Cita
MarcoAu Inviato 10 Giugno, 2020 Autore #10 Inviato 10 Giugno, 2020 2 ore fa, Hirpini dice: Buongiorno, concordo con @gpittini per Mamertini-Messana. Propongo però non l'emilitra, ma questa triunca, di identico peso e analogo modulo (AE25 c/ mm. 22) che meglio dell'altra ci fa vedere il tralcio di olivo che la Nike regge nel braccio sinistro ma anche la marca di valore III (trionkia) nel campo a sinistra: Spero di non sbagliarmi, ma mi sembra che ci siamo. Saluti a tutti HIRPINI ringrazio tutti per l'interessamento, le informazioni che mi avete fornito e il tempo che mi avete dedicato, accrescendo enormemente le mie modeste conoscenze in fatto di numismatica. I miei ringraziamento vanno in special modo ad Hirpini, che come sempre, mi ha proposto la soluzione più convincente e completa. 1 Cita
MarcoAu Inviato 10 Giugno, 2020 Autore #12 Inviato 10 Giugno, 2020 1 ora fa, apollonia dice: Così il confronto è completo Grazie apollonia! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..